Una difficile Verità – Rompicapo

Una difficile verità – I grandi rompicapo Emma la pasticciera, nota cultrice dei rompicapo matematici e dei problemi di logica (Pagina Ufficiale di Emma) dopo un lungo studio ha deciso di selezionare i giochi logico-matematico più belli di ogni tempo proponendone separatamente anche le relative soluzioni. Si tratta di quesiti ed indovinelli che per essere risolti richiedono doti sia logiche ma anche creative. Il rompicapo matematico perfetto deve proporre una situazione semplice da spiegare e una soluzione altrettanto immediata da comprendere ma complicatissima da trovare, spesso al limite dell’impossibile per una mente media.

In questa pagina presentiamo Una difficile verità, un problema di logica davvero incredibile ed appassionante. Avrete il vostro bel daffare per riuscirlo a risolvere. Uno dei giochi più difficili che Emma abbia mai trovato. La soluzione originale è sua.

Una difficile verità
Una difficile verità

UNA DIFFICILE VERITA’

Quel giorno Emma fu invitata ad un convegno di matematici dove parlava di logica anche Giovanni, un quindicenne con il più alto QI a livello italiano. Così durante il successivo rinfresco ebbe il piacere di conoscerlo. Superate le presentazioni si misero a discutere su questo gioco sul quale Emma aveva passato una notte insonne alla ricerca della soluzione.

“Un logico in vacanza in Africa sa di trovarsi in una zona abitata dalle tribù dei Veritieri e dei Bugiardi: i membri della prima tribù dicono sempre la verità, i membri della seconda sempre il falso. Durante una passeggiata, arriva a un bivio ove staziona un indigeno, e deve informarsi su quale delle due strade porti al villaggio. Non ha modo di capire se il nativo sia un Veritiero o un Bugiardo. Inoltre supponiamo che il nostro logico conosca la lingua parlata dagli indigeni e ricordi che Sì e No si dicono Ni e So, ma non si ricordi quale dei due termini corrisponda a Sì e quale a No”

Con quale unica domanda posta all’indigeno con risposta Ni o So il logico può arrivare al villaggio?

(Un ringraziamento al suggerimento migliorativo di Tommaso Fuzier Cayala)

(La Soluzione è in fondo pagina)


INTERMEZZO MUSICALE

I colori della vita

Spring of love

Le lacrime del silenzio


SOLUZIONE


Vieni a scoprire nuovi giochi matematici proposti da Emma la Pasticciera!


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART339