Alfred Cortot – I grandi pianisti

Alfred Cortot (1877-1962) è stato un pianista e direttore d’orchestra svizzero-francese, considerato uno dei più grandi interpreti del periodo romantico. Nato a Nyon, in Svizzera, ha iniziato gli studi musicali a Ginevra prima di trasferirsi a Parigi, dove ha studiato al Conservatorio.

Cortot ha guadagnato fama internazionale per le sue esecuzioni appassionate e la sua profonda comprensione del repertorio romantico. La sua carriera si è concentrata principalmente sulla musica di compositori come Chopin, Schumann, Liszt e Rachmaninoff. La sua tecnica brillante e la sua interpretazione emotiva lo hanno reso un’icona del pianismo romantico.

Oltre alla sua carriera di pianista, Cortot è stato un notevole direttore d’orchestra e un pedagogo stimato. Ha cofondato il Trio di Cortot-Thibaud-Casals, una delle formazioni cameristiche più celebri dell’epoca. Ha anche diretto l’Orchestra della Société des Concerts du Conservatoire, contribuendo al repertorio sinfonico.

La sua interpretazione di Chopin è particolarmente venerata, e le sue registrazioni delle opere del compositore polacco sono considerate pietre miliari. Tuttavia, Cortot è stato anche coinvolto in controversie, soprattutto per la sua collaborazione con il regime nazista durante l’occupazione della Francia nella Seconda Guerra Mondiale.

Dopo la guerra, Cortot fu privato dei suoi incarichi ufficiali, ma continuò a esibirsi in tutto il mondo. La sua eredità è stata oggetto di discussione a causa del suo coinvolgimento con il regime nazista, ma la sua influenza nel mondo della musica classica rimane indiscutibile. Alfred Cortot è ricordato come un virtuoso del pianoforte e un interprete appassionato che ha contribuito in modo significativo alla storia della musica classica.


Parafrasi sul “RIGOLETTO” di Verdi-Liszt (rec.1926)


24 Preludi op. 28 di Frederic Chopin (rec.1933)


Children’s Corner di Claude Debussy (Rec. 1936)


Valzer op.69 n.1 (L’Adieu) e op.69 n.2 di Frederic Chopin (Rec. 1943)


Preludes 1° libro di Claude Debussy (rec.1949)


Sonata n.11 op. 22 in Si bemolle maggiore di L. van Beethoven (Rec.1960)


Ritorna alla pagina generale dei più grandi pianisti di sempre!


Vieni a conoscere i più bei brani di musica classica di tutti i tempi


Improvviso n. 3 (A Long Love Story)

Vi presentiamo in chiusura di questa pagina dedicata all’immenso Alfred Cortot, “Improvviso n. 3”, un romantico brano di Lorenzo Pescini, compositore italiano.


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART118