Album “BOLANOID – Suggestionitaliche” (2021)
Musiche di Lorenzo Pescini
Copertina di Leonardo Pescini su dipinto di Italo Bolano
Mastering: Pescini’s studio
Distribuzione: Piattaforme digitali
Contenuti
- Rumore di fondo (Ground Noise) Extended Version – 10.04
- Volare dialogando (Flying Conversation) – 03.06
- Esplorando (Scouting) – 09:01
- Maturando (Growing Up) – 04:38
- Volare fantasticando (Flying Reverie) – 03:06
- Addormentandosi (Falling Asleep) – 04:17
- Volare incomunicando (Flying Failure) – 03:11
Descrizione
“Bolanoid – Suggestionitaliche” è il quinto album di Lorenzo Pescini, pianista compositore fiorentino, dopo “Dietro la luna” (2009), “Sulla strada di Venere” (2012), “Piano di fuga” (2015) e “Christmas Piano” (2018).
Come per precedenti album il compositore ha cercato di unire in uno straordinario connubio, la forma musicale con quella visiva. In particolare, con questo nuovo lavoro, Pescini ritorna alle origini, recuperando improvvisazioni al pianoforte che trovano radici nelle suggestioni emozionali evocate dalle opere del Maestro Italo Bolano.
I brani di Bolanoid sono vere e proprie improvvisazioni al pianoforte che in alcuni casi sono state poi rielaborate con successive sovra-registrazioni. Brani di lunghezza molto varia che possono essere visti come traduzione diretta in musica delle sensazioni, pensieri, emozioni che passavano in quel preciso istante nella testa del musicista.
Questo è un album realizzato nei primi anni del 2000. In quegli anni Pescini e Bolano cominciarono a frequentarsi discutendo su interessanti progetti artistici. I brani furono così utilizzati per la realizzazione di un video sulla vita di Italo. I due artisti si persero poi di vista. I brani così, ad eccezione di “Rumore di fondo” e”Volare dialogando” già presente nell’album “Dietro la luna” in diverse versioni, sono rimasti nel cassetto fino al 2020. Nel 2020 sono stati così poi recuperati, rimasterizzati e pubblicati in forma di album completo sulle principali piattaforme digitali.
Italo Bolano
Italo Bolano è nato a Portoferraio (Isola d’Elba) nel 1936 ed è morto nel 2020.
La sua pittura è passata dall’espressionismo figurativo giovanile all’espressionismo astratto.
Per il suo gesto e l’immediatezza dell’immagine Bolano si avvicina infatti ad una pittura esistenziale che talvolta si avvicina alla pittura americana dell’Action Painting. Molti sono i suoi viaggi e rimane colpito soprattutto dall’India. Gli vengono organizzate esposizioni di pittura in Italia, in Europa, e in Giappone.
Quando dipingo mi scaglio con impeto sulla tela, distruggo la realtà per ricrearla nel sogno.
Italo Bolano
Se non c’è mistero non c’è poesia.
Nel 1965, in un vigneto abbandonato per la crisi dell’agricoltura del dopoguerra dà vita ad un Centro d’Arte, crocevia di artisti internazionali e pubblico. In questo luogo creerà così un suo Open Air Museum, in un’area di 10.000 metri quadrati, stabilendo un rapporto organico fra le molteplici piante che lo ornano e venticinque suoi monumenti, in perfetta armonia di natura e arte.
Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private ad Amsterdam, Basilea, Dallas, Londra, New York, Bruxelles, Amburgo, Losanna, Bologna, Carlsruhe, Ancona, Monaco di Baviera, Zurigo, Roma, Sion, Prato, Milano, Varese, Firenze, Mallorca e molti altri.
Ecco infine il sito ufficiale del Maestro Italo Bolano: https://italobolano.com/
Trova e vinci centinaia di premi con Bolanoid!
La copertina, realizzata da Leonardo Pescini su di un dipinto di Bolano, racchiude un messaggio criptato. Con tale “gioco mentale” si è voluto in qualche modo trasmettere il pensiero che non è sufficiente rimanere sulla superficie delle cose per vivere appieno la realtà che ci circonda ma è necessario scavare nella profondità alla ricerca dell’essenza delle cose.
Ai primi 100 che invieranno tale messaggio all’indirizzo info@pescini.com verranno regalati 10 brani a loro piacimento scelti tra tutta la produzione pubblicata del maestro Pescini. (Scadenza 31/12/2021).
Medley dei brani contenuti nel CD Bolanoid!
Ascolta su Spotify l’intero album!
L’album è scaricabile su tutte le principali piattaforme digitali.
Per acquistare la musica di Lorenzo Pescini:
Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!
Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART382