Soluzione de Il Dilemma della stanza buia


Basta prendere 10 carte qualunque dal mazzo (di 40), si formeranno così 2 mazzi: 1 da 30 carte ed 1 da 10 carte.
Poi è sufficiente capovolgere il mazzo da 10 ed il gioco è fatto!
Ipotizziamo che nel nostro mazzo da 10 carte prese a casaccio, fossero confluite 2 delle 10 carte con la faccia verso l’alto, significa che nel secondo mazzo di 30 carte ne sono rimaste 8 con la faccia verso l’alto. Ecco che capovolgendo il mazzo da 10, le 2 con la faccia rivolta verso l’alto passano verso il basso e ci troveremo quindi con 8 carte con la faccia verso l’alto. Avremo così 2 mazzi con 8 carte rivolte verso l’alto. Gioco risolto.
Questo funziona sempre, anche se nelle 10 carte estratte a casaccio fossero capitate 3 o 4 o 5 carte verso l’alto… o anche nessuna o tutte.


L’AUTORE: Lorenzo Pescini è un eclettico artista fiorentino. E’ diplomato in pianoforte, scrive musica fin da ragazzo ed ha realizzato diversi album di composizioni strumentali. Le sue opere, ascoltate oltre 5 milioni di volte in oltre 180 paesi del mondo, sono state eseguite da pianisti ed altri strumentisti sia italiani che stranieri e risultano inserite frequentemente in programmi di sala.  Lorenzo si dedica anche a scrivere poesie, riflessioni sulla vita e rompicapo logico-matematici. Ama immortalare momenti della vita attraverso scatti fotografici. Fondatore del sito Pescini.com, Lorenzo è un ambientalista convinto.
“La bellezza salverà il mondo” è il suo motto preferito.


Dado’s dream – No war


Vieni a scoprire nuovi giochi matematici proposti da Emma la Pasticciera!


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART484