L’identità smarrita – 30 novembre 2018

All’Istituto Salvemini di Bari la performance teatrale “L’identità smarrita (Alzheimer)” 30 novembre 2018

Alzheimer Italia-Bari presenta “L’identità smarrita (Alzheimer)”, la performance teatrale ideata, diretta e interpretata da Floriana Uva, con le musiche originali di Lorenzo Pescini.
La rappresentazione sarà portata in scena
venerdì 30 novembre 2018 alle ore 19
presso il
Teatro Istituto Salvemini
Via Prezzolini, 9
Bari

Info: associazione Alzheimer Bari,
tel. 0805563647-3291630860
alzheimerbari@libero.it

Performance teatrale

L’IDENTITÀ SMARRITA

(ALZHEIMER)

Venerdì 30 novembre 2018, ore 19.00

Teatro Istituto Salvemini – BARI

-.-.-

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=0ons1MA59X8[/embedyt]

L’Alzheimer

E’ una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce il cervello, causando la perdita graduale di memoria, abilità cognitive e funzioni quotidiane. Caratterizzata da depositi anomali di proteine nel cervello, come placche di beta-amiloide e grovigli di proteina tau, l’Alzheimer danneggia le connessioni tra le cellule nervose, compromettendo la trasmissione dei segnali.

I sintomi iniziali includono smemoratezza, confusione e difficoltà nel compiere attività familiari. Con il progredire della malattia, si manifestano problemi comportamentali e linguistici. Attualmente, non esiste una cura definitiva per l’Alzheimer, e i trattamenti mirano principalmente a gestire i sintomi. La malattia colpisce principalmente gli anziani, ma può anche interessare persone più giovani. La ricerca è in corso per comprendere meglio le cause e sviluppare terapie più efficaci.


Lorenzo Pescini è un eclettico artista fiorentino. E’ diplomato in pianoforte, scrive musica fin da ragazzo ed ha realizzato diversi album di composizioni strumentali. Le sue opere, ascoltate oltre 5 milioni di volte in oltre 180 paesi del mondo, sono state eseguite da pianisti ed altri strumentisti sia italiani che stranieri e risultano inserite frequentemente in programmi di sala.  Lorenzo si dedica anche a scrivere poesie, riflessioni sulla vita e rompicapo logico-matematici. Ama immortalare momenti della vita attraverso scatti fotografici. Fondatore del sito Pescini.com, Lorenzo è un ambientalista convinto.
“La bellezza salverà il mondo” è il suo motto preferito.


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART360