I 10 migliori Champagne del mondo

Volete sapere quali sono i migliori champagne del mondo? Quali sono le case produttrici degli champagne più buoni sul mercato? Per alleviare la nostra sete di conoscenza ci viene incontro il prestigioso riconoscimento The World’s Most Admired Champagne Brand che nel 2021 è arrivato alla ottava edizione. Si tratta di una classifica annuale stilata dalla Drinks International Academy, associazione che raccoglie 300 professionisti di altissimo profilo esperti del mercato degli champagne. Andiamo a vedere quali sono le 10 marche più apprezzate, i 10 produttori che si distinguono per la qualità del loro champagne. I testi sono liberamente tratti da Wikipedia.

Se sei un commerciante di vini e vuoi promuovere la tua attività su questa pagina scrivici a info@pescini.com

I migliori produttori di Champagne al mondo – dal 30° al 11° posto

Ecco i 20 produttori di Champagne che sono entrati nella parte alta della classifica delle 30 migliori marche mondiali.
30 – Drappier, Le Mesnil
29 – GH Mumm
28 – Bruno Paillard
27 – Veuve Fourny
26 – Lanson
25 – Deutz
24 – Philipponnat
23 – Palmer & Co
22 – Perrier-Jouét
21 – Castelnau
20 – Piper-Heidsieck
19 – Henriot
18 – Alfred Gratien
17 – Henri Giraud
16 – Laurent-Perrier
15 – Veuve Cliquot
14 – Pommery
13 – Jacquesson
12 – Moét & Chandon
11 – Gosset

I 10 migliori Champagne del mondo


10 – Ruinart

ruinart i migliori champagne
Champagne Ruinart

Ruinart è la più antica casa di Champagne affermata, che produce esclusivamente champagne dal 1729.

Fondata da Nicolas Ruinart nella regione dello Champagne nella città di Reims, la casa è oggi di proprietà di LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton.

Prezzi (0,75 cl) a partire da: 45 euro

Sito del produttore: ruinart.com


09 – Salon

salon champagne
Champagne Salon

Salon è una casa di Champagne francese creata nel 1920 da Eugène-Aimé Salon e con sede a Mesnil-sur-Oger nella Marna. Precedentemente nelle mani del gruppo Pernod-Ricard, la casa appartiene al gruppo Laurent-Perrier dal 1988.

Prezzo (0,75 cl) a partire da: 600 euro

Sito del produttore: champagne-salon.fr


08 – Taittinger

Taittinger i migliori champagne
Champagne Taittinger

Taittinger è una delle più grandi case produttrici di champagne del mondo con sede a Reims, nella regione della Champagne-Ardenne. Il marchio Taittinger nacque nel 1932 all’acquisizione da parte di Pierre Taittinger del castello de la Marquetterie, con il quale rilevò la preesistente ditta Forest-Fourneaux, fondata nel 1734 da Jacques Fourneaux. I Taittinger erano mercanti di vino che si trasferirono nella Champagne dalla Lorena nel 1870. Taittinger si caratterizza per l’utilizzo prevalente di Chardonnay.

Prezzo (0,75 cl) a partire da: 35 euro

Sito del produttore: taittinger.com


07 – Billecart-Salmon

Billecart-Salomon champagne
Chmpagne Billecart-Salmon

Billecart-Salmon è una casa di champagne di medie dimensioni a Mareuil-sur-Ay, in Francia. Fondato nel 1818 con il matrimonio di Nicolas François Billecart ed Elisabeth Salmon, è uno dei pochi a rimanere di proprietà della famiglia. La Curvée Nicolas-Francois Billecart 1959 ha vinto il primo posto nello Champagne del Millennio 1999, su 150 dei migliori Champagne del XX secolo. Una magnum dello champagne vincitore in seguito è stata venduta per ¬£ 3.300.

Prezzo (0,75 cl) a partire da: 40 euro

Sito del produttore: champagne-billecart.fr


06 – Dom Pérignon

Champagne Dom Péerignon
Champagne Dom Pérignon

Dom Pérignon è un marchio francese di champagne, prodotto dalla Moët & Chandon a Epernay, comune della regione Champagne-Ardenne. l Dom Pérignon fu, secondo lo studioso inglese Laurence Venn, il primo champagne definito “di prestigio“. Il Dom Pérignon è prodotto esclusivamente durante gli anni migliori della vendemmia, e l’uva usata per produrlo proviene dal raccolto del medesimo anno, a differenza di altri tipi di champagne, prodotti da una cuvée di vini di diverse annate

A ogni vendemmia vengono prodotte all’incirca 5 milioni di bottiglie. Il vino è composto al 55% da Chardonnay e al 45% da Pinot “Noir”. La distribuzione di Dom Pérignon deriva, stando a quanto riportato dal sito ufficiale della casa vinicola, almeno dalla vendemmia di otto anni prima, mentre quella della varietà Rosè dalla vendemmia di 12 anni prima.

Prezzo (0,75 cl) a partire da: 160 euro

Sito del produttore: domperignon.com


05 – Charles Heidsieck

Champagne Charles Heidsieck
Champagne Charles Heidsieck

Charles Heidsieck è una importante casa che produce e distribuisce Champagne.

Prezzo (0,75 cl) a partire da: 45 euro

Sito del produttore: charlesheidsieck.com


04 – Bollinger

i migliori Champagne Bollinger
Champagne Bollinger

Bollinger è un’azienda francese produttrice di champagne. Essa produce diversi tipi di champagne sotto il nome di Bollinger, tra cui il Vieilles Vignes Françaises, Grand Année, così come lo Svpecial Cuvée. Fondata nel 1829 a Ay, nella regione dello Champagne, da Hennequin de Villermont, Paul Renaudin e Jacques Bollinger, la casa continua tuttora ad essere gestita da membri della famiglia di quest’ultimo. In Gran Bretagna gli Champagne Bollinger sono affettuosamente conosciuti come “Bolly“.

Prezzo (0,75 cl) a partire da: 50 euro

Sito del produttore: champagne-bollinger.com


Scopri quali sono i 3 Champagne che salgono sul podio!