Andrea Ciullo – Fagottista e Docente

Andrea Ciullo – Fagottista – Ha conseguito il Diploma in Fagotto presso il Conservatorio di Campobasso (1991). Ha ottenuto la Laurea in Scienze Economiche e Sociali (1999). Ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello in Fagotto (2008) con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato con i Maestri Marco Costantini e Andrea Corsi.


Orchestra

Andrea Ciullo - Fagottista
Andrea Ciullo – Fagottista

È risultato primo idoneo in diverse audizioni. Tra cui: Orchestra Giovanile Italiana (1994), Orchestre ICO di Foggia, dei 131 Comuni della Basilicata, del Molise. Recentemente ha vinto il concorso per titoli ed esami per la copertura a tempo pieno e indeterminato del posto di Primo Fagotto nell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari.

Nel corso di 30 anni di attività artistica ha preso parte a oltre 2.700 concerti, in Italia, gran parte dei Paesi europei, Cina, Israele, Russia, Canada, suonando alla presenza di S.S. Giovanni Paolo II, S.S. Francesco I, del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
Numerose sono anche le incisioni discografiche e le registrazioni per la RAI.

Ha lavorato con direttori, solisti e celebrità tra cui: Daniel Oren, Riccardo Muti, Piero Bellugi, Donato Renzetti, Nicola Samale, Francesca Dego, Mischa Maisky, Luigi Piovano, con le prime parti del Teatro alla Scala di Milano, e ancora Montserrat Caballé, Cecilia Gasdia, José Carreras, Andrea Bocelli, Milva, Amii Stewart, Ezio Bosso, Luis Bacalov, Nicola Piovani, Gigi Proietti, Michele Mirabella, etc.



Docenze

Nel 2001 ha tenuto un Seminario di Fagotto e Musica da Camera presso la Państwowa Szkoła Muzyczna “Fitelberga” di Chorzòw (Polonia).

È stato docente di Fagotto presso il Liceo Musicale Statale “Giuseppe Maria Galanti” di Campobasso dal 2015 al 2019, il Liceo Musicale Statale “Luigi Russo” di Monopoli dal 2021 al 2022, l’Istituto Musicale Pareggiato “Giuseppe Verdi” di Ravenna nell’anno accademico 2017/18.

È stato inoltre docente di Musica di insieme per strumenti a fiato presso il Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno nell’anno accademico 2022/23.


Dal 2024 collabora con il pianista compositore Lorenzo Pescini.


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART536