Progetto “L’abbraccio più forte”

Da “La Stampa” del 19 marzo 2021

Un anno fa Valerio Berruti ha ideato l’iniziativa benefica “L’abbraccio più forte” impegnandosi a donare un proprio disegno – pastelli a olio e smalto su cartoncino 36x21cm, realizzato appositamente – a chiunque facesse una donazione di importo superiore a 300 euro alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus. 

L’iniziativa, lanciata il 26 marzo 2020, si è conclusa dopo meno di una settimana e grazie alle donazioni ricevute attraverso i disegni e le vendite del libro in edizione speciale “L’abbraccio più forte” (Gallucci editore) sono stati raccolti oltre 260 mila euro a sostegno dell’emergenza sanitaria. Le donazioni sono giunte da tutta Italia e dall’estero. La somma raccolta è stata utilizzata per acquistare dispositivi medici e in particolare uno speciale ambulatorio mobile polidiagnostico da utilizzare territorio di Langhe e Roero.

È ora arrivato il momento per l’artista albese di chiudere il cerchio del progetto “abbraccio” e ricercare gli autori della colonna sonora della videoanimazione che, come spiega l’artista attraverso i video diffusi sul suo sito e sui suoi canali social, saranno molteplici… E così Lorenzo Pescini, compositore fiorentino, ha regalato la sua colonna sonora a questa bellissima videoanimazione del Maestro Berruti. “Con il mio commento sonoro – racconta Pescini – ho cercato di amplificare le emozioni provate a vedere questa originale sequenza di disegni: un senso di angoscia e incertezza nel futuro che c’è nel lungo e protettivo abbraccio di questi due dolcissimi bambini. Una preoccupazione interiore come quella che si legge negli occhi dei fanciulli dipinti dal grande Xavier Bueno.”

#abbracciopiùforte #valerioberruti #hugs4music

Questa la pagina del sito del Maestro Berruti: L’abbraccio più forte.