I 10 film di maggior incasso di tutti i tempi (Info, Trailer HD, Soundtrack)

cinemaEcco i più grandi successi commerciali della storia del cinema. I film che hanno fatto il pieno al botteghino, le pellicole che hanno incassato più di ogni altra. I maggiori blockbuster di sempre.

Per ogni film vi proponiamo oltre ad una breve presentazione (liberamente elaborata da www.wikipedia.com) il trailer ufficiale italiano in HD e la relativa colonna sonora/soundtrack. (Aggiornato a 2016)

 

 

10° – Iron Man 3 (2013) di Shane Black – 1,2 Mld USD 

Iron Man 3 è un film del 2013 diretto da Shane Black e con protagonisti Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Guy Pearce e Ben Kingsley. Il film è il sequel di Iron Man e Iron Man 2 e rappresenta il settimo film della saga cinematografica prodotta dai Marvel Studios denominata Marvel Cinematic Universe. La sceneggiatura del film, scritta dallo stesso regista Shane Black in collaborazione con Drew Pearce, si basa sulla saga Extremis scritta da Warren Ellis e pubblicata negli Stati Uniti in sei albi tra il 2005 e il 2006. È il primo film prodotto dai Marvel Studios a essere distribuito dopo il crossover del 2012 The Avengers e il primo della cosiddetta Fase Due del Marvel Cinematic Universe che porterà al film Avengers: Age of Ultron nel 2015.

Trailer

Soundtrack

9° – Frozen – Il regno di ghiaccio (2013) di Chris Buck, Jennifer Lee – 1,3 Mld USD

Frozen – Il regno di ghiaccio (Frozen) è un film del 2013 diretto da Chris Buck e Jennifer Lee, ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen La regina delle nevi. È un film animato al computer, prodotto dalla Walt Disney Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures. È il 53° Classico Disney ed è stato distribuito negli Stati Uniti il 27 novembre 2013, mentre in Italia il 19 dicembre. Il 2 marzo 2014 si aggiudica due Oscar: Miglior film d’animazione e Miglior Canzone (Let It Go). È il film di animazione che nella sua categoria ha realizzato il maggiore incasso della storia del cinema.

Trailer

Soundtrack

 

8° – Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (2011) di Daivd Yates – 1,3 Mld USD 

Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (Harry Potter and the Deathly Hallows – Part 2) è un film del 2011 diretto da David Yates. È la seconda parte dell’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di J. K. Rowling, trasposto in due pellicole separate, e ultimo adattamento cinematografico della serie di Harry Potter. Il film è stato distribuito in gran parte del mondo il 15 luglio 2011, mentre in Italia il 13 luglio, disponibile anche in formato 3D.

Trailer

Soundtrack

7° – Avengers: Age of Ultron (2015) di Joss Whedon – 1,4 Mld USD 

Avengers: Age of Ultron è un film del 2015 scritto e diretto da Joss Whedon. Basato sul team di supereroi Marvel Comics dei Vendicatori, è prodotto dai Marvel Studios e distribuito dalla Walt Disney Studios Motion Pictures. È l’undicesimo film del Marvel Cinematic Universe ed è il sequel di The Avengers del 2012. Il film è interpretato da Robert Downey Jr., Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Chris Evans, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Don Cheadle, Aaron Taylor-Johnson, Elizabeth Olsen, Paul Bettany, Cobie Smulders, Anthony Mackie, Hayley Atwell, Idris Elba, Stellan Skarsgård, James Spader e Samuel L. Jackson. Il film è stato annunciato nel maggio 2012, subito dopo l’uscita di The Avengers. Nell’agosto dello stesso anno Joss Whedon, regista del primo film, ha firmato per tornare in cabina di regia e poco dopo è stata fissata la data di uscita. Le riprese di seconda unità sono cominciate nel febbraio del 2014 in Sudafrica, mentre le riprese principali si sono tenute da marzo ad agosto del 2014. Il film è stato principalmente girato agli Shepperton Studios nel Surrey, in Inghilterra; alcune sequenze sono state girate anche in Valle d’Aosta, Corea del Sud, Bangladesh, New York e in varie località del Regno Unito. La première del film si è tenuta il 13 aprile 2015 a Los Angeles. Il film è stato distribuito il 22 aprile 2015 in Italia e il 1º maggio negli Stati Uniti, anche in 3D e in IMAX 3D; ha ricevuto recensioni positive dalla critica e ha incassato più di $1.4 miliardi di dollari al box-office, diventando il quarto maggior incasso del 2015 e il settimo maggior incasso di sempre. Due sequel, Avengers: Infinity War – Part 1 e Avengers: Infinity War – Part 2, sono previsti rispettivamente il 4 maggio 2018 e il 3 maggio 2019.

Trailer

Soundtrack

6° – Fast & Furios 7 (2015) di James Wan – 1,5 Mld USD 

Fast & Furious 7 (Furious 7) è un film del 2015 diretto da James Wan. È il settimo film della serie Fast and Furious ed è interpretato da Vin Diesel, Paul Walker, Tyrese Gibson, Dwayne Johnson, Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, Lucas Black e Jason Statham. È inoltre il primo film della serie ambientato dopo le vicende di The Fast and the Furious: Tokyo Drift. Il film segna l’ultima apparizione cinematografica dell’attore Paul Walker, deceduto il 30 novembre 2013, quando le riprese del film erano ancora in corso.

Trailer

Soundtrack

5° – The Avengers (2012) di Joss Whedon – 1,5 Mld USD 

The Avengers è un film del 2012, prodotto dai Marvel Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures, basato sul supergruppo dei Vendicatori, composto dai supereroi dei fumetti Marvel Comics. Il film è sceneggiato e diretto da Joss Whedon e dispone di un cast che include Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Jeremy Renner, Tom Hiddleston, Clark Gregg, Cobie Smulders, Scarlett Johansson, Stellan Skarsgård e Samuel L. Jackson. In The Avengers, Nick Fury, direttore della S.H.I.E.L.D., recluta Iron Man, Capitan America, Hulk, Thor, Vedova Nera e Occhio di Falco per formare una squadra per fermare Loki, il malvagio fratello di Thor, che vuole conquistare la Terra con il suo esercito alieno. The Avengers ha debuttato l’11 aprile 2012, all’El Capitan Theatre di Hollywood, California. Il film ha generalmente ricevuto recensioni positive da parte della critica cinematografica. Oltre che all’enorme successo ottenuto, il film fu candidato agli Oscar 2013 come migliori effetti speciali.

Trailer

Soundtrack

4° – Jurassic World (2015) di Colin Trevorrow – 1,7 Mld USD 

Jurassic World è un film del 2015 diretto da Colin Trevorrow, quarto capitolo della serie cinematografica di Jurassic Park ispirata dal romanzo omonimo di Michael Crichton. Rimasto in development hell per tredici anni, e noto in questo lasso di tempo come Jurassic Park IV, il film sarebbe dovuto essere distribuito definitivamente il 4 giugno 2014, ma la sua uscita è stata rimandata all’anno seguente a causa di divergenze tra gli Universal Studios e gli sceneggiatori. Dopo la regia dei primi due film, Steven Spielberg rimane come produttore esecutivo, mentre la direzione è stata affidata a Trevorrow. Con un incasso di 1,6 miliardi di dollari, la pellicola ha velocemente infranto 29 record e attualmente occupa il quarto posto tra i maggiori incassi nella storia del cinema, dopo Avatar, Titanic e Star Wars: Il risveglio della Forza. Il 23 luglio 2015 gli Universal Studios hanno confermato un quinto capitolo della serie previsto per il 22 giugno 2018.

Trailer

Soundtrack

Terza posizione
Star Wars: Il risveglio della forza (2015)
di Jeffrey Jacob Abrams – 2,0 Mld USD      
    

Star Wars: Il risveglio della Forza (Star Wars: The Force Awakens)[2] è un film del 2015 diretto, co-scritto e co-prodotto da J. J. Abrams. È il settimo episodio della saga di Guerre stellari, ed è interpretato da Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Max von Sydow. Il film è ambientato all’incirca trent’anni dopo gli eventi de Il ritorno dello Jedi, e racconta della ricerca di Luke Skywalker da parte di Rey, Finn e Poe Dameron e della loro lotta al fianco della Resistenza, guidata da veterani dell’Alleanza Ribelle, contro Kylo Ren e il Primo Ordine, successore dell’Impero Galattico. Il risveglio della Forza è il primo film della Trilogia sequel, annunciata in seguito all’acquisto della Lucasfilm da parte di The Walt Disney Company nell’ottobre 2012. Il film è prodotto da Abrams e Bryan Burk per la Bad Robot Productions e da Kathleen Kennedy, presidente della Lucasfilm, e distribuito dalla Walt Disney Studios Motion Pictures. Abrams e Lawrence Kasdan, co-sceneggiatore dei film della Trilogia originale L’Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi, hanno riscritto una sceneggiatura iniziale di Michael Arndt. George Lucas, creatore della saga, ha avuto il ruolo di consulente nelle prime fasi del progetto. Le riprese di seconda unità sono cominciate ad aprile 2014 ad Abu Dhabi e in Islanda, mentre le riprese principali si sono tenute da maggio a novembre 2014 ad Abu Dhabi, in Irlanda e ai Pinewood Studios di Londra. La première del film si è tenuta il 14 dicembre 2015 a Los Angeles. Star Wars: Il risveglio della Forza è stato distribuito nelle sale cinematografiche il 16 dicembre 2015 in Italia e il 18 dicembre negli Stati Uniti, in 2D, 3D e IMAX 3D. Il film è stato accolto positivamente dalla critica, che lo ha paragonato alla trilogia originale, lodando le sequenze d’azione, i personaggi e i momenti più drammatici. La pellicola è stata ampiamente pubblicizzata dalla Disney, e ha stabilito diversi record al box-office: globalmente ha incassato oltre 2 miliardi di dollari, terzo film nella storia del cinema a raggiungere tale traguardo; è il maggior incasso del 2015, il terzo maggior incasso di sempre, il maggior incasso di sempre in Nord America e il maggior incasso della saga di Star Wars. Due sequel, Episodio VIII ed Episodio IX, sono previsti rispettivamente per il 2017 e il 2019.

Trailer

Soundtrack

Seconda posizione
Titanic (1997)
di James Cameron – 2,2 Mld USD

Titanic è un film del 1997 diretto da James Cameron, con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Sullo sfondo della descrizione dell’affondamento del RMS Titanic, compaiono come protagonisti nei ruoli di Jack e Rose, membri di differenti classi sociali che s’innamorano a bordo della nave durante il suo tragico viaggio inaugurale. La produzione del film iniziò nel 1995. Le scene vennero girate su una barca, la Akademik Mstislav Keldysh, che Cameron usò come base per riprendere il relitto. Una ricostruzione del Titanic fu eseguita a Playas de Rosarito, Baja California, e modelli in scala e immagini generate al computer vennero usate per ricreare l’affondamento. L’uscita del film fu il 19 dicembre 1997. Fu candidato a 14 premi Oscar, vincendone 11, inclusi miglior film e miglior regista. Titanic è al sesto posto nella classifica dei migliori film epici di tutti i tempi..

Trailer

Soundtrack

Prima posizione
Avatar (2009)
di James Cameron – 2,8 Mld USD

Avatar è un film di fantascienza del 2009 co-montato, co-prodotto, scritto e diretto da James Cameron e interpretato da Sam Worthington, Stephen Lang, Zoë Saldaña, Sigourney Weaver, Giovanni Ribisi e Michelle Rodriguez. Costò 237 milioni di dollari. È stato distribuito nei cinema di tutto il mondo tra il 16 e il 18 dicembre 2009. Il film è stato pubblicato nel tradizionale formato 2D, ma ha visto anche un’ampia diffusione in 3D e in 3D IMAX. Lo stesso Cameron, che è un forte sostenitore del 3D come futuro del cinema, ha dichiarato che si avrebbe un’esperienza più completa guardando Avatar in tre dimensioni, poiché il film è stato da lui appositamente pensato per essere visto in quel modo. Il film si è aggiudicato 3 Premi Oscar nel 2010: per la migliore fotografia, la migliore scenografia e i migliori effetti speciali.

Trailer

Soundtrack

-.-.-

Piano di fuga

(Ultimo aggiornamento 27/2/2016)

-.-.-

Vieni a scoprire la musica di Lorenzo Pescini su:

 

Studio musicale virtuale di Lorenzo:
www.pescini.com
Canale personale di Lorenzo su Youtube:
www.youtube.com/lpescini
Pagina ufficiale di Lorenzo su Facebook:
www.facebook.com/pescinicomposer