Grandi pianisti: Edwin Fischer

Edwin Fischer (1886-1960) è stato un pianista, direttore d’orchestra e insegnante svizzero di fama internazionale. Nato a Basilea, Fischer mostrò un notevole talento musicale fin dalla giovane età. Studiò al Conservatorio di Francoforte e, dopo aver vinto vari premi, intraprese una carriera di successo come pianista concertista.

fisher

Fischer divenne particolarmente noto per le sue interpretazioni delle opere di Johann Sebastian Bach. Fu uno dei primi pianisti a dedicarsi in modo approfondito all’esecuzione delle opere per tastiera del compositore barocco, contribuendo notevolmente alla rinascita dell’interesse per la musica di Bach nel XX secolo. La sua registrazione integrale delle “Variazioni Goldberg” è ancora oggi considerata un punto di riferimento.

Oltre alla sua dedizione a Bach, Fischer eccelleva anche nell’interpretazione di Mozart, Beethoven e Schumann. Era noto per la sua profonda comprensione delle opere e la sua capacità di comunicare emozioni attraverso la musica.

Parallelamente alla sua carriera di esecutore, Fischer si distinse come direttore d’orchestra, lavorando con importanti ensemble e collaborando con musicisti di fama mondiale. Inoltre, dedicò parte significativa della sua vita all’insegnamento, influenzando generazioni di pianisti attraverso le sue lezioni presso il Mozarteum di Salisburgo e l’Accademia di Musica di Basilea.

La sua eredità musicale è viva attraverso le registrazioni e le testimonianze dei suoi allievi, che continuano a tramandare il suo stile interpretativo e il suo amore per la musica classica. Edwin Fischer è ricordato come una figura di spicco nell’interpretazione pianistica del XX secolo e come un appassionato promotore della musica di Bach.


Concerto K.466 in D minor di Wolfgang Amadeus Mozart (rec. 1933)


Suite in D minor di Georg Friedrich Handel (rec.1934)


Concerto no.5 in F minor BWV 1056 di Johann Sebastian Bach (rec. 1938)


Improvviso Op. 90 nr. 3 di Franz Schubert


Fantasia in C dur op.17 di Robert Schumann 


Concerto per pianoforte ed orchestra no.5 “Emperor” di L. van Beethoven (rec. 1951) 



Vieni a conoscere i più bei brani di musica classica di tutti i tempi


 Vieni a leggere la rubrica della Prof.ssa Tina Volpe dedicata al grande pianismo


Behind the Moon – Suzuka Ichikawa

Vi presentiamo a chiusura di questa pagina l’esecuzione di una giovane pianista giapponese di un romantico brano di un compositore italiano.


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART141