Le più belle canzoni di tutta la storia di Sanremo

Le più belle canzoni di Sanremo – Ecco una selezione delle più belle canzoni sentite nel corso di tutta la storia del Festival di Sanremo. Le musiche più intense, quelle che continuano ad emozionare anche dopo molti anni dalla loro uscita. L’elenco è in ordine cronologico.

Le più belle canzoni del Festival di Sanremo
Le più belle canzoni del Festival di Sanremo

Il Festival di Sanremo

Il Festival di Sanremo è uno dei più prestigiosi e longevi eventi musicali italiani. Fondato nel 1951, si svolge annualmente a Sanremo, Liguria. È noto per essere un palcoscenico di rilievo per artisti emergenti e affermati.

Il festival si articola in diverse serate, culminando con la serata finale in cui vengono assegnati i premi. La competizione principale coinvolge cantanti italiani, ma nel corso degli anni ha ospitato anche artisti internazionali. Oltre alle esibizioni musicali, il Festival di Sanremo include spesso momenti di comicità, satira e interazioni sociali tra gli ospiti.

Il brano vincitore viene premiato con il “Premio della Critica” e il “Premio della Sala Stampa Radio-TV”. Il vincitore della sezione “Campioni” ha l’opportunità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest.

Sanremo è famoso per il suo impatto culturale e sociale, influenzando le tendenze musicali e lanciando nuovi talenti. Oltre alla competizione, il festival funge da vetrina per le nuove canzoni e offre agli artisti l’opportunità di esibirsi davanti a un vasto pubblico televisivo.

Il Festival di Sanremo ha attraversato diverse trasformazioni nel corso degli anni, ma la sua importanza nella cultura musicale italiana rimane immutata. La sua combinazione di musica, intrattenimento e competizione continua a catturare l’attenzione del pubblico, consolidando la sua posizione come uno degli eventi più significativi nel panorama musicale italiano.


(Fuori Elenco)
Like sand through fingers


Le più belle canzoni di Sanremo

Domenico Modugno – Nel blu dipinto di blu (1958)


Bobby Solo – Una lacrima sul viso (1964)


Adriano Celentano – Il ragazzo della Via Gluck (1966)


Little Tony – Cuore Matto (1967)


Lucio Battisti – Un’avventura (1969)


Ricchi e poveri e Josè Feliciano – Che sarà (1971)


Lucio Dalla – 4 marzo 1943 (1971)


Delirium – Jesahel (1972)


Rino Gaetano – Gianna (1978)


Vasco Rossi – Vita spericolata (1983)


Eros Ramazzotti – Una storia importante (1985)


Fiorella Mannoia – Quello che le donne non dicono (1987)


Massimo Ranieri, Perdere l’amore (1988)


(Fuori Elenco)
Il mare dentro


La selezione delle più belle canzoni di Sanremo prosegue a: 


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART268