La musica migliore degli anni ottanta – 1984

La musica del 1984 – Qui troverete per tutti i mitici anni ottanta (dal 1980 al 1989) le 5 canzoni e relativi videoclips di maggior successo, quelle hits che hanno venduto di più piazzandosi nei primi posti delle classifiche e dell’Hit Parade. Per ogni anno dabbiamo inoltre aggiunto altri 3 brani indimenticabili, musiche che hanno colorato quell’epoca, lasciato il segno, evergreen intramontabili, tormentoni estivi ed invernali. Così Dance, pop straniero, italiano melodico, musica internazionale, cantautor diventano i padroni di questa pagina. Artisti di fama e meteore. Qui troverete davvero il meglio di quel fantastico periodo.

Pagina 5 di 10 – Per tornare all’inizio: Pagina 1

Le più belle canzoni del 1984
Le più belle canzoni del 1984

 Cosa è successo nel 1984

Nel 1984, diversi eventi significativi hanno caratterizzato il panorama globale. La Guerra Fredda era al suo culmine, con tensioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica. L’URSS ha boicottato i Giochi Olimpici estivi a Los Angeles, e a loro volta, gli Stati Uniti hanno boicottato i Giochi invernali a Mosca. Nel Regno Unito, inoltre, la coalizione guidata da Margaret Thatcher è stata rieletta, consolidando le politiche conservatrici. Nel frattempo, in India, l’operazione Blue Star ha portato all’assalto al Tempio d’Oro di Amritsar per sopprimere rivolte separatiste sikh.

Da segnalare inoltre in campo tecnologico, la Apple ha lanciato il Macintosh, un evento che ha segnato l’inizio della rivoluzione dei computer personali. Nel mondo dello spettacolo, la popolarità della musica pop è stata enfatizzata con l’uscita di album iconici come “Purple Rain” di Prince e “Born in the U.S.A.” di Bruce Springsteen. Nel contesto letterario, George Orwell è stato poi richiamato alla ribalta postumo con la sua distopica opera “1984”, che ha guadagnato nuova attenzione per la sua rilevanza nelle discussioni sulla sorveglianza e la libertà individuale.

In sintesi, il 1984 è stato un anno contraddistinto da eventi geopolitici, sviluppi tecnologici e culturali che hanno contribuito a plasmare l’epoca.


Hit Parade 1984

5° Love of the common people – Paul Young


4° Fotoromanza – Gianna Nannini

[youtube TZRfVWZvNzc]


3° Self control – Raf


Il Festival della Canzone Italiana di Sanremo nel 1984 fu vinto da Al Bano e Romina Power con la canzone “Ci sarà” e fu presentato da Pippo Baudo con Edy Angelillo, Elisabetta Gardini, Iris Peynado e Tiziana Pini e con Isabella Rocchetta e Viola Simoncioni


2° Careless whisper – Wham!


1° I just called to say I love you – Stevie Wonder


Super Hits 1984

All night long (all night) – Lionel Richie


Relax – Frankie Goes to Hollywood


Tra i film più belli del 1984 si ricordano: “C’era una volta in America” di Sergio Leone con Robert De Niro e James Woods, “Terminator”  di James Cameron con Arnold Schwarzenegger, “Amadeus”  di Milos Forman con Tom Hulce e F. Murray Abraham. 


Smalltown boy – Bronski Beat


(Fuori Elenco)
Piano Improvisation

Per completare questa bella pagina dedicata alla musica del 1984 vi proponiamo questo suggestivo video del pianista compositore Lorenzo Pescini


Le migliori canzoni ed i video più belli del 1985 e anni seguenti proseguono a:

Pagina 6


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART258