I 10 migliori tennisti di sempre

Abbiamo provato ad elencare i 10 tennisti più bravi di sempre. I più forti giocatori di tennis di tutti i tempi che hanno fatto la storia di questo sport. I tennisti più bravi al mondo che hanno vinto più prove del Grande Slam e dei tornei più importanti dei circuiti internazionali. I giocatori di tennis di ogni tempo che hanno raggiunto le più alte vette della classifica mondiale. La selezione non è stata facile. Abbiamo cercato negli archivi, su internet, negli annali, intervistato esperti della materia. Siamo arrivati a selezionare 20 nomi. Abbiamo così dovuto fare un ulteriore cernita. Per ogni campione abbiamo selezionato anche una foto che ben lo rappresenta e un video dei suoi colpi migliori. Questo è il risultato. Buon divertimento. Elenco ordinato per data di nascita. Testi liberamente tratti da http://www.wikipedia.com. Per segnalazioni scrivete a: info@pescini.com

Pagina 2 di 2 – Per tornare all’inizio: Pagina 1

I più grandi campioni del tennis di ogni epoca

-.-.-

5 – IVAN LENDL

(Ostrava, 7 marzo 1960)

i grandi campioni del tennis: ivan lendlHa conquistato 8 titoli del Grande Slam: 3 Roland Garros, 3 US Open e 2 Australian Open. Detiene il record di permanenza al primo posto della classifica mondiale: 270 settimane consecutive. Al ceco, 8 titoli Slam e principale dominatore degli anni ottanta, manca purtroppo la vittoria a Wimbledon. Da rilevare una continuità al vertice incredibile per un giocatore che, per gli addetti ai lavori, non è stato supportato da un talento all’altezza dei risultati ottenuti. Eccellente la sua percentuale vittorie del 81, 75%, incredibilmente uguale a quella di Connors.

Lendl è l’ennesima dimostrazione di come la volontà possa superare i mezzi, addirittura anche a questi livelli. Il suo palmarès è di 94 tornei vinti, a cui vanno aggiunti 50 tornei di singolare fuori dal circuito ATP, 6 titoli di doppio e un totale di premi in denaro di 21.262.417 dollari (record dell’epoca). La sua lunga carriera è nota per la rivalità prima con Connors e John McEnroe poi con Mats Wilander, Stefan Edberg e Boris Becker. Questi ultimi tre molto più giovani di lui.

-.-.-

4 – ANDRE AGASSI

(Las Vegas, 29 aprile 1970)

i grandi campioni del tennis: andre agassi

Considerato uno dei più forti tennisti di sempre, ha vinto 60 titoli ATP e 8 tornei dello Slam, guadagnando in carriera più di 31 milioni di dollari in premi e 150 milioni di dollari in sponsorizzazioni. Ha detenuto il primo posto nella classifica ATP per 101 settimane. Agassi è uno degli 8 giocatori che nella loro carriera sono riusciti a vincere tutti e 4 i titoli dello Slam ed il primo a realizzare il suddetto Career Grand Slam su tre diverse superfici. Vincitore di 17 titoli ATP Masters Series,

Agassi è stato il primo e unico tennista ad aver vinto i 4 tornei dello Slam, la medaglia d’oro del singolare olimpico, il torneo ATP World Championship e la Coppa Davis.  Forse è il meno competitivo tra gli altri giocatori di questo elenco: la sua percentuale vittorie del 76,05% è la più bassa della compagnia. Però Andrè è un campione che, a differenza di altri, ha vinto tutto: Career Grand Slam , 8 titoli Slam, Davis, Master Finals, Oro Olimpico. E’ anche vero che molti suoi colleghi non hanno mai potuto partecipare alle Olimpiadi.

-.-.-

Scopri chi sono i 10 giocatori più grandi della storia del calcio:

I 10 calciatori più forti di tutti i tempi

-.-.-

3 – PETE SAMPRAS

(Potomac, 12 agosto 1971)

i grandi campioni del tennis: pete sampras

Sampras ha vinto 14 prove del Grande Slam, tra cui 7 Wimbledon, 5 US Open e 2 Australian Open. Pete Sampras è stato un campione che ha dovuto il suo successo al gioco aggressivo, potente, e al grande talento nel tocco della palla; è stato l’ultimo grande interprete dello stile Serve & Volley puro, batteva con grande potenza e spesso scendeva a rete.

Il suo servizio viaggiava spesso oltre i 215 km orari, tanto che fu soprannominato “Pistol Pete” e il suo diritto piatto aveva pochi eguali, per potenza e precisione. Le volée erano uno dei suoi maggiori punti di forza, in cui riusciva a combinare perfettamente il tocco, la potenza e una grande precisione. Stesso discorso vale per lo smash, eseguito con un salto a piedi uniti che Pete riprese da un gesto del basket.

-.-.-

2 – ROGER FEDERER

(Basilea, 8 agosto 1981)

i grandi campioni del tennis: roger federerDetiene il record assoluto (17) di vittorie in tornei del Grande Slam nel tennis maschile. Sette i successi in singolare a Wimbledon, cinque agli US Open, quattro agli Australian Open e uno al Roland Garros. A quasi 35 anni il giocatore svizzero è ancora competitivo ai massimi livelli, giocando un tennis che incanta.

Soprannominato Re Roger, grazie ai record e al numero di titoli conseguiti, al pregevole stile di gioco efficace e vincente su ogni superficie, nonché all’eccellente rendimento dimostrato sia nel breve sia nel lungo periodo nel corso di una carriera duratura, è considerato dalla maggior parte degli esperti, dei cronisti e degli appassionati, il miglior tennista di tutti i tempi anche se la sua percentuale vittorie del 81,43% non è la migliore di ogni tempo.

-.-.-

1 – RAFAEL NADAL

(Manacor, 3 giugno 1986)

i grandi campioni del tennis: rafael nadalHa conquistato 14 titoli del Grande Slam: 9 Roland Garros (record assoluto), 2 Wimbledon, 2 US Open e un Australian Open. Le sue numerose vittorie sulla terra rossa (record di 49 titoli a pari merito con Guillermo Vilas), fra le quali spiccano i nove titoli al Roland Garros (record assoluto), gli sono valse il soprannome di King of Clay (“Re della Terra battuta”), e hanno portato a riconoscerlo come il miglior giocatore in assoluto su questa superficie.

Inoltre, in occasione delle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016, il tennista maiorchino, vincendo la medaglia d’oro nel doppio maschile in coppia con Marc Lopez, è diventato il primo tennista della storia a vincere tutti e quattro i tornei dello Slam, la coppa Davis e la medaglia d’oro olimpica sia nel singolare che nel doppio maschile.

-.-.-

-.-.-

Vieni a scoprire quali sono state le più grandi tenniste di tutti i tempi:

Le 10 tenniste più forti di sempre