Grandi pianisti: Wilhelm Backhaus

Wilhelm Backhaus (1884-1969) è stato un rinomato pianista tedesco, celebre per le sue interpretazioni delle opere di Beethoven e Brahms. Nato a Lipsia, Backhaus iniziò a studiare pianoforte fin da giovane e presto si fece notare per la sua tecnica impeccabile e la sua profonda comprensione della musica. Nel corso della sua carriera, Backhaus eseguì un vasto repertorio, ma divenne particolarmente famoso per le sue esibizioni delle sonate per pianoforte di Beethoven.

Backhaus ebbe una carriera eccezionalmente longeva e mantenne una notevole coerenza nel suo stile interpretativo. Fu uno dei primi pianisti a registrare l’intero ciclo delle 32 sonate per pianoforte di Beethoven, dimostrando una padronanza tecnica e una profondità emotiva che gli valsero ammirazione da parte della critica e del pubblico.

Durante la sua vita, Backhaus attraversò periodi di successo e critiche, ma mantenne sempre una dedizione instancabile alla sua arte. La sua carriera si estese per più di sei decenni, durante i quali si esibì in tutto il mondo e registrò un vasto repertorio, dall’era classica a quella romantica.

Wilhelm Backhaus è ricordato come uno dei grandi pianisti del XX secolo, apprezzato per la sua tecnica cristallina, il controllo impeccabile e la profonda sensibilità musicale. La sua eredità musicale vive attraverso le sue numerose registrazioni e l’impatto che ha avuto sulla tradizione pianistica.


Liebestraum nr.3 in la bemolle di Franz Liszt (rec. 1908)


Studi op. 10 di Fryderyk Chopin (rec. 1927)


Variazioni su un tema originale op. 21 di Johannes Brahms (rec. 1936)


Il Clavicembalo ben temperato – Johann Sebastian Bach (rec. 1937)


Sonata per pianoforte nr. 23 Op.57 infa minore di Ludwig van Beethoven (rec. 1959)


Concerto per pianoforte ed orchestra Io.54 in la minore di Robert Schumann (rec. 1960)


Concerto per pianoforte ed orchestra nr. 4 Op.58 in sol mag. di L. van Beethoven (rec. 1967)



Vieni a conoscere i più bei brani di musica classica di tutti i tempi


 Vieni a leggere la rubrica della Prof.ssa Tina Volpe dedicata al grande pianismo


Don’t go away – Tina Volpe


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART109