Marta D’Onofrio – Pianista e insegnante

Marta D'Onofrio - Pianista
Marta D’Onofrio – Pianista

Marta D’Onofrio nasce a Campobasso il 29/07/1974, si avvicina alla musica sin da piccola studiando pianoforte privatamente, nel suo paese natìo, con Pina De Sciscio che riconosce in lei un talento. Negli anni in cui frequenta il Liceo Scientifico “Enrico Medi” di San Bartolomeo in Galdo (BN), la sua insegnante di pianoforte la spinge a sostenere l’esame di ingresso al Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Benevento. Da lì intraprende gli studi di pianoforte principale nella classe di Cristina Bruni.

Quando si trasferisce a Firenze dopo il Liceo abbandona gli studi musicali per iscriversi all’università di Scienze Biologiche (Facoltà di Scienze Matematiche fisiche e Naturali). Ma la musica risuona sempre come un tarlo tanto da riscriversi al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.


Marta D’Onofrio esegue Arabesque di Claude Debussy


Gli anni fiorentini

Inizia così, per Marta D’Onofrio un lungo percorso di studi pianistici con la Maestra Francesca Meneghel. Si esibisce tutti gli anni agli eventi annuali che sosteneva il Teatro Buonumore del conservatorio fiorentino. È in quelle occasioni che viene notata da un noto Maestro Fiorentino, Maurizio Innocenti, che le propone di iscriversi nella sua classe di pianoforte presso l’accademia di Fiesole con sede a Firenze.

Inizialmente, la proposta non viene ben accolta ma maturata solo a distanza di anni. Francesca Meneghel va in pensione e Marta conclude il suo percorso di studi nella classe di Ruth Pardo. Tra le due nasce un grande feeling musicale, intellettuale e di condivisione. Contemporaneamente si iscrive all’accademia di Fiesole nella classe del Maestro Maurizio Innocenti e con il quale intraprende concerti in toscana e corsi di perfezionamento estivi e accademici.

Marta D'Onofrio
Marta D’Onofrio

Da Napoli a Piacenza

Nel 2005 sostiene il concorso al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli aggiudicandosi il diciannovesimo posto su molti concorrenti per entrare a sostenere la specialistica di II grado dove studia con Marisa Carretta, nota pianista napoletana. Nello stesso periodo conosce il Maestro Paolo Spagnolo con cui frequenta corsi di perfezionamento pianistico.

Nel 2007 si trasferisce nella città di Piacenza, ha insegnato pianoforte in accademie private e attualmente nelle scuole di I grado.

Nel 2009 si iscrive al corso della Pro Civitate Cristiana di Assisi dove si Laurea in Musicoterapia nel 2015 e si dedica alla Musicoterapia lavorando a progetti di ricerca all’Istituto Oncologico “Besta” di Milano, e svolgendo tirocinio presso “La casa dei Risvegli” Luca De Nigris di Bologna.

Dal 2023 collabora con il compositore fiorentino Lorenzo Pescini, anche lui già allievo di Francesca Meneghel.


Marta D’Onofrio esegue “Dietro la luna”


Lorenzo Pescini improvvisa al pianoforte in memoria di Francesca Meneghel


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ARTxxx