I film di Natale più belli di sempre

I film di Natale più belli. Stai cercando il film da guardare sul divano con la famiglia durante il periodo natalizio e non sai cosa scegliere? Vuoi avere una classifica dei film natalizi più belli di ogni tempo? Sei interessato a conoscere quali sono i film più simpatici, più emozionanti, più romantici, più allegri da gustarsi per Natale e Capodanno? Ecco allora sei arrivato sulla pagina giusta. Qui di seguito troverai l’elenco dei 30 film di Natale più straordinari di sempre. L’elenco è in ordine cronologico. I testi sono liberamente tratti da wikipedia.com.

Pagina 2 di 2 – Per tornare all’inizio


I film di Natale più belli

2001 – Serendipity – Quando l’amore è magia

Quando l’amore è magia – Serendipity (Serendipity) è un film del 2001 diretto da Peter Chelsom, scritto da Marc Klein, con protagonisti Kate Beckinsale e John Cusack. La trama del film è basata sul tema della Serendipità, parola che indica la possibilità di scoprire una cosa non cercata e imprevista mentre se ne sta cercando un’altra.


2003 – Babbo bastardo

Babbo bastardo (Bad Santa) è un film del 2003, diretto da Terry Zwigoff. Commedia natalizia, irriverente e sboccata, avente per protagonista protagonista Billy Bob Thornton, presentata fuori concorso al Festival di Cannes 2004. Il film è dedicato alla memoria di John Ritter, alla sua ultima apparizione cinematografica.


2003 – Love Actually – L’amore davvero

Love Actually – L’amore davvero (Love Actually) è un film del 2003 diretto da Richard Curtis. Pellicola con un ricco cast che vede tra gli altri Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Liam Neeson, Alan Rickman e Keira Knightley. La tesi del film è sintetizzata dalla canzone Love Is All Around, e la trama è un intreccio di relazioni e di amori: dieci storie, con protagonisti inglesi molto diversi tra loro, unite dal contesto temporale del periodo natalizio. Vista l’ambientazione della pellicola, la sua trasmissione durante il periodo delle festività natalizie è diventata ormai una consuetudine per molti reti televisive, facendolo pertanto assurgere allo status di cult movie di Natale.


2004 – Fuga dal Natale

Fuga dal Natale (Christmas with the Kranks) è un film del 2004 di Joe Roth, interpretato da Tim Allen e Jamie Lee Curtis. È tratto dall’omonimo romanzo del 2001 di John Grisham.


2004 – Natale in affitto

Natale in affitto (Surviving Christmas) è un film del 2004 diretto da Mike Mitchell, che vede protagonisti Ben Affleck e James Gandolfini- Il film, già pronto nel 2003, non fu proiettato per evitare di metterlo in competizione con l’altro film di Affleck, Paycheck. Nonostante ciò, il film ha avuto risultati piuttosto deludenti al botteghino.


2005 – La fabbrica di cioccolato

La fabbrica di cioccolato (Charlie and the Chocolate Factory) è un film del 2005 diretto da Tim Burton. Il film ha come interprete principale Johnny Depp ed è tratto dall’omonimo romanzo di Roald Dahl. Dal libro era stato precedentemente tratto un altro adattamento nel 1971, Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, di Mel Stuart, con Gene Wilder, al quale, però, Burton ha detto di non essersi ispirato per il suo, cercando invece di tornare allo spirito originale del romanzo di Dahl.[se


2006 – Conciati per le feste

Conciati per le feste (Deck the Halls) è un film del 2006 diretto da John Whitesell ed interpretato da Danny DeVito e Matthew Broderick. Il titolo originale del film si rifà all’omonimo canto natalizio tradizionale. Steve Finch e Buddy Hall sono vicini di casa. Il Natale si avvicina e Buddy, scontento che la sua casa non si veda dallo spazio, addobba interamente la sua casa di luci per far sì che si veda anche dallo spazio. A Steve non sta bene questa cosa e cominciano a litigare per giorni. Le loro famiglie, stanche di questo litigio, vanno a stare in un hotel, ma a Natale i due vicini fanno pace e richiamano le loro famiglie e tante altre persone a coronare il sogno di Buddy.


2006 – L’amore non va in vacanza

L’amore non va in vacanza (The Holiday) è un film del 2006 distribuito dalla Columbia Pictures e diretto da Nancy Meyers. Lindsay Lohan e James Franco compaiono, pur non apparendo nei titoli di coda, nel trailer del film a cui il personaggio di Cameron Diaz sta lavorando. L’attore Dustin Hoffman appare nella scena girata nel videonoleggio, quando Miles parla del film del 1967 Il laureato (The Graduate) di Mike Nichols.


2006 – Una promessa è una promessa

Una promessa è una promessa (Jingle All the Way) è un film del 1996 diretto da Brian Levant, con protagonista Arnold Schwarzenegger. “Il film natalizio prodotto e diretto da due vecchie volpi (Chris Columbus e Brian Levant) è un prodotto intelligentemente stupido, con indolori accenni anti-consumisti e morale virtuosa.” Fabio Bo de Il Messaggero, 15 dicembre 1996


2009 – A Christmas Carol

A Christmas Carol è un film fantastico del 2009 scritto e diretto da Robert Zemeckis, adattamento cinematografico del racconto Canto di Natale di Charles Dickens. È stato prodotto dalla ImageMovers Digital e dalla Walt Disney Pictures e realizzato in CGI utilizzando la tecnica della performance capture.


2010 – La banda dei Babbi Natale

La banda dei Babbi Natale è un film del 2010 diretto da Paolo Genovese. Si tratta dell’ottavo film interpretato dal trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. In totale la pellicola ha incassato 21.479.687 euro, diventando così uno dei maggiori successi cinematografici del 2010.


2016 – La cena di Natale

La cena di Natale è un film commedia del 2016 diretto da Marco Ponti. Il film è il sequel di Io che amo solo te del 2015 ed è tratto dal romanzo La cena di Natale di «Io che amo solo te» di Luca Bianchini.


2017 – Un principe per Natale

Un principe per Natale (A Christmas Prince) è un film del 2017 diretto da Alex Zamm. Il film è stato distribuito sulla piattaforma digitale Netflix il 17 novembre 2017 in tutti i territori in cui il servizio è disponibile. Il 30 novembre 2018 è uscito il sequel Un principe per Natale – matrimonio reale, distribuito da Netflix.


2018 – Qualcuno salvi il Natale

Qualcuno salvi il Natale (The Christmas Chronicles) è un film del 2018 diretto da Clay Kaytis, con protagonista Kurt Russell nei panni di Babbo Natale. Il film ha avuto 20 milioni di visualizzazioni su Netflix nella prima settimana di programmazione,[4] risultando il ventesimo film più visto del 2020 sulla piattaforma.


2021 – Chi ha incastrato Babbo Natale



Vieni a scoprire i film più belli di ogni tempo: