Le 15 canzoni napoletane più belle di sempre

Le canzoni napoletane più belle. La musica napoletana ha fatto sognare ed innamorare intere generazioni sia in Italia che all’estero. Le canzoni napoletane ed il romanticismo partenopeo arriva davvero diritto al cuore.

Ecco una selezione delle più belle, delle più famose e romantiche canzoni di Napoli di tutti i tempi. Per ogni brano viene proposta sia una versione “classica” che una aggiornata e rivista in chiave “moderna”.

Le più belle canzoni napoletane di tutti i tempi

Pagina 2 di 2 – Per tornare all’inzio:


Fuori elencoDanza dell’acqua – Pescini


Le canzoni napoletane più belle di sempre

(10) Maria Marì (Oj Marì) 

Conosciuta anche come “Oj Marì”, è una celebre canzone napoletana. Scritta da Eduardo di Capua e Vincenzo Russo nel 1906, la melodia è un inno nostalgico d’amore. Il testo esprime la malinconia e il desiderio di ritornare a Napoli. La canzone è diventata un classico, interpretata da numerosi artisti nel corso degli anni, includendo versioni internazionali. La sua bellezza malinconica e il legame con la cultura napoletana hanno reso “Maria Marì” un evergreen intramontabile, evocando emozioni di amore, rimpianto e apprezzamento per la città partenopea. Qui vi proponiamo la versione di Giuseppe Di Stefano e Roberta Alagna.


(9) Munasterio ‘E Santa Chiara

E’ una famosa canzone napoletana scritta da Francesco de Mura e Giovanni D’Anzi nel 1939. Interpretata da artisti come Roberto Murolo e Renato Carosone, la canzone celebra il quartiere di Santa Chiara a Napoli e il suo monastero.

Il testo evoca l’atmosfera unica del quartiere, descrivendo l’incanto di Santa Chiara e la bellezza della vita quotidiana a Napoli. La melodia orecchiabile e il ritmo vivace hanno reso questa canzone un classico della tradizione musicale napoletana, amata per la sua allegria e il suo legame con la cultura partenopea.

Presentiamo questa intramontabile canzone interpretata prima da Vittorio De Sica e poi da Maria Nazionale.


(8) ‘O Sole mio

E’ una delle canzoni napoletane più celebri e universalmente conosciute. Scritta nel 1898 da Giovanni Capurro, con la musica composta da Eduardo di Capua, questa melodia è diventata un classico intramontabile.

La canzone è un inno d’amore al sole, celebrando la sua luce e il suo calore, ma spesso è stata reinterpretata con testi che esprimono amore romantico. Artisti di tutto il mondo hanno eseguito “O Sole mio” in vari stili musicali, contribuendo a diffonderne la popolarità globale. La sua bellezza melodica e la sua connessione con l’anima napoletana la rendono un capolavoro senza tempo.

La presentiamo nella versione di Elvis Presley e nell’interpretazione di Luciano Pavarotti.


(7) ‘O Surdato ‘Nnamorato

E’ una celebre canzone napoletana, scritta nel 1915 da Aniello Califano con la musica di Enrico Cannio. La canzone esprime il sentimento di un soldato napoletano in partenza per la guerra durante la Prima Guerra Mondiale.

Il termine “‘O Surdato ‘Nnamurato” significa “Il soldato innamorato” in dialetto napoletano. La canzone riflette il desiderio del soldato di tornare a Napoli e rivedere la sua amata. È diventata un inno popolare e ha avuto numerose interpretazioni nel corso degli anni. La sua melodia appassionata e il testo commovente continuano a farla amare nel contesto della ricca tradizione musicale napoletana. Presentiamo le interpretazioni di Anna Magnani e di Massimo Ranieri.


(6) Reginella

E’ una celebre canzone napoletana scritta nel 1910 da Libero Bovio con la musica di Gaetano Lama. Questo brano è diventato un classico della tradizione napoletana ed è stato reinterpretato da numerosi artisti nel corso degli anni.

La canzone è un’ode ad una donna, la “Reginella” del titolo, che incanta e ispira amore. Le liriche descrivono la bellezza della donna e il desiderio del cantante di conquistarla. La melodia coinvolgente e l’espressività delle parole hanno contribuito al successo duraturo di “Reginella”, che continua a essere amata nel contesto della ricca eredità musicale di Napoli.

La presentiamo nella storica versione di Roberto Murolo e nell’interpretazione di Mia Martini.


Fuori elencoDietro la luna – Pescini]


Vieni a scoprire i più grandi cantanti napoletani:


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!