Avere o essere? è il titolo di un famoso libro di Eric From. In realtà è anche una domanda che mi sono posto ormai molti anni fa. All’epoca mi ero dato una risposta piuttosto banale. Da tempo però sto rivalutando il rapporto tra essere e avere. Pensavo che fossero due concetti molto lontani tra loro e invece mi sbagliavo.
Che cosa “siamo” se non ciò che “abbiamo”?
Nella modalità dell’avere, la propria felicità risiede nella superiorità sugli altri, nel proprio potere e, in ultima analisi, nella capacità di conquistare, depredare, uccidere. Secondo la modalità dell’essere, la felicità consiste invece nell’amare, nel condividere, nel dare.
Erich Fromm
Siamo intelligenti, forti, sensibili, curiosi ma tutto attraverso ciò che possediamo: la mente, il fisico, la memoria, le nostre esperienze, ciò che abbiamo letto, fatto, il sistema nervoso, ciò a cui crediamo. Siamo ciò che abbiamo, anzi “siamo” attraverso ciò che “abbiamo”.
E’ solo una piccolissima ed infinitesimale scintilla che si accende prendendo vita, trasformandosi crescendo in ciò che facciamo solo attraverso ciò che abbiamo.
08062017 – “Avere o essere?” Testo di Lorenzo Pescini®
Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!