Fabrizio Datteri – Pianista

Fabrizio Datteri è un pianista concertista italiano.

Fabrizio si è laureato con il massimo dei voti alla ISSM Boccherini di Lucca, dove successivamente ha ottenuto il Master Biennale cum laude.

Il corso di studi e perfezionamento di Fabrizio ha visto, tra i tanti, come insegnanti, tra i tanti, importanti nomi come Konstantin Bogino, Bruno Canino, Pier Narciso Masi, all’Accademia Chigiana, Joaquin Achucarro, al Mozarteum Salzburg, Boris Bloch e Aquiles delle Vigne. Fabrizio ha inoltre ottenuto il Master in Musica da Camera presso l’Accademia Pianistica di Imola (premio speciale, 2002).

L’interesse per la musica barocca ha portato il maestro Datteri a laurearsi in clavicembalo al Conservatorio di Firenze e a lavorare come clavicembalista in numerosi ensemble vincendo numerosi concorsi sia come solista che in duo da camera.

Attualmente Fabrizio Datteri suona come solista e in ensemble da camera con i più importanti musicisti italiani e non, come Cristiano Rossi, Mario Ancillotti, Boris Bloch, Paolo Carlini, Michele Marasco, prime parti della Scala, prime parti del Concertgebouw di Amsterdam, della S. Cecilia di Roma e dell’Opera di Parigi.

Fabrizio Datteri…

ha suonato per prestigiose associazioni concertistiche tra cui: Carnegie Hall a New York, Palau a Barcellona,   California e San Francisco State University, WeinerSaal a Salisburgo, San Benito Abad Theater e Sala Villanueva a Città del Messico, Milli Auditorium Istanbul, Victoria International Festival a Malta, Amici della Musica di Pistoia, Camerino Festival, Festival Anima Mundi Pisa, SaalamPalais e Hochschule “F. Liszt di Weimar, Istituti Italiani di Cultura di Amsterdam, Copenaghen, Amburgo e Londra; ha suonato come solista con Pomeriggi Musicali, Oradea Symphonic Orchestra, Mexico State Orchestra, Filarmonica Istanbul e altri.

Numerosi progetti discografici per etichette internazionali: Tactus, Da Vinci Classic, Brilliant, D&G classic, CPO.

Il Maestro Datteri ha insegnato Pianoforte ai Conservatori di Stato di Reggio Calabria, Monopoli, Salerno e all’ISSM “Boccherini” di Lucca e “Mascagni” di Livorno, oltre ad aver tenuto Master in Università Americane. Attualmente è professore al Conservatorio di Perugia.

Nel corso del 2023, insieme al fagottista Paolo Carlini, Fabrizio ha iniziato una collaborazione artistica con il compositore Lorenzo Pescini.

Officiale Page: www.fabriziodatteri.com/

Youtube Channel: www.youtube.com/@fabriziodatteri8565

Fabrizio Datteri suona Bach
Fabrizio Datteri suona Mozart

Un tema all’improvviso

Fabrizio Datteri suona Pescini

Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART430