I posti più caldi della terra

I posti più caldi della terra. Estate africana? Giornate torride? Temperature record? Niente in confronto a quello che si registra in questi che sono considerati, secondo il sito Foreign Policy, i luoghi più caldi del mondo. 


Behind the Moon

Prima di cominciare con i posti più caldi vi proponiamo un video musicale dove una bellissima pianista interpreta un romantico brano.


I posti più caldi della terra

10.52,8 °CWadi Halfa, Sudan – Africa

I posti più caldi della terra 10 - Wadi-Halfa

Wadi Halfa (in arabo: وادي حلفا) è una città del Sudan del nord, sulle rive del lago Nasser (che in Sudan viene chiamato anche Lago Nubia).

La città ha una popolazione di 15.000 abitanti (2005).


9.53,9 °CTirat Tsvi, Israele – Asia

09 - Tzali

Tirat Zvi (in ebraico: טִירַת צְבִי, illuminato Castello Zvi) è un kibbutz religioso She’an valle di Beit, a dieci chilometri a sud della città di Beit She’an, Israele, appena ad ovest del fiume Giordano e Israele-Giordania confine.

Nel 2006, il kibbutz aveva una popolazione di 654..


8.54,0 °CTimbuctu, Mali – Asia

08 - djenna-mosque-in-timbuktu-mali

Timbuctù o Tumbutu in Koyra Chiini, è un’antica città del Mali (nell’Africa sahariana), considerata la capitale di uno dei veri quattro sultanati (salvo il sultanato supremo di Costantinopoli). Amministrativamente è un comune urbano, capoluogo del circondario e della regione omonimi.

Grazie alle sue caratteristiche è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO ed è stata proposta come una delle sette meraviglie moderne.


7.55 °CKebili, Tunisia – Africa

07 - Kebili

Kebili (scritto anche Gibili o Qibilī; in arabo قبلي) è una città della Tunisia centrale, capitale del governatorato omonimo. Sorge in un’oasi abitata fin dall’antichità (i reperti archeologici più antichi trovati nell’area risalgono a circa 200.000 anni fa). È una città multietnica, in cui convivono arabi, berberi e neri.

Le principali attività economiche sono l’agricoltura (si coltivano soprattutto datteri) e il turismo.


6.55 °CGhadames, Libia – Africa

I posti più caldi della terra 06 - Ghadames

Ghadāmes (in arabo: غدامس; in berbero: ɛadēməs) è una città-oasi della Libia occidentale, situata nei pressi del confine con l’Algeria e la Tunisia, circa 550 km a sudovest di Tripoli. Secondo il censimento del 1984 Ghadames contava circa 7.000 abitanti, stime del 2003 indicano una popolazione di circa 16.000 abitanti. Dal 1983 al 2007 è stato un centro amministrativo, capoluogo della municipalità omonima.

Dal 2007 fa invece parte della Municipalità di Nalut. La popolazione locale è costituita in prevalenza da berberi sedentari, ma la città è anche frequentata da tuareg nomadi. Il centro storico della città, cinto da mura, è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità.

.


5.57° CDeath Valley, California, USA – America

05 - Death-Valley-National-Park-California

La Valle della Morte (Death Valley National Park) è un Parco nazionale degli Stati Uniti situato nello Stato della California e in piccola parte nel Nevada.

È rinomata perché circa al centro della valle si trova il punto più basso del Nord America.


4.58° C (1) – El Azizia, Libia – Africa

04 - el-azizia_1

el-Azizia (in arabo العزيزيه) è una città della Libia, situata nel nord-ovest del paese, 55 km a sud-ovest di Tripoli. è uno dei maggiori centri commerciali della regione del Gefara, essendo situato sulla via carovaniera che da Tripoli conduce verso il Gebel Nefusa e il deserto del Fezzan. La popolazione stimata per il 2009 supera i 300.000 abitanti. Dal 2001 fa parte della Municipalità di Gefara, di cui è il centro più importante. Precedentemente è stata capoluogo della Baladiyah omonima.

Secondo Il 13 settembre 1922 ad el-Azizia è stata registrata una temperatura massima nettamente sovrastimata di +58 °C, che per oltre 90 anni è stata erroneamente ritenuta, perfino da fonti autorevoli, la temperatura più alta della terra: il valore è stato definitivamente dichiarato nullo il 13 settembre 2012: l’entità della sovrastima è stata ufficialmente stimata in almeno 7 °C rispetto al valore effettivo di quel giorno nella stessa località.


3.66,7 °CTurfan, Cina – Asia

I posti più caldi della terra 03 - Turpan-jiaohe-ruinas-d33

Turfan (uiguro: تۇرپان; Uyghur Latino: Turpan; Cinese 吐魯番, Pinyin: Tǔlǔfān) è una città-contea della Repubblica Popolare Cinese, nella regione dello Xinjiang.

Ha una popolazione di 254.900 abitanti (2003). Si trova a 150 km a sud est di Ürümqi.


2.68,9 °CQueensland, Australia – Oceania

I posti più caldi della terra 02 - Queensland-desert-Australia

Il Queensland (pronuncia [ˈk͡wiːnzlənd̥]) è uno stato dell’Australia che occupa la parte nord-orientale del continente. Confina a ovest con il Territorio del Nord, a sud-ovest con l’Australia Meridionale e a sud con il Nuovo Galles del Sud; a est è bagnato dal mar dei Coralli e dall’oceano Pacifico.

È il secondo Stato australiano per superficie dopo l’Australia Occidentale e il terzo più popolato dopo il Nuovo Galles del Sud e il Victoria.


1.70,7 °CDeserto del Lut, Iran 

I posti più caldi della terra 01 - Lut

Il Dasht-e Lut, talvolta scritto anche Dasht-i-Lut, è un vasto deserto salato dell’Iran sudorientale ed è il venticinquesimo deserto più vasto del mondo.

Le misurazioni del MODIS (Moderate-Resolution Imaging Spectroradiometer) installato sul satellite della NASA “Aqua” dal 2003 – 2005 hanno rilevato nel Dasht-e-Lut una temperatura della superficie terrestre di 70.7 °C, la più alta mai registrata. L’incertezza della misura è di 0,5-1 kelvin. La zona più calda di questo deserto è Gandom Beryan -un pianoro coperto da lava solidificata vasto all’incirca 480 km². Secondo una leggenda locale questo nome (che in Persiano significa “grano abbrustolito”) deriva da un incidente a seguito del quale un carico di frumento fu abbandonato nel deserto, venendo bruciato dal calore in pochi giorni.


Aggiornamento 2021 – 80,8°C (Notizia ANSA)

Il posto più caldo della terraè il deserto di Dasht-e Lut in Iran, seguito dal deserto di Sonora in Messico: secondo i dati satellitari raccolti negli ultimi anni le temperature del terreno nei due siti possono superare anche gli 80 gradi.

E’ il risultato della revisione delle temperature fatta dallo studio pubblicato su Bulletin of the American Meteorological Society e condotto dall’Università della California a Irvine sulla base dei dati satellitari degli ultimi 18 anni.


Il Respiro delle Dolomiti

Per completare questa pagina dopo tanti posti caldi vi proponiamo di “respirare un pò” con questo bellissimo video registrato durante un volo in aliante sulle nostre stupende Dolomiti.


Vieni a scoprire i parchi nazionali più belli del mondo:


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART253