Il meglio degli anni ottanta – 1988

Il meglio degli anni ottanta – 1988 – Le musiche, le canzoni, i brani pià belli degli anni ’80 (dal 1980 al 1989). Le 5 canzoni e relativi videoclips di maggior successo, quelle hits che hanno venduto di più piazzandosi nei primi posti delle classifiche e dell’Hit Parade. Per ogni anno abbiamo inoltre aggiunto altri 3 brani indimenticabili, musiche che hanno colorato quell’epoca, lasciato il segno, evergreen intramontabili, tormentoni estivi ed invernali. Dance, pop straniero, italiano melodico, musica internazionale, cantautori. Artisti di fama e meteore. Qui troverete davvero il meglio di quel fantastico periodo.


(Fuori Elenco)
Pioggia d’estate


Il 1988…

fu un anno dinamico per la musica italiana, caratterizzato da una vasta gamma di generi che contribuirono a definire l’ecletticità della scena musicale. Eros Ramazzotti continuava a consolidare la sua presenza con successi come “Musica è,” mentre la band pop-rock Pooh manteneva la propria popolarità. Il festival di Sanremo fu ancora una volta una piattaforma cruciale per nuovi talenti, con la vittoria di Mietta e Amedeo Minghi con “Vattene amore.”

Nel contesto della musica leggera, l’Italo disco manteneva il suo fascino, con artisti come Sabrina che raggiungevano il successo internazionale. Contemporaneamente, il panorama rock italiano vide l’emergere di gruppi come Negrita e la consacrazione di Vasco Rossi con l’album “C’è chi dice no.” Quest’anno segnò una fase di transizione con la diversificazione stilistica, incorporando influenze internazionali e dando forma a una scena musicale italiana sempre più variegata.

Pagina 9 di 10 – Per tornare all’inizio: Pagina 1


Il meglio degli anni ottanta – 1988

Hit Parade 1988

5° Pump up the volume – M/A/R/R/S


4° Gimme five – Jovanotti


3° Tell me – Nick Kamen


Tra i film bellissimi del 1988 si ricordano: “Inseparabili”  di David Cronenberg con Jeremy Irons,  “Bird” di Clint Eastwood con Forest Whitaker, “Un pesce di nome Wanda”  di Charles Crichton con Jamie Lee Curtis, Kevin Kline.


2° A Groovy kind of love – Phil Collins


1° I don’t want your love – Duran Duran


Nel 1988 fu Massimo Ranieri con “Perdere l’amore” a vincere il Festival di Sanremo presentato da Miguel Bosè e Gabriella Carlucci


Super Hits 1988


Perdere l’amore – Massimo Ranieri


Love is stronger than pride – Sade


I’m not scared – Eighth Wonder


(Fuori Elenco)
Swing of memory


Le migliori canzoni ed i video più belli del 1989 proseguono a:

Pescini 10


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART262