“Se devi amarmi” di Elizabeth Barrett Browing

Se devi amarmi – la celeberrima poesia di Elizabeth Barrett Browing sia in versione scritta che in versione audio.

La audiovideo poesia


Se devi amarmi, per null’altro sia
se non che per amore.
Mai non dire:
’L’amo per il sorriso,
per lo sguardo,
la gentilezza del parlare,
il modo di pensare
così conforme al mio,
che mi rese sereno un giorno’.
Queste son tutte cose
che posson mutare,
Amato, in sé o per te, un amore
così sorto potrebbe poi morire.
E non amarmi per pietà di lacrime
che bagnino il mio volto.
Può scordare il pianto
chi ebbe a lungo
il tuo conforto, e perderti.
Soltanto per amore amami
e per sempre, per l’eternità.


L’autrice: Elizabeth Barrett Browning (1806-1861)

Elizabeth Barrett Browning è stata una delle più importanti poetesse del periodo vittoriano, conosciuta per la sua profonda sensibilità romantica e il suo impegno sociale. Nata a Durham, in Inghilterra, nel 1806, trascorse la sua infanzia in una famiglia benestante, ma segnata da tragedie personali, tra cui la morte di sua madre quando aveva solo 22 anni. Fu educata principalmente dal padre, che incoraggiò il suo talento poetico fin dalla giovane età.

Elizabeth Barrett Browning
Elizabeth Barrett Browning

La salute fragile di Elizabeth la portò a vivere un’infanzia e un’adolescenza segnate dall’isolamento, durante i quali trovò conforto e espressione nella poesia. La sua prima raccolta di poesie, “An Essay on Mind, with Other Poems”, fu pubblicata nel 1826, seguita da altre opere, ma fu con la pubblicazione di “Poems” nel 1844 che ricevette una maggiore attenzione critica e pubblica.

Il suo lavoro successivo, “Sonnets from the Portuguese” (1850), è probabilmente la sua opera più celebre e contiene alcuni dei suoi versi più conosciuti, inclusi i sonetti dedicati al suo amore per il poeta Robert Browning, che divenne suo marito nel 1846. Il loro legame amoroso è stato documentato in una serie di appassionate lettere, che sono diventate celebri per la loro intensità emotiva e la loro profondità.

Dopo il matrimonio

la coppia si trasferì in Italia, dove Elizabeth Barrett Browning trascorse gran parte della sua vita. Qui continuò a scrivere e ad impegnarsi attivamente nelle questioni sociali e politiche del tempo, sostenendo apertamente cause come l’abolizione della schiavitù e i diritti delle donne.

Uno dei suoi lavori più importanti è “Aurora Leigh” (1856), un romanzo in versi che affronta temi come la condizione della donna, l’arte e la società vittoriana. Con la sua abilità nel combinare la forma poetica con la narrazione, Elizabeth Barrett Browning dimostrò il suo talento eccezionale e la sua profonda comprensione dell’animo umano.

Elizabeth Barrett Browning morì nel 1861, lasciando un’eredità duratura nel mondo della poesia inglese.


La lettrice: Annie Taiyò


Il compositore: Lorenzo Pescini


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART542