Marguerite Yourcenar e i Tableaux Florentins

Maria Francesca Gallifante, “la Fatina” per gli amici, ha scritto “MARGUERITE YOURCENAR E I TABLEAUX FLORENTINS” un bellissimo articolo sulla poesia di Yourcenar pubblicato nel 2018 da “Gradiva” prestigiosa Rivista internazionale di poesia italiana.

Marguerite Yourcenar

MARGUERITE YOURCENAR e I TABLEAUX FLORENTINS

Marguerite Yourcenar, pseudonimo di Marguerite Antoinette Jeanne Marie Ghislaine Cleenewerck de Crayencour (Bruxelles, 8 giugno 1903 – Mount Desert, 17 dicembre 1987), è stata una scrittrice e poetessa francese. È stata la prima donna eletta alla Académie française; nelle sue opere sono frequenti i temi dell’Esistenzialismo, in particolare quello della morte.

I Tableaux Florentins

Per leggere l’intero articolo sui Tableaux Florentins clicca: qui

In particolare si ringrazia la Fatina per aver voluto nell’articolo ricordare così il Progetto Artistico “Sulla Strada di Venere” correlato all’omonimo album del compositore Lorenzo Pescini.

“Da ultimo rievochiamo un ricordo a noi caro. La traduzione del poema Il ritorno di Afrodite ha ispirato al compositore fiorentino Lorenzo Pescini un brano dell’album Sulla strada di Venere, dal titolo Il richiamo di Afrodite. In occasione della bella presentazione per l’uscita dell’album, avvenuta il 22 giugno 2012, nel rinascimentale Palazzo Malaspina, a San Donato in Poggio, la prima ballerina Anne-Marie Goëau-Brissonnière, in arte Maria Brissonskaja, ultima partner di Rudolf Nureyev, ha interpretato un balletto dedicato al poema di Marguerite Yourcenar. Nella coreografia, cui ho collaborato, la danzatrice entrando in scena recitava la prima terzina di versi; purtroppo nell’unico filmato rintracciato l’operatore partiva con la registrazione solo all’inizio della danza, che è stata meravigliosa.

Le rose sono tornate a turbinare nell’aria, lanciate con leggiadra armonia dalla grande Maria Brissonskaja.”

La Fatina

Maria Francesca Gallifante (per gli amici “la Fatina”) ha tra l’altro seguito un’altro importante progetto artistico del Maestro Pescini. Si tratta dell’album “Piano di Fuga” del 2015 i cui guadagni sono stati tutti donati alla LILT Sezione di Sanremo. In tale ambito è stato anche organizzata una vendita straordinaria presso lo storico negozio “Dischi Fenice” di Firenze.


Sette artisti per un compositore

Ecco il video di Lucia Santini della serata del 22 giugno 2012

“Marguerite” di Lorenzo Pescini


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART368