I 10 ponti più lunghi del mondo (Ponti sospesi e Viadotti)

i ponti più lunghi del mondo - ponte morandi a genovaCon il crollo del Ponte Morandi di Genova è aumentato in modo esponenziale l’interesse per i ponti, viadotti e le loro caratteristiche tecniche: quali sono i ponti più lunghi del mondo? Come si classificano i ponti? Quale è il ponte più antico del mondo? Quali sono i ponti più lunghi d’Italia?

Perché leggere questa pagina? Perché se vuoi saperne di più sui ponti più lunghi questa è la pagina che darà risposta alle tue domande. Abbiamo suddiviso gli elenchi dei ponti più lunghi del mondo in viadotti e ponti sospesi. I testi sono liberamente tratti da www.wikipeida.it Gli elenchi sono aggiornata ad agosto 2018. 

Per avere alcuni parametri di riferimento per confrontare i valori dei ponti più lunghi riportati in questa pagina, il Ponte Morandi di Genova era lungo 1.182 metri con una campata principale di 210 metri.

Cosa è un ponte?

i ponti più lunghi del mondo - tipologia ponti

Un ponte è una struttura utilizzata per superare un ostacolo, naturale o artificiale, che si antepone alla continuità di una via di comunicazione.

Avremo dei ponti propriamente detti se l’ostacolo è rappresentato da un corso d’acqua, avremo dei viadotti se l’ostacolo è una vallata (discontinuità orografica), avremo dei cavalcavia se l’ostacolo è rappresentato da un’altra via di comunicazione dello stesso tipo di quella attraversante. Si tratta di un’opera tipica di ingegneria civile.

Il ponte più antico del mondo

i ponti più lunghi del mondo - ponte kazarmaIl ponte di Kazarma (o di Arkadiko) è uno dei quattro ponti micenei ad arco a mensola che faceva parte di una rete di strade, progettata per i carri, tra Tirinto ed Epidauro nel Peloponneso, in Grecia.

Risalente all’età del bronzo (XIII secolo a.C.), è uno dei ponti ad arco più antichi ancora esistenti e in uso. Diversi ponti ad arco in pietra del periodo ellenistico si possono trovare ancora intatti nel Peloponneso, nel sud della Grecia.

I ponti più lunghi italiani 

i ponti più lunghi del mondo - viadotto coltanoIn Italia tra i viadotti più lunghi c’è il viadotto di Coltano.

Si tratta di un viadotto lungo 9,6 km sull’Autostrada A12 a Collesalvetti (Livorno). Segue il viadotto che attraversa il torrente Fichera sull’Autostrada A19, lungo più di 7 km.

Il ponte sospeso delle Ferriere è una passerella pedonale che collega i dui ponti più lunghi del mondo - ponte sospeso delle ferrieree versanti del torrente Lima tra Mammiano Basso e Popiglio nel comune di San Marcello Piteglio. È realizzato con strutture che appoggiano su quattro cavi di acciaio mantenuti in tensione; misura 227 metri di lunghezza, 36 metri di altezza massima sull’alveo del fiume e 80 centimetri di larghezza. Nel 1990 è stato inserito nel Guinness dei primati che lo annoverava come “il più lungo ponte sospeso pedonale del mondo”. Dal 2006 il record è detenuto dal Kokonoe Yume Bridge in Giappone.

i ponti più lunghi del mondo - ponte punta penna pizzoneIl ponte Punta Penna Pizzone di Taranto, conosciuto anche come ponte Aldo Moro, è la struttura che congiunge punta Penna con punta Pizzone, nel punto in cui un restringimento naturale crea i due seni del Mar Piccolo. Inaugurato il 30 luglio 1977, è lungo 1.909 metri e raggiunge l’altezza di 45 metri sul livello del mare. Fu realizzato in calcestruzzo precompresso su progetto dell’ing. Giorgio Belloni, e costò all’epoca quasi 26 miliardi di lire per la sola realizzazione, più altri 15 miliardi di lire per l’esecuzione dei lavori di viabilità secondaria.

 

I ponti più lunghi del mondo – I ponti sospesi

5° Posizione
Il ponte Humber Bridge – Regno Unito
Campata principale: 1.410 metri

i ponti più lunghi del mondo - humber bridgeIl ponte Humber, vicino a Kingston upon Hull, in Inghilterra, è un ponte sospeso di 2.220 metri (7.280 piedi), aperto al traffico il 24 giugno 1981. Quando è stato aperto, è stato il più lungo del suo genere al mondo ; non è stato superato fino al 1998, con il completamento del ponte Akashi Kaikyō, ed è ora l’ottavo più lungo. Si estende su Humber, (l’estuario formato dai fiumi Trent e Ouse), tra Barton-upon-Humber sulla riva sud e Hessle sulla riva nord, collegando in tal modo l’East Riding of Yorkshire e il North Lincolnshire.

Quando fu aperto nel 1981, entrambi i lati del ponte si trovavano nella contea non metropolitana di Humberside, fino alla sua dissoluzione nel 1996. Il ponte può essere visto per miglia e miglia fino a Patrington nell’East Riding dello Yorkshire e fino a miglia marine al largo della costa dello Yorkshire orientale. È un edificio classificato di Grado I. Nel 2006, il ponte trasportava una media di 120.000 veicoli a settimana. Il pedaggio era di £ 3,00 a tratta per le auto (più alto per i veicoli commerciali), il che lo rendeva il passaggio a pedaggio più costoso nel Regno Unito. Nell’aprile 2012, il pedaggio è stato dimezzato a £ 1,50 a tratta, dopo che il governo britannico ha rinviato £ 150 milioni dal debito residuo del ponte.

-.-.-

4° Posizione
Il ponte Runyang Bridge – Cina
Campata principale: 1.490 metri

i ponti più lunghi del mondo - runyang bridgeIl ponte Runyang sul fiume Yangtze è un grande complesso di ponti che attraversa il fiume Yangtze nella provincia di Jiangsu, in Cina, a valle di Nanjing. Il complesso è costituito da due ponti principali che collegano Zhenjiang sulla riva sud del fiume e Yangzhou a nord. Il ponte fa parte della superstrada Yangzhou-Liyang. La costruzione del complesso del ponte iniziò nell’ottobre del 2000 e fu completata prima del previsto. Il ponte costava 5,8 miliardi di yuan (circa 700 milioni di dollari USA).

Il complesso è stato aperto al traffico il 30 aprile 2005. La lunghezza totale del complesso del ponte è di circa 35,66 chilometri (22,16 mi). Tra i due ponti è l’isola di Shiyezhou. Prima del completamento del ponte, i servizi di traghetto 24 ore su 24 funzionavano attraverso il fiume. Ci vogliono circa 40 minuti per raggiungere la stazione ferroviaria di Zhenjiang da Yangzhou

-.-.-

3° Posizione
Il ponte Storebæltsbroe – Danimarca
Campata centrale: 1.624 metri

i ponti più lunghi del mondo - storebæltsbroeIl collegamento fisso della Grande Cintura (danese: Storebæltsforbindelsen) è un collegamento fisso a più elementi che attraversa lo stretto della Grande Cintura tra le isole danesi della Zelanda e Funen. Si compone di cinque strutture: un ponte sospeso stradale e un tunnel ferroviario tra la Zelanda e la piccola isola Sprogø situata nel mezzo della Grande Cintura, e un ponte a cassettoni sia per il traffico stradale che ferroviario tra Sprogø e Funen. Il “Great Belt Bridge” (danese: Storebæltsbroen) si riferisce comunemente al ponte sospeso, sebbene possa essere usato anche per indicare il ponte a cassone o il collegamento nella sua interezza.

Il ponte sospeso, ufficialmente noto come East Bridge, ha la terza campata principale più lunga del mondo (1,6 km), e la più lunga al di fuori dell’Asia. È stato progettato dalle ditte di ingegneria danese COWI e Ramboll. Il collegamento sostituì il servizio di traghetti che era stato il mezzo principale per attraversare la Grande Cintura. Dopo oltre cinquant’anni di speculazioni e dibattiti, la decisione di costruire il collegamento fu presa nel 1986; l’intento originario era di completare il collegamento ferroviario tre anni prima di aprire la connessione stradale, ma il collegamento si aprì al traffico ferroviario nel 1997 e traffico stradale nel 1998.

Con un costo stimato di 21,4 miliardi di DKK (prezzi del 1988), il collegamento è il più grande progetto di costruzione della storia danese.

-.-.-

2° Posizione
Il Ponte Xihoumen Bridge – Cina
Campata centrale: 1.650 metri

i ponti più lunghi del mondo - - xihoumenIl ponte di Xihoumen (cinese semplificato: 西 堠 门 大桥; cinese tradizionale: 西 堠 門 大橋) è un ponte sospeso costruito sull’arcipelago di Zhoushan, il più grande gruppo di isole offshore in Cina. L’arco principale è stato completato nel dicembre 2007. L’intero ponte, insieme al ponte Jintang, è stato aperto al traffico su una base di prova il 25 dicembre 2009. È il secondo ponte sospeso più lungo classificato in base alla lunghezza dell’intervallo centrale. La data di apertura è stata ritardata a causa di una collisione della nave il 16 novembre 2009 che ha leggermente danneggiato il lato del ponte Jintang. Il collegamento del ponte sospeso di 5,3 chilometri ha un ponte principale di 2,6 chilometri con una campata centrale di 1.650 metri.

Quando è stato aperto, c’era solo un ponte con una luce più ampia: il ponte Akashi-Kaikyo in Giappone. Il ponte fu costruito dalla provincia di Zhejiang al costo di 2,48 miliardi di yuan (circa 363 milioni di dollari USA). La costruzione iniziò nel 2005, e il primo traffico attraversò il ponte il 25 dicembre 2009, alle 11:58, ora locale. Il ponte di Xihoumen collega le isole Jintang e Cezi. Un altro ponte, il ponte Jintang lungo 27 chilometri, che collega l’isola di Jintang e Zhenhai di Ningbo. I due sono la seconda fase di un enorme progetto iniziato nel 1999 per collegare l’arcipelago di Zhoushan alla terraferma con cinque ponti. La costruzione degli altri tre ponti è stata completata.

-.-.-

1° Posizione
Il Ponte di Akashi Kaikyō
– Giappone
Campata centrale: 1.991 metri

i ponti più lunghi del mondo - akashi bridgeIl ponte Akashi Kaikyō (明石 海峡 大橋 Akashi Kaikyō Ōhashi) è un ponte sospeso che collega la città di Kobe sulla terraferma giapponese di Honshu a Iwaya, sull’isola di Awaji. Attraversa l’affollato Akashi Strait (Akashi Kaikyō in giapponese) come parte della Honshu-Shikoku Highway. E ‘stato completato nel 1998, e ha la campata centrale più lunga di qualsiasi ponte sospeso nel mondo, a 1.991 metri (6.532 piedi, 1.237 mi). È uno dei collegamenti chiave del progetto Honshū-Shikoku Bridge, che ha creato tre percorsi attraverso il Mare Interno.

-.-.-

 I ponti più lunghi del mondo – I viadotti sul mare  

5° Posizione
Il ponte Weinan Weihe Grand Bridge – Cina
79,73 km

i ponti più lunghi del mondo - weinan weihe grand bridgeIl Weinan Weihe Grand Bridge fa parte della ferrovia ad alta velocità Zhengzhou-Xi’an che collega Zhengzhou e Xi’an, in Cina. Il ponte è lungo 79.732 metri (49.5 miglia) che attraversa il fiume Wei due volte, così come molti altri fiumi, autostrade e ferrovie.

Al suo completamento, è stato il ponte più lungo del mondo, ma superato da due nuovi ponti sulla ferrovia ad alta velocità Pechino-Shanghai che è stata completata nel 2010.

-.-.- 

4° Posizione
Il ponte Cangde Grand Bridge – Cina
105,81 km

i ponti più lunghi del mondo - cangde grand bridgeCangde Grand Bridge è il quarto tra i ponti più lunghi del mondo. Terminato nel 2010, il ponte fa parte della Ferrovia ad alta velocità Pechino-Shanghai ed è il terzo ponte più lungo sulla ferrovia.

Il ponte è stato progettato per resistere ai terremoti. La lunghezza totale del ponte super-grande Cangde è di 105,81 km e ha un totale di 3092 campate.

 

-.-.-

3° Posizione
Il ponte Tianjin Grand Bridge – Cina
113,70 km

i ponti più lunghi del mondo - - tianjin grand bridgeTianjin Grand Bridge è un ponte ferroviario viadotto che collega Langfang e Qingxian, parte della ferrovia ad alta velocità Pechino-Shanghai. È uno dei ponti più lunghi del mondo con una lunghezza totale di circa 113.700 m, o 70.6 miglia. È stato completato nel 2010 e aperto nel 2011.

Nel 2011 il Guinness World Records lo ha registrato come il secondo ponte più lungo al mondo.

 

-.-.-

2° Posizione
Il ponte Changhua-Kaohsiung – Taiwan
157,31 km

i ponti più lunghi del mondo - - changhua kaohsiungIl viadotto Changhua-Kaohsiung è il secondo tra i ponti più lunghi del mondo. Il ponte funge da viadotto per parte della linea ferroviaria della rete ferroviaria ad alta velocità di Taiwan. Oltre 200 milioni di passeggeri sono stati trasportati nel dicembre 2012. Il ponte va da Baguashan (八卦山) nella contea di Changhua a Zuoying a Kaohsiung.

Il ponte è 157,317 m (516,132 piedi) o 97,8 miglia di lunghezza. È stato completato nel 2007. La ferrovia è costruita attraverso una vasta serie di viadotti, in quanto progettati per resistere ai terremoti per consentire ai treni di fermarsi in sicurezza durante un evento sismico e per danni riparabili in seguito a un terremoto di massima progettazione. I ponti costruiti su linee di faglia conosciute sono stati progettati per sopravvivere ai movimenti di faglia senza danni catastrofici.

 

-.-.-

1° Posizione
Danyang-Kunshan Grand Bridge – Cina
164,8 km

Il Danyang-Kunshan Grand Bridge è un viadotto lungo 164,8 chilometri (102,4 miglia) sulla ferrovia ad alta velocità Pechino-Shanghai. È il ponte più lungo del mondo. Il ponte si trova sulla linea ferroviaria tra Shanghai e Nanjing nella provincia di Jiangsu nella Cina orientale. È nel delta del fiume Yangtze, dove la geografia è caratterizzata da risaie pianeggianti, canali, fiumi e laghi. Il ponte corre approssimativamente parallelo al fiume Yangtze, a circa 8 – 80 km (5 a 50 mi) a sud del fiume. Attraversa i confini settentrionali dei centri abitati (da ovest a est) a partire da Danyang, Changzhou, Wuxi, Suzhou e termina a Kunshan.

C’è una sezione lunga 9 chilometri (5,6 miglia) sull’acqua aperta sul Lago Yangcheng a Suzhou. È stato completato nel 2010 e inaugurato nel 2011. Impiegando 10.000 persone, la costruzione ha richiesto quattro anni e costato circa $ 8,5 miliardi. Il Danyang-Kunshan Grand Bridge detiene attualmente il Guinness World Record per il ponte più lungo del mondo in qualsiasi categoria a partire da giugno 2011.

-.-.-

Il ponte più lungo (escluso Cina e Taiwan)
Pontchartrain Causeway – USA
38,35 km

i ponti più lunghi del mondo - - pontchartrain causewayIl Pontchartrain Causeway è un collegamento fisso composto da due ponti paralleli che attraversano il lago Pontchartrain nel sud della Louisiana, negli Stati Uniti. Il più lungo dei due ponti è lungo 23.83 miglia (38.35 km). Il capolinea meridionale della Causeway si trova a Metairie, in Louisiana, un sobborgo di New Orleans. Il capolinea settentrionale è a Mandeville, in Louisiana.

Dal 1969, è stato elencato dal Guinness World Records come il più lungo ponte sull’acqua nel mondo; nel 2011, in risposta all’apertura del presunto ponte della baia di Jiaozhou in Cina, il Guinness World Records ha creato due categorie di ponti sull’acqua: lunghezze continue e aggregate sull’acqua. La strada rialzata del lago Pontchartrain divenne quindi il ponte più lungo sull’acqua (continuo) mentre il ponte della baia di Jiaozhou era il ponte più lungo sull’acqua (aggregato).I ponti sono supportati da 9.500 piloni di cemento. I due ponti presentano una bascula che attraversa il canale di navigazione 8 miglia (13 km) a sud della sponda nord. Il ponte è stato completato nel 2008 ma la linea ferroviaria non è stata aperta fino al 6 febbraio 2010.

-.-.-

Il ponte più lungo in Europa
il Ponte di Crimea – Federazione Russa
18,1 km

i ponti più lunghi del mondo - - ponte di crimeaTra i ponti più lunghi non possiamo non ricordare il ponte di Crimea (russo: Крымский мост, tr. Krymskiy) o colloquialmente il Kerch Strait Bridge, è una coppia di ponti paralleli costruiti dalla Federazione Russa per attraversare lo stretto di Kerch tra la penisola di Taman di Krasnodar Krai (Russia) e la penisola di Kerch della Crimea (annesso russo, internazionalmente riconosciuto come parte dell’Ucraina). Il complesso di ponti prevede sia il traffico veicolare che ferroviario.

Con una lunghezza di 18,1 km (11,2 mi), è il ponte più lungo sia in Russia che in Europa. La costruzione del ponte è iniziata a maggio 2015; il ponte stradale è stato aperto il 16 maggio 2018, mentre il completamento del collegamento ferroviario è previsto per l’inizio del 2019. Il ponte è stato battezzato il Ponte di Crimea dopo un voto online a dicembre 2017, mentre “Kerch Bridge” e “Reunification Bridge” sono stati la seconda e la terza scelta più popolare.

-.-.-

-.-.-

Vieni a scoprire le attrazioni turistiche più visitate al mondo:

Le attrazioni turistiche più belle del mondo