Le 25 Canzoni Jazz più belle di tutti i tempi

Le più belle Canzoni Jazz – Ecco l’elenco dei 25 brani e canzoni jazz più belle di sempre. Si tratta di capolavori della musica jazz eseguiti dai più grandi artisti di tutti i tempi. La scelta non è stata facile e per realizzare la lista delle canzoni jazz più conosciute, più belle e più interessanti abbiamo effettuato una lunga attività di ricerca.

le più belle canzoni di jazz di tutti i tempi
le più belle canzoni di jazz di tutti i tempi

Il jazz

Il jazz è un genere musicale eclettico e vibrante nato alla fine del XIX secolo negli Stati Uniti, con radici profonde nella cultura afroamericana. Caratterizzato da una forte improvvisazione, ritmo sincopato e armonie complesse, il jazz ha attraversato molte evoluzioni stilistiche nel corso dei decenni. I primi stili includono il jazz tradizionale, il blues e il ragtime, con artisti come Louis Armstrong e Duke Ellington che hanno lasciato un’impronta indelebile sulla musica jazz.

Negli anni ’40 e ’50, il bebop ha portato un maggiore rigore tecnico e complessità armonica, con figure come Charlie Parker e Dizzy Gillespie che hanno ridefinito il genere. Il jazz modale di Miles Davis negli anni ’60 ha sottolineato l’importanza delle scale e delle strutture armoniche all’interno dell’improvvisazione.

Negli anni ’70 e ’80, il jazz fusion ha mescolato il jazz con elementi di rock e elettronica, portando artisti come Herbie Hancock a nuovi livelli di popolarità. Oggi, il jazz contemporaneo abbraccia una vasta gamma di influenze, tra cui il free jazz, il jazz latino, il jazz contemporaneo e molto altro.

Il jazz è noto per la sua capacità di esprimere emozioni e storie attraverso il linguaggio universale della musica, mantenendo sempre una sensazione di libertà e innovazione. È un genere musicale in costante evoluzione che continua a ispirare musicisti e appassionati di tutto il mondo.

Il mare d’inverno (Silvia Jazz Version)

Prima di cominciare l’elenco delle canzoni jazz, vi proponiamo questo suggestivo video dove Paolo Bernardi esegue un brano del compositore Lorenzo Pescini in versione jazzata.

Il mare d’inverno – Silvia Jazz Version

Le forme del jazz

Il jazz è un genere musicale incredibilmente diversificato con numerose forme e sottogeneri che si sono evoluti nel corso degli anni. Queste varie forme del jazz riflettono la creatività e l’adattabilità del genere.

  1. Jazz Tradizionale: Questo è il jazz delle origini, con radici nel blues e nel ragtime. Caratterizzato da strumenti come il clarinetto, il banjo e il contrabbasso, questo stile ha dato vita a leggende come Louis Armstrong.
  2. Bebop: Emergendo negli anni ’40, il bebop è noto per la complessità armonica, il virtuosismo strumentale e le improvvisazioni veloci. Musicisti come Charlie Parker e Dizzy Gillespie sono icone di questo stile.
  3. Cool Jazz: Caratterizzato da un approccio più calmo e raffinato, il cool jazz si è sviluppato negli anni ’50. Miles Davis e Dave Brubeck sono tra i principali esponenti.
  4. Jazz Modale: Introdotto da Miles Davis nel suo celebre album “Kind of Blue”, il jazz modale si concentra su scale piuttosto che accordi, permettendo maggiore libertà improvvisativa.
  5. Jazz Fusion: Negli anni ’70, il jazz si è fuso con il rock e l’elettronica, dando vita al jazz fusion. Artisti come Herbie Hancock hanno abbracciato questo stile.
  6. Free Jazz: Questo sottogenere è noto per l’improvvisazione radicale, spesso senza una struttura armonica fissa. Musicisti come Ornette Coleman hanno esplorato il territorio del free jazz.
  7. Latin Jazz: Questo stile fonde il jazz con influenze latine, come la musica cubana e brasiliana. Tito Puente e Dizzy Gillespie hanno contribuito a questo genere.
  8. Smooth Jazz: Un genere più accessibile e orientato al pop, il smooth jazz è caratterizzato da melodie dolci e strumenti elettrici. Kenny G è un noto esponente.
  9. Jazz Contemporaneo: Questa categoria abbraccia una vasta gamma di approcci e influenze, spaziando dall’acid jazz alla musica etnica e sperimentale.

Il jazz…

… è un genere in continua evoluzione che riflette la diversità culturale e musicale del mondo, consentendo ai musicisti di esplorare nuovi territori sonori e di esprimere emozioni in modi unici. La sua capacità di adattarsi e innovare costantemente lo rende un pilastro importante nella storia della musica.

L’elenco delle canzoni jazz più belle è in ordine alfabetico.


LE CANZONI JAZZ PIÙ BELLE DI TUTTI I TEMPI

25° Benny Goodman – Sing, sing, sing


24° Billie Holiday – Strange Fruit


23° Charles Mingus – Fables of Faubus


22° Charlie Parker – All the things you are


21° Chick Corea – Pannonica


20° Dave Brubeck – Take Five


19°  Duke Ellington – Sophisticated lady


(Fuori Elenco)
Pescini – Behind the moon

Come intermezzo a tanta musica jazz, vi proponiamo un brano strumentale eseguito dalla bellissima Suzuka Ichikawa, talentuosa pianista.


18° Ella Fitzgerald – My Funny Valentine


17° Frank Sinatra – I’ve got You under my skin


16° George Gershwin – The man I love


15° Glenn Miller – In the mood


14° Herbie Hancock – Cantaloupe Island


13° John Coltrane – Blue train


(Fuori Elenco)
Song for Tanabata

Per completare la pagina vi propongo questo romantico video clip nel quale Natalie Andaloro, pianista brava e bella, esegue un brano di Lorenzo Pescini… e ne combina di tutti i colori! 🙂

Le donne più belle di tutti i tempi

(Fuori Elenco)
Neve di Primavera


L’elenco delle canzoni jazz più belle prosegue a PAGINA 2:


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – PAG059