Gianni Mura – Giallo su giallo

“Giallo su giallo” è un giallo scadente. Non emoziona, non ci sono colpi di scena, la trama è veramente di scarsa qualità e poi è infarcito di nozioni, riferimenti, storielle, aneddoti, nomi, cibi, sigarette, vini e tanto altro materiale che non ha niente a che fare con la trama. Massimo Gatta ha sottolineato (con un malcelato orgoglio intellettuale) su www.ibs.it (6/7/07) che forse siamo troppo piccoli per capire questo “capolavoro” in quanto “per apprezzare appieno la raffinata scrittura di Mura devi avere almeno 50 anni”. Se veramente fosse così (e ne dubito) nessun problema: basta che l’editore aggiunga una fascetta sulla copertina con la dicitura “vietato ai minori di 50 anni”:

Almeno si evita che tanta gente come me investa 14 euro in questo prodotto editoriale veramente scadente oltre che numerose ore di lettura estiva invece che orientarsi su libri di tutt’altro livello (ora, ad esempio, sto leggendo il bellissimo “L’ombra del vento” di Zafon). “Giallo su giallo” è un libro consigliato a chi vuol rivivere le cronache ciclistiche del Tour de France 2005 che Mura peraltro ha già pubblicato sul quotidiano “La Repubblica” e agli amanti di chilometriche digressioni su piatti e vini francesi, di cui personalmente ne ignoravo l’esistenza. Questo libro è stato infine certamente un affare per Mura, così come la trovata pubblicitaria di metterne una copia nelle mani del Presidente Prodi mentre, intervistato da un giornalista televisivo appena uscito da una libreria bolognese, si apprestava al suo periodo di ferie estive. (8 settembre 2007)

Voto: 1 / 5


Colori sonori

Per ascoltare qualcosa di interessante, vi proponiamo questo video frutto di una collaborazione artistica d’eccezione: Monet, Pescini e Wu… buon divertimento!


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART009