Le 10 Canzoni Pop più belle di sempre

Le canzoni pop più belle – In questa pagina trovi le dieci canzoni pop più belle che siano state mai scritte. Sono melodie indimenticabili, brani che hanno appassionato milioni di ascoltatori. La scelta ovviamente è stata molto difficile e assolutamente soggettiva. Spero che condividerai la selezione fatta. Se hai comunque suggerimenti o segnalazioni di canzoni che secondo te dovrebbero rientrare in quest’elenco scrivi a info@pescini.com Buon ascolto! (Agg. 2021)

La musica pop

Come si legge su Wikipedia: “La musica pop, traduzione del termine inglese pop music, è un genere musicale appartenente all’insieme della popular music, che trova origine, nella sua forma moderna, come derivazione del rock and roll. Nella lingua inglese, i termini popular music e pop music sono spesso usati impropriamente in modo intercambiabile. Il termine popular music è un termine generico che si riferisce alla musica di gradimento generale nell’epoca moderna, mentre la notazione di pop music si riferisce ad uno specifico genere musicale. Secondo Gianni Sibilla, la musica pop «indica un campo più ristretto e definito rispetto a quello di popular music».

La musica pop sempre secondo Sibilla è «contraddistinta da alcuni aspetti specifici che riguardano il periodo storico di produzione, le forme testuali e linguistiche, gli attori sociali coinvolti, il modo in cui essi costruiscono la propria identità e, soprattutto, il rapporto con i mezzi di comunicazione di massa. In altre parole, la musica pop è un macrogenere musicale contemporaneo che comprende tutti i sottogeneri specifici della canzone popolare sviluppatisi a partire dall’avvento del rock and roll, contraddistinti dalla diffusione intermediale su supporti fonografici e mezzi di comunicazione».

Lucio Spaziante riassume sinteticamente le caratteristiche della musica pop classificandola come “mainstream di facile ascolto dipendente dall’industria discografica”.


Vuoi diventare lo Sponsor Ufficiale di questa pagina e promuovere la tua attività?

Scrivici a
info@pescini.com


Le canzoni pop più belle

(10°)
Ray Charles – Georgia in my mind


Ogni giorno dovremmo ascoltare almeno una canzone, leggere una bella poesia, vedere un bel quadro e, se possibile, dire qualche parola ragionevole.

(Johann Wolfgang von Goethe)


(9°)
A-ah – Summer moved on


(8°)
Peter Cincotti – Goodbye Philadelphia


(7°)
Ryuichi Sakamoto – Forbidden colours


Sei la frase più bella all’interno della mia canzone preferita.

(Anonimo)


(6°)
Alan Parson Project – Eye in the sky


(5°)
John Lennon – Happy Christmas (war is over)


(4°)
U2 – With or without you 


Lorenzo Pescini – Dietro la luna


(3°)
Elton John – Sorry seems to be the hardest words


(2°)
Christopher Cross – Sailing


(1°)
Police – Every breath you take


(fuori classifica)
Alessandro Pescini – Credimi


 Il viaggio nella più bella musica leggera prosegue a 


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!