Tutte le navi più grandi del mondo

Le navi più grandi del mondo – Benvenuti alla pagina dedicata ai giganti del mare, un viaggio entusiasmante attraverso imponenti colossi degli oceani che hanno scritto la storia della navigazione moderna. Tutte le navi qui presentate non sono solo enormi in termini di dimensioni fisiche, ma rappresentano anche pietre miliari dell’ingegneria navale, dell’innovazione tecnologica e dell’ambizione umana.

Le grandi navi hanno sempre affascinato l’umanità, incanalando il desiderio di esplorare gli oceani e collegare distanti terre. Oggi, queste imponenti strutture galleggianti incarnano la sintesi di avanzate tecnologie, design ingegnoso e risorse incredibili. Ognuna di esse è una testimonianza del nostro costante impegno nel superare limiti e conquistare sfide apparentemente insormontabili.

Tra le protagoniste di questa pagina, troverete navi da crociera che sfidano le leggi della fisica con le loro dimensioni straordinarie, navi cargo capaci di trasportare carichi mastodontici attraverso gli oceani, e navi militari che proiettano potenza navale e sicurezza in tutto il mondo. Ogni nave ha la sua storia unica, dalle fasi di progettazione e costruzione alle imprese epiche e alle sfide affrontate in mare aperto.

Le più grandi navi del mondo
Le più grandi navi del mondo

Attraverso informazioni ed immagini…

… questa pagina si propone di offrirvi una panoramica completa delle più grandi navi del mondo. Scoprirete come queste imbarcazioni gigantesche sono diventate icone del nostro progresso tecnologico e del nostro desiderio di esplorare l’infinito blu. Siete pronti a salpare con noi in questo viaggio affascinante attraverso le acque che hanno visto nascere e crescere le più grandiose navi mai costruite? Buon viaggio!

PS: Nonostante l’impegno profuso non riusciamo a garantire che non ci siano navi più grandi di quelle riportate. Se avete segnalazioni lo potete fare a info @pescini.com. L’elenco segue l’ordine crescente di lunghezza.

LE PIÙ GRANDI NAVI DEL MONDO

Il più grande VELIERO del mondo

Nome: Sailing Yacht “A” 
Lunghezza: 142 metri
Larghezza:
Stazza Lorda:
Info: Appartiene all’oligarca Andrey Melnichenko ed è alto 91 metri.


La più grande nave ROMPIGHIACCHIO del mondo

Nome Artktika, Sibir e Ural
Lunghezza: 173,30 metri
Larghezza: 34 metri
Stazza lorda:
Info: La nave è dotata di due reattori RITM-200 a propulsione nucleare, deve essere messa a riposo solo una volta ogni wette anni e può operare sia nelle acque dell’Artico sia nelle foci dei fiumi polari. Si tratta della secondo rompighiaccio di classe LK-60Ya. La prima, “Arktika”, è entrata in servizio nel 2016. La terza, “Ural”, si trova attualmente in fase di costruzione L’equipaggio è formato da 34 persone


Il più grande YACHT del mondo

NOME: Azzam
Lunghezza: 180 metri
Larghezza: 20,8 metri
Stazza lorda:
Info: Costato più di 500 milioni di euro e costruito in Germania, è appartenuto al principe Khalifa bin Zayed Al Nahyan, deceduto da poco, ora ha un nuovo (sconosciuto) proprietario.


Prossimamente

NOME: Somnio
Lunghezza: 222 metri
Larghezza:
Stazza lorda: 33.000 tsl
Info: Nato da un progetto che costerà oltre 500 milioni di euro eseguito dagli studi di design e architettura Winch Design e Tillberg Design, nonché tra i più rinomati al mondo, Somnio si attesta come il «superyacht» più grande del mondo per lunghezza e volume: attualmente in costruzione in Norvegia da VARD, controllata da Fincantieri. Tuttavia, a renderlo davvero speciale sono i 39 appartamenti spaziosi e lussuosi allestiti al suo interno e che, a partire da nove milioni e mezzo di euro, potranno essere personalizzati a seconda delle esigenze dei singoli proprietari.


La più grande NAVE DA GUERRA del mondo

Nome: USS Zumwalt
Lunghezza: 185 metri
Larghezza: 24 metri
Stazza Lorda:
Info: La USS Zumwalt, cacciatorpediniere in grado di ingaggiare bersagli a cento miglia di distanza con cannoni elettromagnetici e con una segnatura cosi ridotta da apparire sui radar con le dimensioni di un peschereccio. E’ equipaggiata con cannoni laser e oltre 80 missili Tomahawk. Ogni singolo proiettile Long Range Land-Attack Projectile costa 800 mila dollari.


Il più grande TRAGHETTO del mondo

Nome: Moby Fantasy e Moby Legacy
Lunghezza: 237 metri
Larghezza: 32 metri
Stazza lorda: 69.500 tsl
Info: Con una capacità di circa 3.000 passeggeri, ospitati in 441 cabine dal lusso paragonabile a quello delle moderne navi da crociera, la Moby Fantasy offre non solo comfort, ma anche inclusività. Le sistemazioni sono state appositamente concepite per accogliere passeggeri con limitata mobilità e coloro che viaggiano con compagni animali. La sua stiva spaziosa può ospitare oltre 3.800 metri lineari di veicoli, equivalente a circa 1.300 automobili o 300 semirimorchi. Il traghetto è utilizzato sulla linea Olbia – Livorno.


La più grande PORTAEREI del mondo

Nome: USS Gerald Ford
Lunghezza: 337 metri
Larghezza: 76 metri
Stazza Lorda:
Info:  Dopo quasi 12 anni di lavoro, la spesa per la portaerei è lievitata enormemente rispetto a quanto preventivato, arrivando a costare 12,9 miliardi di dollari: è la prima ad avere un sistema di decollo dei jet basato sull’elettromagnetismo ed è alta come un grattacielo di 25 piani.


La più grande NAVE DA CROCIERA del mondo

Nome Wonder of the Seas
Lunghezza: 362 metri
Larghezza: 64 metri
Stazza lorda: 236.857 tsl
Info: L’ultima creazione della nota compagnia Royal Caribbean International che ha una capacità totale di trasporto di ben 6.988 ospiti. Gli ospiti trovano posto in 2.867 cabine distribuite su 18 ponti. L’equipaggio complessivo in servizio ammonta a circa 2.300 persone aggiuntive.


La più grande NAVE PORTARINFUSE

Nome: Vale Brasil
Lunghezza: 362 metri
Larghezza: 65 metri
Stazza Lorda: 400.000 tsl
Info: La portarinfuse è anche una nave pulitissima, tanto da aver vinto, in Norvegia il premio “Nor-shipping clean ship award” per aver abbattuto del 35 per cento le emissioni di carbonio per tonnellata di minerale trasportato.


La più grande NAVE DA COSTRUZIONE del mondo

Nome Pioneering Spirit
Lunghezza: 382 metri
Larghezza: 124 metri
Stazza lorda: 403.342 tsl
Info: Nel giugno 2017 Pioneering Spirit ha iniziato la posa della prima linea del gasdotto Turkish Stream da 930 km di South Transport B.V, nel Mar Nero. Costo di produzione: 2,6 miliardi di Euro. Allseas si sta impegnando a realizzare una versione ancora più grande della nave con lo stesso design, Allseas Amazing Grace.


La più grande NAVE PORTACONTAINER del mondo

Nome MSC Irina e MSC Loreto
Lunghezza: 399,99 metri
Larghezza: 61,3 metri
Stazza lorda: 240.000 tsl
Info: Ciascuna con una capacità di 24.346 unità equivalenti a venti piedi (TEU) e una superficie di coperta che raggiunge i 24.000 metri quadrati, l’equivalente di 3,5 campi da calcio standard.


La più grande PETROLIERA del mondo

Nome: Seawise Giant (successivamente rinominata Happy Giant, Jahre Viking, Knock Nevis e infine Mont)
Lunghezza: 458,45 metri
Larghezza: 68,86 metri
Stazza Lorda: 564.763 tsl
Info: La nave poteva trasportare un carico massimo di circa 650.000 metri cubi (equivalenti a 4,1 milioni di barili) di petrolio greggio, con un dislocamento a pieno carico di 647.955 tonnellate. Con un pescaggio di circa 24,6 metri a pieno carico, la Seawise Giant sfiorava l’impossibilità di navigare attraverso il canale della Manica e il canale artificiale di Suez. L’equipaggio contava 40 uomini.

Nel 2010 la nave è stata rimorchiata in India per la demolizione. Lo smantellamento della nave è avvenuto sulle spiagge di Alang, tra il febbraio e il novembre del 2010. L’ancora della nave, avente massa 36 tonnellate, è stata ristrutturata e inviata a Hong Kong. Attualmente si trova al centro della piazza antistante il nuovo Hong Kong Maritime Museum.

Attualmente

Nome: Euronav
Lunghezza: 380 metri
Larghezza: 64metri

Attualmente la petroliera più grande al mondo è Euronav belga, capace di stoccare fino a 3 milioni di barili di greggio, lunga 380 metri e larga 64 metri.


Quale è il ponte più lungo del mondo?


La spiaggia incantata


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART533