I 10 Film più visti di tutti i tempi

I film più visti di tutti i tempi. Ecco i 10 film di maggior successo di sempre in base al numero dei biglietti venduti solo in America.

Sono i film più visti, quelli che hanno emozionato intere generazioni nel mondo intero. Sono i grandi classici, che hanno fatto la storia del cinema. Per ogni film vi proponiamo alcune informazioni, il trailer originale e la colonna sonora. (Aggiornato al 2021)

via col vento - i film con più alto numero di biglietti venduti
Via col vento – I film con più alto numero di biglietti venduti

Psycho

Prima di cominciare ad elencare i filmi più visti di tutti i tempi, vi proponiamo questo agghiacciante video dedicato ad uno dei più grandi film dell’orrore.

Psycho

Parliamo di noi

Ed anche questo video dove si sperimenta l’intelligenza artificiale nel difficile compito di trasformare in immagini la musica strumentale.

Parliamo di noi

I FILM PIÙ VISTI DI SEMPRE

10° Biancaneve e i sette nani (1937)
di David Hand – 109 mln di biglietti venduti

E’ un classico film d’animazione Disney del 1937, basato sulla fiaba dei fratelli Grimm. La storia segue la giovane e bellissima principessa Biancaneve, costretta a fuggire dalla regina malvagia che invidia la sua bellezza. Trova rifugio nella casa dei sette nani amichevoli: Mammolo, Eolo, Brontolo, Cucciolo, Gongolo, Pisolo e Cucciolo. La regina cattiva cerca di uccidere Biancaneve con un cuore avvelenato, ma l’amore e l’amicizia dei nani la proteggono. Il film celebra il trionfo del bene sul male, con momenti musicali memorabili e un lieto fine.

Trailer

Soundtrack


L’esorcista (1973)
di William Friedkin – 111 mln di biglietti venduti

E’ un film horror del 1973, diretto da William Friedkin e basato sull’omonimo romanzo di William Peter Blatty. La trama ruota attorno alla famiglia MacNeil, in particolare a Regan, una giovane ragazza posseduta dal demonio Pazuzu. Suo padre, un attore, cerca aiuto da un prete in crisi di fede, il padre Merrin, per eseguire un esorcismo. Il film è noto per le sue scene disturbanti, effetti speciali innovativi e atmosfera intensa. “L’Esorcista” è considerato uno dei migliori film horror di tutti i tempi, lasciando un’impronta duratura nella cultura popolare.

Trailer

Soundtrack


Il dottor Zivago (1965)
di David Lean – 124 mln di biglietti venduti

L’elenco dei film più visti prosegue con Il dottor Zivago è un film epico del 1965 diretto da David Lean, basato sul romanzo omonimo di Boris Pasternak. La trama segue la vita di Yuri Zhivago, interpretato da Omar Sharif, un medico e poeta russo, durante la Rivoluzione Russa e gli anni successivi. Il film esplora le sfide personali e politiche affrontate da Zhivago, concentrandosi anche sul suo complicato amore per Lara Antipova, interpretata da Julie Christie. Con una colonna sonora memorabile di Maurice Jarre e una cinematografia mozzafiato, il film è celebre per la sua epica narrativa e la sua rappresentazione di un periodo storico tumultuoso.

Trailer

Soundtrack


Lo squalo (1975)
di Steven Spielberg – 128 mln di biglietti venduti

E’un film thriller diretto da Steven Spielberg e uscito nel 1975. La trama si svolge sull‘isola immaginaria di Amity, dove uno squalo bianco gigante inizia a terrorizzare i bagnanti. Il capo della polizia locale, Martin Brody, interpretato da Roy Scheider, si allea con un oceanografo, interpretato da Richard Dreyfuss, e un cacciatore di squali esperto, interpretato da Robert Shaw, per catturare il pericoloso predatore marino. Il film è noto per la sua suspense, la colonna sonora di John Williams e l’effetto meccanico dello squalo, che ha contribuito a creare un senso di terrore e tensione. “Lo squalo” è diventato un classico del cinema e ha consolidato la carriera di Spielberg.

Trailer

Soundtrack


Titanic (1997)
di James Cameron – 128 mln di biglietti venduti

E’ un epico film romantico e drammatico diretto da James Cameron, uscito nel 1997. La storia si svolge a bordo del RMS Titanic durante il suo tragico viaggio inaugurale nel 1912. Il film segue la storia d’amore tra Jack Dawson, interpretato da Leonardo DiCaprio, e Rose DeWitt Bukater, interpretata da Kate Winslet, due passeggeri di classi sociali diverse. Mentre l’amore tra Jack e Rose si sviluppa, il Titanic colpisce un iceberg e affonda, portando a una tragedia di proporzioni epiche.

Il film ha vinto numerosi premi, inclusi undici Premi Oscar, e ha ottenuto un successo straordinario al botteghino. La sua realizzazione tecnica e visiva, unita alla potente colonna sonora e alla storia coinvolgente, hanno reso “Titanic” uno dei film più importanti e apprezzati degli anni ’90.

Trailer

Soundtrack


I 10 comandamenti (1956)
di Cecil B. DeMille – 131 mln di biglietti venduti

E’ un film biblico del 1956 diretto da Cecil B. DeMille. Il film racconta la storia di Mosè, interpretato da Charlton Heston, dalla sua nascita fino alla guida del popolo d’Israele fuori dall’Egitto. La trama si basa sulle vicende descritte nella Bibbia, focalizzandosi sui Dieci Comandamenti dati a Mosè sul Monte Sinai.

Il film è noto per la sua grandiosità, gli spettacolari effetti speciali (soprattutto nella rappresentazione delle Piaghe d’Egitto) e le sue scenografie imponenti. “I dieci comandamenti” ha ottenuto grande successo al botteghino e ha vinto l’Oscar per gli effetti speciali. È considerato uno dei classici del cinema biblico e epico.

Trailer

Soundtrack


 ET – L’extraterrestre (1982)
di Steven Spielberg – 142 mln di biglietti venduti

E’ un film di fantascienza e avventura diretto da Steven Spielberg, uscito nel 1982. La storia ruota attorno a un giovane ragazzo di nome Elliott, interpretato da Henry Thomas, che fa amicizia con un extraterrestre dal morbido aspetto chiamato E.T. Il piccolo alieno è rimasto sulla Terra dopo che la sua navicella madre è partita accidentalmente senza di lui.

Il film esplora il legame emotivo tra Elliott e E.T. e la loro fuga dalle autorità, che cercano di catturare l’extraterrestre. “ET – L’extraterrestre” è noto per la sua combinazione di emozione, avventura e meraviglia, oltre alla famosa sequenza in cui Elliott e i suoi amici fanno volare in bicicletta verso la luna. Il film ha avuto un enorme successo commerciale ed è diventato un classico della cultura popolare.

Trailer

Soundtrack


3° Posizione
Tutti insieme appassionatamente (1965)
di Robert Wise – 142 mln di biglietti venduti

E’ un film musicale del 1965 diretto da Robert Wise. Questo classico racconta la storia di Maria, una giovane novizia interpretata da Julie Andrews, che viene inviata a governare i sette figli del capitano Von Trapp, interpretato da Christopher Plummer, durante l’era nazista in Austria.

Il film è celebre per le sue icone musicali, tra cui “My Favorite Things”, “Do-Re-Mi”, e “Climb Ev’ry Mountain”. La trama mescola elementi di romance, dramma familiare e musica, con il contesto storico dell’ascesa del nazismo. “Tutti insieme appassionatamente” ha vinto cinque premi Oscar, incluso il premio per il miglior film, e ha ottenuto un successo straordinario, diventando uno dei musical più amati della storia del cinema.

Trailer

Soundtrack


2° Posizione
Guerre Stellari – Episodio IV – Una nuova speranza (1977)
di George Lucas – 178 mln di biglietti venduti

E’il film che ha dato inizio alla saga di Star Wars, diretto da George Lucas e uscito nel 1977. Ambientato in una galassia lontana, il film segue le avventure di Luke Skywalker, interpretato da Mark Hamill, mentre si unisce a una ribellione contro l’Impero Galattico tirannico, guidato dal malvagio Darth Vader.

Il film è noto per la sua narrazione epica, i personaggi memorabili come la Principessa Leia (interpretata da Carrie Fisher), Han Solo (interpretato da Harrison Ford) e Obi-Wan Kenobi (interpretato da Alec Guinness), oltre agli effetti speciali rivoluzionari per l’epoca. “Una nuova speranza” ha avuto un impatto significativo sulla cultura popolare, diventando un’icona della fantascienza cinematografica e dando il via a una delle saghe più amate della storia del cinema.

Trailer

Soundtrack


 1° Posizione
Via col vento (1939)
di Victor Fleming, George Cukor, e Sam Wood – 202 mln di biglietti venduti

E’ un indimenticabile film del 1939 basato sul romanzo omonimo di Margaret Mitchell. Diretto da Victor Fleming, George Cukor e Sam Wood, il film è ambientato durante e dopo la Guerra Civile Americana e segue la vita di Scarlett O’Hara, interpretata da Vivien Leigh.

La storia inizia negli anni precedenti alla guerra e si sviluppa attraverso gli sconvolgimenti del conflitto e la difficile ricostruzione del Sud. Scarlett O’Hara, una giovane donna della Georgia, passa attraverso una serie di relazioni tumultuose, compresa la sua complessa storia d’amore con Rhett Butler, interpretato da Clark Gable. Il film esplora temi di amore, perdita, orgoglio e adattamento sociale in un periodo di profondi cambiamenti storici.

“Via col vento” è noto per la sua durata epica, con una durata di oltre quattro ore, e per la sua magnifica produzione, che comprende costumi sontuosi, scenografie spettacolari e una colonna sonora memorabile. Il film è stato un grande successo sia di critica che di pubblico, vincendo numerosi premi, tra cui otto premi Oscar, e rimane uno dei classici indiscussi della storia del cinema.

Trailer

Soundtrack


Le tue parole

Per completare questa pagina dedicata ai film di maggior successo, vi proponiamo questo interessante lungometraggio realizzato con un ridotto budget da Stefano Terraglia, un talentuoso regista fiorentino.

Le tue parole

(Fonte: http://www.classlife.it)


Vieni a scoprire i film con i più alti incassi di sempre:


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – PAG038