I 5 film più costosi di tutta la storia del cinema

Se stai cercando i 5 film più costosi di tutti i tempi hai trovato la pagina che fa per te! Leggendo Pescini.com scoprirai quali sono le pellicole che hanno richiesto una quantità di soldi impressionante per la loro realizzazione. I film che, nella storia del cinema, hanno avuto un budget di spesa oltre ogni immaginazione. E non sempre hanno incassato a sufficienza per ripagare i costi di produzione. Per realizzare un corretto confronto ed evitare di elencare solo film più costosi degli ultimi anni a causa degli effetti dell’inflazione, la classifica è elencata sul budget nominale rivalutato in base all’indice dei prezzi di consumo degli Stati Uniti relativo all’anno di uscita. I testi sono liberamente tratti da wikipedia.com. (Aggiornato a settembre 2021).
MUSD: Milioni di Dollari.

Il denaro non fa ricco se non si sa spenderlo.

Socrate

I FILM PIU’ COSTOSI DI SEMPRE

5° POSIZIONE

Titanic

titanic - i film più costosi

Anno: 1997

Produzione: USA

Genere: Drammatico

Regia: James Cameron

Durata: 195 minuti

Incasso: 2.200 Milioni di Dollari

Costo: 298 Mil. USD (nominale 200)

Al quinto posto tra i filmi più costosi troviamo Titanic è un film del 1997 scritto, diretto, co-prodotto e co-montato da James Cameron.

La pellicola è un colossal epico-romantico di carattere storico interpretato da Leonardo Di Caprio e Kate Winslet nei ruoli di Jack e Rose, due membri di differenti classi sociali che s’innamorano durante il tragico viaggio inaugurale della durata di 4 giorni in mezzo all’oceano Atlantico del RMS Titanic. È, al 2021, il terzo film con maggiori incassi nella storia del cinema dopo Avatar del 2009 (sempre diretto da Cameron), e Avengers: Endgame del 2019.

CURIOSITA’!

Detiene il record di vittorie ai Premi Oscar (11, nel 1998), insieme a Ben-Hur e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re, nonché quello di candidature (14), insieme a Eva contro Eva e La La Land.

Nel 2007 l’American Film Institute l’ha inserito all’83º posto nella classifica dei cento migliori film americani di tutti i tempi (nella classifica originaria del 1998 non era presente). Si trova inoltre al sesto posto della classifica dei migliori film epici di tutti i tempi nella AFI’s 10 Top 10 dell’American Film Institute.

Nel 2017 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti in quanto “culturalmente storico e significativo”.

“Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti… Ma ora sapete che c’era un uomo di nome Jack Dawson, e che lui mi ha salvata, in tutti i modi in cui una persona può essere salvata… Non ho nemmeno una sua foto… Non ho niente di lui… Vive solo nei miei ricordi.”

Rose anziana (dal film “Titanic”)

Per ulteriori approfondimenti si suggerisce: www.cinefilos.it


4° POSIZIONE

Avengers: Infinity War

Anno: 2018

Produzione: USA

Genere: Fantascienza

Regia: Anthony e Joe Russo

Durata: 149 minuti

Incassi: 2.050 Milioni di Dollari

Costo: 300 Mil. USD (nominale 300)

Avengers: Infinity War è un film del 2018 diretto da Anthony e Joe Russo.

Basato sul gruppo dei Vendicatori della Marvel Comics, è il sequel di Avengers: Age of Ultron e il diciannovesimo film del Marvel Cinematic Universe. E’ interpretato da un cast corale che comprende Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Chris Pratt, Scarlett Johansson, Benedict Cumberbatch, Tom Holland, Chadwick Boseman e Josh Brolin.

In Avengers: Infinity War gli Avengers e i Guardiani della Galassia si alleano per combattere Thanos, intenzionato a dimezzare le forme di vita dell’universo con il potere delle Gemme dell’Infinito.

Lo sviluppo di Infinity War iniziò nel 2013, quando Downey Jr. firmò per riprendere il ruolo di Tony Stark / Iron Man.

Il film ha ottenuto un notevole successo di critica e pubblico, stabilendo vari record di incassi e venendo candidato a svariati premi cinematografici, tra i quali l’Oscar ai migliori effetti speciali.

“Lo temi, lo eviti. Il destino arriva comunque.”

Josh Brolin (dal film “Avengers Infinity War”)

Per ulteriori approfondimenti si suggerisce: www,cinefilos.it


IL PODIO dei FILM PIU’ COSTOSI DI SEMPRE

3° POSIZIONE

Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo

pirati dei caraibi - i film più costosi

Anno: 2007

Produzione: USA

Genere: Avventura

Regia: Gore Verbinski

Durata: 169 minuti

Incasso: 963 Milioni di Dollari

Costo: 342 Mil. USD (nominale 300)

Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo (Pirates of the Caribbean: At World’s End) è un film del 2007 diretto da Gore Verbinski.

Scritto da Ted Elliott e Terry Rossio, ispirato all’attrazione Pirates of the Caribbean dei Parchi Disney, il film è la terza pellicola della serie Pirati dei Caraibi. Il cast è composto da Johnny Depp, Orlando Bloom, Keira Knightley e Geoffrey Rush ed è stato girato insieme al secondo capitolo della serie, Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma.

CURIOSITA’! Il film è uscito il 23 maggio 2007 in Italia e il 25 maggio 2007 negli Stati Uniti. Accolto tiepidamente dalla critica e campione di incassi, il film ha ottenuto diversi riconoscimenti e due candidature agli Oscar 2008 (miglior trucco e migliori effetti speciali).

Davy Jones: Jack Sparrow, quanto sei crudele!
Jack: La crudeltà è una questione di punti di vista, amico!

Davy Jones & Jack Sparrow (dal film “Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo”)

Per ulteriori approfondimenti si suggerisce: cinema.evereye.it


2° POSIZIONE

Avengers: Endgame

Anno: 2019

Produzione: USA

Genere: Fantascienza

Regia: Anthony e Joe Russo

Durata: 181 minuti

Incasso: 2.800 Milioni di Dollari

Costo: 356 Mil. USD (nominale 356)

Avengers: Endgame è un film del 2019 diretto da Anthony e Joe Russo.

Basato sul gruppo di supereroi dei Vendicatori di Marvel Comics, il film è il seguito di Avengers: Infinity War (2018) e costituisce il ventiduesimo film del Marvel Cinematic Universe. La pellicola comprende un cast corale che include molti degli attori comparsi nei precedenti film del MCU.

CURIOSITA’!

Il film era stato annunciato nell’ottobre 2014 con il titolo di Avengers: Infinity War – Part 2. Nell’aprile 2015 è stata annunciata la partecipazione dei fratelli Russo alla regia, mentre nel mese di maggio è stato reso pubblico che Markus e McFeely avrebbero lavorato alla sceneggiatura. Nel luglio 2016, la Marvel ha cancellato il titolo precedente, riferendosi al progetto semplicemente come un «film senza titolo sui Vendicatori». Il titolo definitivo del film, Avengers: Endgame, è stato reso noto il 7 dicembre 2018 con la pubblicazione del primo trailer.

Il film ha ottenuto un grande successo di critica e pubblico, stabilendo numerosi record al botteghino, diventando anche il maggior incasso nella storia del cinema, superando Avatar, ma è stato nuovamente superato da quest’ultimo nel marzo 2021; è stato inoltre candidato a svariati premi cinematografici, tra i quali l’Oscar ai migliori effetti speciali,

“La fine è parte del viaggio”

Tony Stark (dal film “Avengers – Endgame”)

Per ulteriori approfondimenti si suggerisce: www.filmpost.it


VIENI A SCOPRIRE IL FILM PIU’ COSTOSO DI SEMPRE: