Il meglio dei film Classici Disney

Il meglio dei film Classici Disney. I Classici Disney sono film lungometraggi d’animazione (cartoni animati) della Walt Disney. Cartoni animati, storie senza tempo, che hanno fatto sognare, piangere ridere, crescere intere generazioni. Sono film che quasi sempre sono stati accompagnati da canzoni, motivi musicali e soundtrack straordinariamente belle, con la partecipazione dei più grandi musicisti, artisti ed interpreti del tempo.

Per ogni film viene presentato il trailer, la colonna sonora originale (OST) e qualche curiosità.

I testi sono liberamente tratti da Wikipedia.com

Pagina 6 di 6 – Per tornare all’inizio:


(Fuori Elenco)
Spring Snow
– Colori sonori


IL MEGLIO DEI FILM CLASSICI WALT DISNEY

51) Winnie the Pooh – Nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri – 2011
(Winnie the Pooh)

Soundtrack (Full) – Winnie the Pooh

Curiosità: Winnie the Pooh – Nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri è un film d’animazione uscito in Italia il 20 aprile 2011 e prodotto dai Walt Disney Animation Studios. La pellicola è basata sui personaggi creati originariamente da A. A. Milne ed è realizzata con la tecnica dell’animazione tradizionale. È considerato il 51º classico Disney secondo il canone ufficiale ed è il secondo film di Winnie the Pooh ad entrare in lista; nel 1977, infatti, uscì Le avventure di Winnie the Pooh, 22º classico Disney.


52) Ralph Spaccatutto – 2012
(Wreck it Ralph)

Colonna Sonora (Completa) – Ralph Spaccatutto

Curiosità: l videogioco in cui si trova Ralph, Felix Aggiustatutto, è una parodia di Rampage e di Donkey Kong e a loro volta i personaggi di Ralph e Felix sono ispirati rispettivamente a Donkey Kong (e ai tre mostri George, Lizzy e Ralph) e Mario. Inoltre l’animazione della morte di Felix, mostrata quando viene colpito da un pezzo di soffitto, è identica alla morte di Mario in Donkey Kong, con l’unica differenza è che a Felix appare un fiore tra le mani mentre a Mario compare l’aureola attorno alla testa.


53) Frozen – Il regno di ghiaccio – 2013
(Frozen)

Soundtrack (Full) – Frozen

Curiosità:  È il 53º Classico Disney ed è stato distribuito negli Stati Uniti il 27 novembre 2013, mentre in Italia il 19 dicembre. Il 2 marzo 2014 si aggiudica due Oscar: Miglior film d’animazione e Miglior Canzone (Let It Go). È il film di animazione che nella sua categoria ha realizzato il maggiore incasso della storia del cinema.

La colonna sonora originale ha riscosso un enorme successo di vendite: ha raggiunto la posizione numero 1 nella classifica statunitense Billboard 200 ed è stata in cima alla classifica per 13 settimane non consecutive (non accadeva per una colonna sonora dal 1997 con Titanic) ed è attualmente il disco più venduto nel mondo nel 2014 (in USA ha venduto oltre 3,4 milioni di copie). In particolare il motivo principale, Let It Go, ha generato un vero e proprio fenomeno su YouTube con innumerevoli cover e parodie. Inoltre il 2 marzo 2014 il brano è stato premiato con l’Oscar per la migliore canzone.


54) Big Hero 6 – 2014

Colonna Sonora (Completa) – Big Hero 6

Curiosità:  È il secondo film d’animazione sui supereroi distribuito dalla Walt Disney Pictures dopo il film Pixar, Gli Incredibili – Una “normale” famiglia di supereroi. La città nel quale è ambientato il film, San Fransokyo, è una parola macedonia di Tokyo e San Francisco


55) Zootropolis – 2016
(Zootopia)

Original Soundtrack (OST) – Zootopia

Curiosità: Zootropolis (Zootopia) è un film d’animazione in computer grafica del 2016 diretto da Byron Howard e Rich Moore. Il film, insieme a Oceania, ha segnato la settima volta che due classici Disney sono stati distribuiti nello stesso anno. Acclamato sia dalla critica che dal pubblico, la pellicola ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui l’Oscar al miglior film d’animazione nel 2017. Il film è al nono posto tra i film d’animazione con maggiori incassi nella storia del cinema.


56) Oceania – 2016
(Moana)

Original Soundtrack (OST) – Oceania

Curiosità: Oceania (Moana) è un film d’animazione in computer grafica del 2016 diretto da Ron Clements e John Musker. Il film è il 56º Classico Disney. Approdato nei cinema statunitensi il 23 novembre 2016, mentre in Italia è uscito il 22 dicembre, ha ottenuto consensi positivi, ricevendo numerose candidature, due agli Oscar 2017 per il miglior film d’animazione e miglior canzone. La trama, seppur originale, prende molta ispirazione dai miti polinesiani (in particolare dalle leggende sul semidio Maui).


57) Ralph spacca Internet – 2018
(Ralph Breaks the Internet)

Original Soundtrack (OST) – Ralph spacca Internet

Curiosità: La pellicola, 57º classico Disney, è il sequel del film del 2012 Ralph Spaccatutto, e vede Ralph immergersi nel mondo di internet, dove incontra le principesse Disney e altri celebri personaggi di universi cinematografici come Guerre stellari e Marvel.


58) Frozen II – Il segreto di Arendelle – 2019
(Frozen II)

Original Soundtrack (OST) – Frozen II

Curiosità: La pellicola, sequel di Frozen – Il regno di ghiaccio(2013) e 58º classico Disney, è il film d’animazione ad aver incassato di più nella storia del cinema; basato sulla fiaba La regina delle nevi di Hans Christian Andersen, è scritto da Jennifer Lee.


59) Raya e l’ultimo drago – 2021
(Raya and the Last Dragon)

Original Soundtrack (OST) – Ralph spacca Internet

Curiosità: Raya e l’ultimo drago (Raya and the Last Dragon) è un film d’animazione del 2021 diretto da Don Hall e Carlos López Estrada, insieme ai co-registi Paul Briggs e John Ripa. Il film è ambientato in un mondo fantasy immaginario chiamato Kumandra, ispirato alle culture del sud-est asiatico di Thailandia, Vietnam, Cambogia, Birmania, Indonesia, Filippine e Laos, paesi visitati dal team di produzione per realizzare le ambientazioni del film.


60) Encanto – 2021

Original Soundtrack (OST) – Encanto

Curiosità: Nonostante un incasso globale modesto, dovuto al fatto di essere uscito nel corso della pandemia di COVID-19, il film ha ottenuto un enorme successo di pubblico dopo la sua distribuzione sulla piattaforma di streaming Disney+.[1] La sua colonna sonora ha raggiunto una diffusione virale[2] e la canzone We don’t talk about Bruno, in italiano Non si nomina Bruno, è diventata il brano con il maggior numero di settimane trascorse in cima alla classifica americana nella storia dei Walt Disney Animation Studios


61) Un mondo misterioso – 2022
(Strange World)

Original Soundtrack (OST) – Encanto

Curiosità: Il film, con un budget di 180 milioni di dollari, ha incassato poco più di 53,5 milioni in tutto il mondo, risultando quindi un flop commerciale. Nonostante questo diventa il film più visto sulla piattaforma Disney+ in assoluto. Il film non è stato distribuito in venti paesi (tra cui i paesi arabi, alcuni paesi africani, Russia, Indonesia e Malesia), in cui sarebbe stata eliminata la storia d’amore omosessuale presente nel film, perché la Walt Disney Company ha voluto evitare che venisse attuato questo tipo di censura.


62) Wish – 2023

Original Soundtrack (OST) – Encanto

Curiosità: Variety ha attribuito la scarsa apertura alla mancanza di marketing sui social media e al passaparola, ma ha suggerito che il film potrebbe andare avanti come ha fatto Elemental della Pixar Animation Studios all’inizio dell’anno.[18] L’amministratore delegato della Disney, Bob Iger, ha riconosciuto le difficoltà dello studio al botteghino in una conferenza stampa all’inizio del mese, dichiarando che la società ha «perso la concentrazione» dando priorità alla quantità invece che alla qualità dei prodotti


62) The Great Dodi: Una grande avventura – 2024


Vieni a scoprire le canzoni più belle per bambini:


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART222