Tutti i Premi Nobel Italiani

Il premio Nobel

Tutti i vincitori italiani di Premi Nobel – Cosa è il premio Nobel? Si tratta di un’onorificenza di valore mondiale attribuita ogni anno a personalità viventi che si sono distinte nei diversi campi dello scibile umano, apportando «i maggiori benefici all’umanità» per le loro ricerche, scoperte e invenzioni, per l’opera letteraria, per l’impegno in favore della pace mondiale.

“Dio non riceverà mai il premio Nobel per la Pace.”

José Artur

La prima assegnazione dei premi risale al 1901, quando furono consegnati il premio per la pace, per la letteratura, per la chimica, per la fisiologia o la medicina e per la fisica. Non esiste invece il premio per la matematica. Dal 1969 esiste inoltre il premio per l’economia in memoria di Alfred Nobel, istituito in seguito a una donazione della banca nazionale di Svezia e da allora gestito insieme ai premi originari.

Vuoi diventare lo Sponsor Ufficiale di questa pagina e promuovere la tua attività?
Scrivici a
info@pescini.com


I Nobel Italiani

Nel corso di questi 120 anni il Premio Nobel è stato assegnato più volte a personalità italiane, scienziati, artisti, medici che hanno realizzato grandi opere. Più esattamente sono stati 21 italiani, con l’assegnazione nel 2021 del Premio Nobel per la Fisica a Giorgio Parisi. Ma chi sono questi 21 italiani che hanno dato lustro alla nostra patria? Ecco l’elenco di tutti i vincitori italiani completo delle motivazioni addotte per il premio Nobel.

Per qualsiasi ulteriore informazione si suggerisce di visitare il sito ufficiale del Premio Nobel.

01 Giosuè Carducci
Letteratura – 1906

«Non solo in riconoscimento dei suoi profondi insegnamenti e ricerche critiche, ma su tutto un tributo all’energia creativa, alla purezza dello stile ed alla forza lirica che caratterizza il suo capolavoro di poetica»


02 Camillo Golgi
Fisiologia o Medicina – 1906

Camillo Golgi c.c.

«In riconoscimento del lavoro svolto sulla struttura del sistema nervoso“»


03 Ernesto Teodoro Moneta
Pace – 1907

Ernesto Teodoro Moneta c.c.

«Per il suo impegno e la fondazione dell’Unione Lombarda per la pace e l’arbitrato”. Era il coronamento di decenni di intensa attività “per la pace e la fraternità delle genti»


04 Guglielmo Marconi
Fisica – 1909

Guglielmo Marconi c.c.

«Si deve lo sviluppo di un efficace sistema di telecomunicazioni a distanza via onde radio, ovvero la telegrafia senza fili o radiotelegrafo, che ebbe notevole diffusione, la cui evoluzione portò allo sviluppo della radio e della televisione e in generale di tutti i moderni sistemi e metodi di radiocomunicazioni che utilizzano le comunicazioni senza fili»


05 Grazia Deledda
Letteratura – 1926

premi nobel italiani
Grazia Deledda
@Nobel Foundtaion c.c.

«Per la sua potenza di scrittrice, sostenuta da un alto ideale, che ritrae in forme plastiche la vita quale è nella sua appartata isola natale e che con profondità e con calore tratta problemi di generale interesse umano»


06 Luigi Pirandello
Letteratura – 1934

Luigi Pirandello
@Nobel Foundation c.c.

«Per il suo ardito e ingegnoso rinnovamento dell’arte drammatica e teatrale»


07 Enrico Fermi
Fisica – 1938

Enrico Fermi
@Nobel Foundation c.c.

«Per l’identificazione di nuovi elementi della radioattività e la scoperta delle reazioni nucleari mediante neutroni lenti»


08 Daniel Bovet
Fisiologia o Medicina – 1957

Daniel Bovet
@Nobel Foundation c.c.

«Per le sue scoperte in relazione a composti sintetici che inibiscono l’azione di alcune sostanze dell’organismo, e soprattutto alla loro azione sul sistema vascolare e i muscoli scheletrici»


09 Salvatore Quasimodo
Letteratura – 1959

Salvatore Quasimodo
@Nobel Foundation c.c.

«Per la sua poetica lirica, che con ardente classicità esprime le tragiche esperienze della vita dei nostri tempi»


Per proseguire l’elenco dei Premi Nobel Italiani:


Colori Sonori – Xuanxiang Wu

Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART389