Progetto “Vedere la musica, ascoltare col cuore”

3_colori caldi

Lorenzo Pescini, pianista compositore fiorentino sta selezionando poeti e pittori per realizzare il suo nuovo straordinario progetto artistico.

Lorenzo suona da sempre. Il suo stile musicale si potrebbe collocare tra quello di Ludovico Einaudi e quello di Giovanni Allevi anche se non si sente del tutto vicino a nessuno dei due.

Nel 2008 ha realizzato un album intitolato “Dietro la luna” nel quale le note del suo pianoforte si intrecciano magicamente con i colori dei quadri del pittore toscano Francesco Nesi. Dai brani estratti dall’album abbiamo realizzato numerosi videoclip che sono stati visti ed ascoltati 250.000 volte da utenti sparsi in oltre 180 paesi del mondo.

Questi i link per vedere di cosa si tratta:

www.pescini.com/cms/cd-dietro-la-luna.html

www.pescini.com/cms/dietro-la-luna-single.html

Questi sono altri lavori audio-video che Lorenzo ha realizzato:

(Con poeti)

www.pescini.com/cms/di-notte-e-di-note.html

www.pescini.com/cms/le-lacrime-del-silenzio.html

(Con altro materiale)

www.pescini.com/cms/danza-dellacqua-piano-aforismi-e-colori.html

www.pescini.com/cms/morning-forest.html

www.pescini.com/cms/holland-in-spring.html

Alla luce di questa entusiasmante esperienza, che ha trovato ampio favore sia del pubblico che della critica, Lorenzo sta progettando un nuovo album, che uscirà nel 2012, contente una quindicina di nuovi brani. Ad ognuni brano, sarà assegnato un quadro/pittore ed una poesia/poeta. Insomma un bel gruppo di artisti, di differenti discipline, tecniche, età, correnti, orientato a trasmettere le proprie sensazioni, i propri messaggi ognuno a modo suo ma integrandolo ed arrichendolo con nuovi “colori” emozionali.

Obiettivo finale è realizzare un album dove la musica si interseca con la pittura e la poesia, dimostrando che l’arte è il vero linguaggio universale, capace di superare qualsiasi barriera sia nel tempo che nello spazio.

E’ proprio in questo senso che Lorenzo Pescini è alla ricerca di artisti pronti a diventare parte attiva di questo straordinario progetto.

Agli artisti selezionati sarà richiesto:

–          Ai pittori/scultori  solo la disponibilità a dare un titolo concordato ad un Suo quadro/scultura  ed a fornirmi del materiale fotografico delle Sue opere, con relativa autorizzazione all’utilizzo, per la realizzazione sia del CD che dei successivi videoclip che vorrei realizzare. L’idea è di realizzare un video per ogni brano a cui agganciare una presentazione dei quadri del pittore assegnato a quel brano (una specie di “mostra personale” virtuale con colonna sonora originale).

–          Ai poeti solo la disponibilità a scrivere una poesia ispirata alla mia musica, alla quale dare lo stesso titolo di un mio brano che andremo a concordare, oltre che l’autorizzazione alla libera utilizzazione di tale poesia, per la realizzazione sia del CD che dei successivi videoclip che vorrei realizzare. L’idea, ripeto, è di produrre poi un video per ogni brano a cui agganciare una presentazione dei quadri del pittore assegnato a quel brano con in sovra impressione l’omonima poesia.

Non è in ogni caso richiesto né denaro, né il possesso di opere. Siamo alla ricerca solo di  solo creatività, qualità, entusiasmo e amore per l’arte!

Rimango a disposizione per ogni ulteriore chiarimento ed approfondimento, con la sincera speranza che il progetto sia d’interesse.

Chi è interessato può inviare un proprio breve curriculum vitae artistico alla mail

lorenzo@pescini.com

con allegato un esempio della Sua pittura/scultura o riportando una Sua poesia particolarmente significativa.

A presto!

Lorenzo Pescini