I furgoncini – I grandi Rompicapo

Episodio n. 30
I rompicapo di Emma la Pasticcera
di Lorenzo Pescini

I furgoncini – Il mercoledì mattina la pasticceria è chiusa e normalmente la nostra Emma incontra i fornitori per discutere con calma dei materiali, dei prezzi e dei tempi di consegna. Emma ha un suo personalissimo stile di gestione in questo tipo di rapporti: è sempre molto scherzosa e affabile, spesso si allarga a dismisura in riflessioni esistenziali o in racconti di curiose e singolari esperienze vissute per poi ritornare però all’improvviso nel punto esatto in cui aveva lasciato la trattativa spiazzando spesso il commerciale e riuscendo così a strappare sconti e condizioni di favore.

Quella mattina era appena entrato dal retro del laboratorio Pino, il rappresentante di una famosa marca di cioccolatini. Pino era abbondantemente sovrappeso, sempre vestito in un modo orribile con un accostamento giacca-camicia-cravatta davvero inguardabile. Però ad Emma stava simpatico, anche perché già altre volte aveva dimostrato di saper stare al suo pari in divagazioni logico-matematiche.

“Allora cara Emma, ti ringrazio di questo tuo ottimo caffè. Ma parliamo di affari…” disse l’agente sudato con un sorriso gigante.

“Sono tutta orecchi. Sai che ho bisogno di una partita dei tuoi straordinari cioccolatini come quella che mi hai inviato due settimane fa.”

“Questo sì che è parlare! Ti voglio fare un proposta degna delle tue capacità mentali.” 

Emma rimase perplessa. Si mise a sedere ad un tavolino della pasticceria dopo aver messo su un piattino qualche cioccolatino che sarebbe stato divorato nel corso della discussione.

“Dunque, la confezione Standard è da 800 cioccolatini al costo di 50 Eurocent l’uno mentre quella Magnum è da 1.200 cioccolatini al costo di 45 Eurocent.

“Vedo con piacere che i prezzi non sono aumentati…”

I furgoncini - I grandi Rompicapo
I furgoncini – I grandi Rompicapo

“Emma…

in questo momento stanno partendo dalla fabbrica 10 furgoncini.” Pino mise sul tavolo fotografie di altrettanti autisti. Poi proseguì: “9 di questi portano confezioni Standard e uno invece quelle Magnum. Visto che il tuo smercio rende indifferente la confezione acquistata, ti faccio la prima proposta: invece di pagare una confezione al suo prezzo ti chiedo di scegliere uno dei dieci autisti e pagare la confezione che ti porterà, qualunque essa sia, 410 Euro. Se sei fortunata ti arriva quella Magnum con un bel risparmio… altrimenti ti dovrai accontentare di aver pagato 10 euro in più per una confezione Standard”.

Emma fisso con intensità l’uomo poi con sguardo di sfida gli disse “Ok, procediamo. Questo con gli occhi verdi è il mio autista…” mettendo il suo dito indice grassoccio sul volto di una delle figurine.

“Durante il viaggio Nando, l’autista con gli occhi celesti, si ferma per fare benzina. Prima opzione: puoi scegliere un altro dei restanti senza alcun costo aggiuntivo.” Pino si accese una sigaretta e prosegui.

“Nando è ripartito regolarmente. Ad un certo punto decido di destinare ad un’altra pasticceria un autista, tra quelli che non hai scelto, che porta confezioni Standard. A questo punto scatta la seconda opzione: ti chiedo Emma se vuoi mantenere l’autista che avevi già scelto oppure, cambiarlo con un altro tra quelli che sono rimasti.”

Il rappresentante si fermò. Aspirò profondamente dalla sigaretta. Emma lo guardava curiosa un po’ gobba sul tavolino, con le dita sporcate dai cioccolatini che nel frattempo aveva fatto fuori.

“Ah…dimenticavo… in questo secondo caso, cambiare autista ti costa 1 Euro!”

Emma sorrise sorniona come suo solito.

“Il tuo gioco mi ricorda un rompicapo che mi formulò il mio professore di matematica – disse allegramente – ma nella sua versione si trattava di un programma televisivo… Comunque Pino mi è tutto chiaro…”

Domande de “I furgoncini”

Domanda 1: La proposta di Pino è conveniente per Emma?

e Domanda 2: Alla prima opzione conviene ad Emma cambiare autista?

Domanda 3: Alla seconda opzione conviene ad Emma cambiare autista?

PS: Emma suggerisce di prendere come base di calcolo la confezione e non il singolo cioccolatino.


A tutti coloro che invieranno almeno una risposta esatta di questo o di altri episodi di Emma all’indirizzo info@pescini.com  sarà data l’opportunità di entrare nel “Emma fan club“!


Per ritornare da “I furgoncini” a “Home” di Emma e scoprire nuovi fantastici episodi della nostra pasticciera:


Omaggio a Firenze


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART474