Voidforged: il metallo plasmato dal vuoto

Voidforged: il metallo plasmato dal vuoto – Nascono dall’incontro di due mondi, quello americano e quello italiano, i Voidforged, una band metal pronta a scuotere le fondamenta della scena internazionale. Cinque musicisti accomunati da una visione precisa: creare un suono che unisca potenza, melodia e oscurità in un unico linguaggio universale. Il loro primo singolo, “Heaven in Hell” appena pubblicato su tutte le piattaforme, è solo l’inizio di un viaggio che porterà al debut album e al loro primo attesissimo tour “Void XXVI”.

Voidforged - Gruppo Metal
Voidforged – Gruppo Metal

Un quintetto esplosivo

La voce del gruppo è affidata a Ethan J. Graves, cantante americano dalla timbrica graffiante e teatrale. Cresciuto a Chicago tra gospel e metalcore, Ethan ha affinato il suo stile in anni di live underground, diventando un frontman capace di trasformare ogni palco in un rituale collettivo.

Alle chitarre troviamo due figure complementari: Lorenzo “Axe” Vitale, napoletano, virtuoso del tapping e dei riff serrati, e Mark Holloway, californiano con radici nel thrash e nello sludge. La loro alchimia è una delle forze trainanti dei Voidforged: velocità e tecnica si mescolano con groove e atmosfere cupe, creando un muro sonoro compatto e suggestivo.

Il basso è nelle mani di Giulia Ferri, milanese, che si distingue per un approccio aggressivo ma raffinato. Prima di unirsi al progetto, Giulia era turnista in varie band prog e fusion, e la sua esperienza dona profondità e spessore al sound del gruppo.

A completare la formazione, dietro le pelli, c’è Daniel Cross, batterista texano che ha girato l’Europa con diverse band metalcore. Il suo stile è un turbine di blast beat e groove sincopati, capace di dare energia e precisione chirurgica ai brani dei Voidforged.

Voidforged, una band dell’enigmatico nome

Il nome della band, “Voidforged”, nasce da un’idea condivisa durante una jam session notturna: il vuoto come materia prima, forgiato in musica attraverso sudore e passione. “Dal nulla si può creare tutto, basta avere visione e fuoco interiore”, ha dichiarato Ethan in un’intervista.

Heaven in Hell - Voidforged
Heaven in Hell – Voidforged

Con “Heaven in Hell”, i Voidforged mostrano subito la loro cifra stilistica: un equilibrio tra brutalità e melodia. Testi che esplorano i contrasti dell’esistenza e un sound che richiama le grandi leggende del metal ma guarda avanti con personalità.

Il 2025/2026 segnerà il loro battesimo con il loro primo singolo e relativo video musicale. Per poi proseguire nel 2026 con il tour “Void XXVI”, che partirà dall’Italia per poi varcare i confini nazionali.

Una promessa di intensità, furore ed emozioni: i Voidforged sono pronti a lasciare il segno.

Management: voidforged@aol.com


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART571