“Oltre il fisico” Rubrica di fitness a cura di Guido Pescini – Episodio 1 – Parliamoci chiaro: quando inizi a frequentare la palestra o intraprendi un percorso di fitness, la prima domanda che ti frulla in testa è: “quanto tempo ci vorrà per vedere i risultati?”
Non stai pensando a “quanto mi sentirò meglio” o “come cambierò dentro” – no, la tua curiosità è rivolta a quando potrai finalmente ammirare quegli addominali, quella schiena col cosiddetto “V shape” e quelle braccia toniche. La risposta breve? Dipende. La risposta vera? Ci vorrà più tempo di quanto immagini. Ma meno di quanto credi… se segui il giusto approccio. E qui arriva il primo mito da sfatare: pensare che bastino solo 3 settimane per notare cambiamenti significativi.
Il corpo non è una macchina da social media…
… non si trasforma in 21 giorni di allenamento “estetico”. I primi cambiamenti reali – come forza, postura ed energia – si iniziano a notare dopo 3-4 settimane. E i cambiamenti visibili? Beh, dipendono da quanto mangi, da come dormi, da quanto ti muovi quando non sei in palestra e, sì, anche dai tuoi geni. Ma sai qual è il problema più grande? Il paragone.
Ti guardi allo specchio dopo 10 giorni e non noti nulla di diverso. Poi scorri Instagram e vedi il “prima e dopo” di qualcuno che ha fatto sei mesi di progressi in due foto ritoccate. E così, ti arrendi. In questo spazio non ti dirò bugie. Il corpo cambia se lo rispetti, se lo ascolti e se lo sfidi – non se lo maltratti o lo critichi perché non si adatta subito alle tue aspettative.
Questa rubrica nasce proprio per andare oltre l’aspetto fisico… partendo però dal corpo, da quella domanda che ci poniamo tutti: “Sto cambiando?” La risposta è sì. Ma non sempre nel modo che immagini.
Il vostro coach Guido.
Per tornate alla home page di “OLTRE IL FISICO”
Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ARTxxx