App e Social più famosi sulle bellezze naturali

NAP (Natural App & Social) –  Per gli appassionati delle bellezze naturali esistono oramai molte risorse digitali online in cui affinare le proprie osservazioni ed identificazioni naturalistiche.

App e Social a livello mondiale

Il Naturalismo si fa social e proliferano online svariati siti Web accompagnati da equivalenti app multipiattaforma che sono veri e propri strumenti scientifici per catalogare le proprie osservazioni naturalistiche ed assegnare loro un’identificazione con relativa certezza.

Praticamente che è appassionato di escursionismo può dilettarsi nel condividere le proprie fotografie sulle bellezze naturalistiche che ha incontrato ma anche sfruttare procedure automatizzate di riconoscimento delle immagini per identificare le specie viventi incontrate con certezza.

iNaturalist realizzata dall’Accademia delle Scienze della California è il social più frequentato con quasi un milione di iscritti ma anche Ornitho vanta grandi numeri essendo un network internazionale di professionisti ed appassionati naturalisti che condividono fotografie ma anche suoni delle specie viventi incontrate. Già i suoni, testimonianza del bello che incontriamo in Natura spesso più facili da intercettare soprattutto rispetto ad alcune specie animali particolarmente diffidenti ed allora xeno-canto ci da la possibilità di ascoltare qualsiasi verso o canto di qualsiasi volatile possiate immaginare esistente a questo mondo.

App e Sociale a livello nazionale

A livello nostrano non mancano app e blog molto apprezzati come ad esempio le numerose app offerte dal Parco delle Foreste Casentinesi oppure i blog come Biowatching Toscana sulla  emergente passione di concentrare le proprie osservazioni naturalistiche in ambito di verde urbano od Urban Nature come viene definito dagli appassionati del settore.

Sapreste identificare questa farfalla con qualcuno dei social ed app sopra elencati? 😉

Vieni a scoprire i parchi più belli del mondo:

I PARCHI PIÙ BELLI DEL PIANETA