Grandi pianisti: Krystian Zimerman

Krystian Zimerman è un rinomato pianista polacco, nato il 5 dicembre 1956 a Zabrze. È considerato uno dei più grandi talenti pianistici della sua generazione. Fin da giovane, Zimerman ha dimostrato un eccezionale talento musicale e ha iniziato a studiare pianoforte all’età di sei anni.

La sua carriera internazionale ha preso il via nel 1975, quando ha vinto il Concorso Internazionale di Pianoforte Fryderyk Chopin a Varsavia, ottenendo il massimo dei voti in ogni categoria. Da allora, Zimerman ha suonato con le principali orchestre e direttori d’orchestra in tutto il mondo.

La sua interpretazione della musica di Chopin è particolarmente celebrata, ma il suo repertorio spazia anche attraverso opere di compositori come Beethoven, Brahms, Schubert, Liszt e Rachmaninov. La sua precisione tecnica, la profondità interpretativa e la sensibilità musicale gli hanno valso elogi unanimi.

Zimerman è noto anche per essere un perfezionista attento alla qualità del suono e all’acustica delle sale da concerto. Spesso si esibisce con il suo pianoforte Steinway personalizzato, su cui lavora personalmente per ottimizzare il suono.

Tuttavia, Zimerman è altrettanto noto per il suo atteggiamento riservato nei confronti dei media e del pubblico. Ha evitato registrazioni in studio per lunghi periodi, preferendo concentrarsi sulle esibizioni dal vivo. La sua dedizione all’eccellenza musicale e la sua ricerca costante di perfezione lo rendono una figura affascinante e rispettata nel mondo della musica classica.


Ballata Op. 23 nr.1 insol minore di Frederick Chopin


Concerto per pianoforte ed orchestra nr. 5 Op. 73 in mi bemolle mag. di L. van Beethoven


Improvviso Op. 90 nr. 2 di Franz Schubert


Concerto per piano e orchestra nr. 1 Op. 15 in re minore di Johannes Brahms


Préludes di Claude Debussy



Vieni a conoscere i più bei brani di musica classica di tutti i tempi


 Vieni a leggere la rubrica della Prof.ssa Tina Volpe dedicata al grande pianismo


Don’t go away – Tina Volpe


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART112