Piano di Fuga – Pescini 3.0 – Il nuovo album! (2015)

PIANO DI FUGA_copertina


PIANO DI FUGA_copertina

Ultimo aggiornamento: 30/4/16

Presentazione

… non c’è due senza tre! Diceva un vecchio adagio.

Ed eccoci qui, più maturi e con l’entusiasmo di sempre. Così dopo il primo album “Dietro la luna” (2009) seguito da “Sulla strada di Venere” (2012) abbiamo messo in progettazione questo terzo lavoro la cui uscita è attesa alla fine del 2015. L’impegno è tanto e la voglia di riuscire ad arrivare al cuore di chi ascolta è davvero grande.

“Piano di Fuga – Pescini 3.0” sarà un album speciale. Nei due album precedenti abbiamo voluto costruire, in modo innovativo, un forte l’intreccio tra arti diverse: le note del mio pianoforte si sono magicamente arricchite dei colori della tavolozza di molti artisti (Francesco Nesi in primis), accompagnate dalle parole dei versi di talentuose poetesse. In questo album l’attenzione sarà focalizzata sul rapporto tra pianoforte ed altri strumenti. Seppur si tratta di un album maggiormente “music oriented” che punta a far emozionare sopratutto attraverso le melodie, le armonie, il calore delle sonorità strumentali non mancheranno le sorprese! Nel contenuto extra del cd ci saranno le poesie di Angelica Piras e le grafiche di Elisabetta Talone espressamente realizzate per questo progetto. A tutto ciò, a seguire, ci sarà anche una pubblicazione editoriale di pregio contenente una straordinaria raccolta fotografica di Patrizia Ilaria Sechi ispirata alle musiche del progetto.

Tutti i guadagni derivanti dalla vendita dell’album “Pescini 3.0” saranno donati alla LILT (Lega Italiana Lotta Tumori) Sezione Sanremo (www.legatumorisanremo.it)

lilt4

Video Medley

-.-.-

Official Teaser Trailer

-.-.-

Data di uscita dell’album:

12 DICEMBRE 2015

L’album è disponibile:

su CD Extra 

in Download sulle principali piattaforme commerciali

in Streaming su Spotify

-.-.-

Per acquistare o per info:

PianoDiFuga2015@gmail.com

Catalogo Pescini Natale 2015

-.-.-

Testimonial d’eccezione del progetto Artistico:

Raffaella Lecciso

lecciso LILT Finale 3-3

-.-.-

Contenuti dell’album

  • Innamorarsi a Firenze (Romance in Florence) di Lorenzo Pescini – Esegue Lorenzo Pescini (Pianoforte) – 03:10 
  • Riflessi di luce (Reflections of light) di Lorenzo Pescini – Esegue Anna Fasanella (Violoncello) e Tina Volpe (Pianoforte) – 02:48
  • Il mare dentro (The sea inside) di Lorenzo Pescini – Esegue Lorenzo Pescini (Pianoforte) – 03:40 
  • Endless (Recalling a little flower) di Lorenzo Pescini – Esegue Davide Maia (Fagotto) e Lorenzo Pescini (Pianoforte e tastiere) – 02:59 
  • Tempesta perfetta (Perfect storm) di Lorenzo Pescini – Esegue Lorenzo Pescini (Pianoforte e tastiere) – 02:53 
  • Eri Silvia (You were Silvia) di Lorenzo Pescini – Esegue Xics Duo (Giuseppe Alfano Tromba e Silvia Fiorentini Pianoforte) – 03:28 
  • Giulietta di Lorenzo Pescini – Esegue Lorenzo Pescini (Pianoforte) – 02:44 
  • Spring of love (Sorgente d’amore) di Lorenzo Pescini – Esegue Sabrina Luciani (Arpa) – 02:46 
  • I nostri anni (Impromtu nr. 2) di Lorenzo Pescini – Esegue Lorenzo Pescini (Pianoforte) – 02:09  
  • Pensieri nella notte (Thoughts in the night) di Lorenzo Pescini – Esegue Tina Volpe (Pianoforte) – 03:43

 Bonus tracks:

  • Cavaliere Silenzioso (Silent Knight) di Franz Xaver Gruber Elaborazione Lorenzo Pescini – Esegue Lorenzo Pescini (Pianoforte e tastiere) – 02:51 
  • Fantastica danza (Dancing guitar) di Pino Forresu e Lorenzo Pescini – ISWC: nd – Esegue Pino Forresu (Chitarra) – 05:01 
  • Sambando di Simone Ermini e Lorenzo Pescini – Esegue Simone Ermini – 02:01 
  • Tempesta Perfetta (Remix) di Alessandro e Lorenzo Pescini – Esegue Alessandro Pescini (Tastiere) – 02:41

Totale 42:54

Collaborazioni artistiche e partecipazioni al progetto

Ecco le importanti collaborazioni artistiche contenute in questo album:

Simone Ermini – Pianista

Anna Fasanella – Violoncellista

Pino Forresu Chitarrista

Sabrina Luciani – Arpista

Davide Maia – Fagottista

Alessandro Pescini – Cantante, compositore, pittore

Angelica Piras – Poetessa

 

Elisabetta Talone – Grafica e creativa

 

Tina Volpe – Pianista

Xics Duo – Giuseppe Alfano (Tromba) e Silvia Fiorentini (Pianoforte)

 

Partecipano al progetto anche:

Sandro Sansone – Fotografo e montatore

Patrizia Ilaria Sechi – Fotografa

 

Con il supporto di:

Maria Francesca Gallifante – Eclettica promoter

Floriana Uva – Attrice e Regista

Costanza Villani – Artistic Promoter

Elisabetta Bori – Artistic Promoter

Roberto Edgardo Guida Farnesi – Artistic Promoter

 

-.-.-

Diario di Bordo

Questa è la pagina ufficiale del progetto i cui contenuti si espanderanno via via che il progetto stesso prenderà corpo.

Durante tutto il percorso che porterà al completamento dell’album, su questa pagina scriverò pensieri, aggiornamenti e novità.

Keep in touch! Lorenzo

30/4/16

buongiorno

12/12/15

Ce l’abbiamo fatta! E’ finalmente uscito l’album, disponibile su CD extra, download e streaming. La tiratura è limitata… affrettatevi a comprarlo! 😉 Lorenzo

22/11/15

In questa settimana ho finito di caricare per il download e streaming le 14 tracce e questo weekend ho completato il video Medley con un assaggio di tutti i brani contenuti nell’album oltre che le grafiche di Elisabetta ed qualche verso poetico di Angelica. Presto il video sarà disponibile su youtube, mentre l’album uscirà in tutto il mondo il 12 dicembre 2015.

3/11/15

Finalmente siamo davvero arrivati in fondo… la LILT sezione di Sanremo è diventata partner ufficiale di Pescini 3.0. Abbiamo ricevuto proprio oggi la lettera del Presidente che ci ha confermato il loro interesse al progetto. Domani sono in studio per il master finale. Elisabetta Talone sta completando la copertina che è bellissima! La settimana prossima dovremmo completare tutto ed inviare il materiale per la messa in produzione dei CD. Siamo tutti molto carichi!

26/9/15

Siamo arrivato al rush finale! La parte musicale è finalmente completa.  Quest’estate ho scritto e realizzato l’ultima traccia dell’album (IF), un brano veramente romantico per piano solo… A questo punto manca solo il missaggio definitivo che sarà fatto a breve. Abbiamo già contattato l’azienda per la fornitura dei cd fisici. L’album sarà ovviamente disponibile sia in download che in streaming. Angelica Piras ha realizzato quasi tutte le poesie che faranno parte del contenuto extra del cd, mentre Elisabetta Talone, che ha già realizzato una splendida copertina, sta lavorando sulle grafiche (una per ogni brano…) . Abbiamo contatti con un paio di organizzazioni on lus (Maria Francesca Gallifante è scatenatissima!) per la sponsorizzazione del progetto… incrociamo le dita… Natale 2015 si sta avvicinando… 😉

17/6/15

Tina Volpe ha completato la sua bellissima interpretazione al pianoforte del brano PN… Abbiamo anche completato il remixaggio del brano EN con il fagotto di Davide Maia…. e proprio in questi giorni con Simone Ermini stiamo elaborando una scatenatissima Samba al pianoforte. Io sto lavorando su una nuovissima versione di Silent Knigh per pianoforte ed orchestra… Avanti tutta!

23/4/15

Anche io ho fatto i miei “compiti a casa” studiando e registrando negli ultimi due mesi il brano per piano solo “MD” tecnicamente di una certa complessità… ma proprio questa settimana ho completato i lavori. Così ora comincio a lavorare sulla versione finale del brano “EN” per fagotto ed orchestra. L’esecuzione che mi ha inviato proprio ieri Davide Maia della parte del fagotto solo è veramente eccellente. Davide è davvero un grande professionista. Tra le altre cose avvenute nelle scorse settimana sono da segnalare l’entrata nel gruppo artistico di Costanza Villani, amica d’infanzia e notevole promoter di eventi culturali e spettacoli e di Simone Ermini, il mio maestro di piano bar già all’epoca dell’Università, con il quale stiamo progettando alcune rielaborazioni pianistiche…. “effervescenti”! Ci sono ancora altre novità “in cottura”… incrociamo le dita… 😉

5/4/15

Sono arrivate le registrazioni finali all’arpa di Sabrina Luciani, quella alla chitarra classica di Pino Forresu ed infine quella al fagotto di Davide Maia. Bellissime! Sono davvero dei grandi professionisti oltre che artisti dotati di una straordinaria sensibilità. Avanti tutta!!!!

10/2/15

Finalmente ho completato la registrazione del brano “Tempesta Perfetta” per pianoforte ed archi. E’ stato finita anche la rivisitazione del brano “L’uomo che amava i draghi” nella versione dance 2015 realizzata da Alessandro Pescini. Avanti tutta!

Al gruppo artistico si è aggiunto il mitico Roberto Edgardo Guida Farnesi (Bob per gli amici) poliedrico personaggio della Genova bene.

Sono in contatto con una importante organizzazione interazionale benefica che ha dimostrato interesse per il questo progetto. Incrociamo le dita!

31/12/14

Buon anno a tutti voi! E nell’augurarvi uno splendido 2015 vi offro in anteprima assoluta su questa pagina il video girato nella Stazione di Firenze Santa Maria Novella dove suono sul pianoforte messo a disposizione dalle Ferrovie dello Stato un assaggio di “Tempesta Perfetta” un brano contenuto nel nuovo album.

7/12/14

Ho il piacere di annunciare che nel gruppo artistico del progetto è entrato Davide Maia, famoso fagottista italiano. (http://www.amicidellamusicaviareggio.it/gruppomaderna/maia.htm) Presto la pagina sul sito dedicata a lui. Insieme realizzeremo una nuova versione (che ho appena finito di scrivere) per fagotto, pianoforte ed archi di un mio vecchio brano.

9/10/14

Sabrina Luciani in questi giorni ha cominciato a fare le prove generali in studio il brano “SL” per arpa sola… sarà un vero spettacolo!

28/9/14

Ho il piacere di annunciare che sono entrati nel gruppo di progetto:

– il grande chitarrista Pino Forresu (http://www.paisiello.it/html/uni_guida/curricula.pdf) e

– e Floriana Uva (http://www.ndoj.it/floriana-uva), attrice, regista, conduttrice di laboratori teatrali e direttrice artistica barese.

3/9/14

Ho appena finito di parlare con PF un grandissimo chitarrista di fama internazionale. Le possibili collaborazioni si stanno ampliando! 😉

-.-.-

pianoforte futuroPescini

Vieni a scoprire la musica di Lorenzo Pescini su:

 Studio musicale virtuale di Lorenzo:
www.pescini.com
Canale personale di Lorenzo su Youtube:
www.youtube.com/lpescini
Pagina ufficiale di Lorenzo su Facebook:
www.facebook.com/pescinicomposer