I 10 Brani Classici più belli di sempre

Ecco i brani classici più belli di tutti i tempi. La scelta è stata difficilissima e sicuramente risulterà parziale e discutibile per molti dei visitatori. Alla ricerca dei brani classici più belli, della musica classica più affascinante,  abbiamo cercato di contemperare la più grande varietà di stili e periodi storici alla ricerca degli esempi musicali più interessanti ed emozionanti mai scritti fino ad oggi. Nell’elenco proposto troviamo compositori di secoli diversi e composizioni per strumenti  solisti, orchestra ed orchestra e pianoforte. Quest’ultimo, a nostro parere, appare una delle forme musicali più complete e perfette mai scritte.

“E’ la capacità di improvvisare che fa sì che la musica classica funzioni.”


Itzhak Perlman

La musica classica

<<Col termine musica classica ci si riferisce alla musica colta, sacra e profana, composta o avente radici nel contesto della cultura occidentale. Essa abbraccia approssimativamente un arco di tempo che comincia dall’XI secolo e si estende fino al XX secolo o, a seconda delle convenzioni, fino all’età contemporanea. Tale periodo include, in particolare, il periodo caratterizzato dallo sviluppo e impiego prevalente dell’armonia tonale, codificata tra il XVII e il XIX secolo. In contesti più specializzati il termine “musica classica” può essere anche riferito, in senso più restrittivo, al periodo musicale detto Classicismo, ma nel linguaggio comune l’espressione è intesa nel suo significato più esteso (in opposizione a musica leggera o a musica popolare).

I confini della categoria sono sfumati e opinabili, in quanto il marchio di classicità viene in genere assegnato dai posteri; dunque, ciò che oggi si definisce “classico” non lo era necessariamente ai tempi in cui venne composto. In particolare, a seconda dei contesti il concetto di “musica classica” può includere o no la musica colta contemporanea. L’indicazione di “musica classica” in riferimento alla musica colta europea appare agli inizi del XIX secolo, allo scopo di “canonizzare” il periodo che va da Bach a Beethoven, passando per Händel e Mozart, come l’epoca d’oro della musica e i primi riferimenti a tale utilizzo, secondo quanto riportato nell’Oxford English Dictionary, risalgono intorno al 1836.>> (da Wikipedia.com)

Comunque se avete indicazioni, suggerimenti o critiche potete inviarle a info@pescini.com (Agg. 2021)

Lorenzo Pescini – L’ultima notte (versione orchestrale)


Vuoi diventare lo Sponsor Ufficiale di questa pagina e promuovere la tua attività?

Scrivici a
info@pescini.com


I 10 brani classici più belli di sempre

(10)

Moritz Moszkowski – Piano Concerto Op. 59


(9)

Dmitrij Dmitrievič Šostakovič – Valzer nr. 2 from Jazz Suite


(8)

Ludwig Van Beethoven – Piano Concerto 5 (Imperatore)


(7)

Jonathan Sebastian Bach – Suite for cello


“Cosa dovrei dire riguardo al lavoro di una vita di Bach? Ascoltalo, suonalo, amalo, adoralo – e stai zitto!”

Albert Einstein

(6)

Edvar Grieg – Piano Concerto op. 16


(5)

Isaac Albeniz – Asturias


(4)

France Sergei Prokoviev – Piano Concerto n.1


(3)

Antonio Vivaldi – Le quattro stagioni


(2)

Wolfang Amadeus Mozart – Sinfonia n.40


(1)

Sergej Rachmaninov – Piano Concerto n.3


Lorenzo PesciniDietro la luna


Il percorso attraverso i capolavori della musica classica prosegue a


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!