Nicola Serena – Fotografo

nicolaserenaprimo

Nicola Serena nasce a Firenze (Italy) il 30 luglio 1960. Si diploma al liceo artistico nel 1977 e negli anni a seguire frequenta la Facoltà di Architettura e parallelamente intraprende la carriera musicale. Inizia, così, a lavorare in studio sia come arrangiatore che come tecnico del suono. Segue gli esordi televisivi di Leonardo Pieraccioni e di Carlo Conti collaborando alle sigle di alcuni spettacoli come “Succo d’ arancia” e “Vernice fresca” e suonando dal vivo nei loro tour estivi.

Lavora alla sonorizzazione di molti CD rom e prodotti mutimediali per la Florix Multimedia – Bonechi Multimedia e esegue il commento sonoro per l’ audio libro “Uomini sottili“ di Cesare Monti Montalbetti artista e fotografo che dopo aver lavorato a Londra torna in Italia e inizia a produrre copertine per alcuni dei più famosi dischi del momento tra i quali Lucio Battisti, Premiata Forneria Marconi, Banco del mutuo soccorso, Fabrizio De André, Angelo Branduardi, Equipe 84, Formula 3, Bruno Lauzi, ecc.

Con l’etichetta discografica Harmony Music (EMI) realizza il progetto Imaginary Voyager, 6 cd di colonne sonore “virtuali” ispirate ad ambienti e suoni etnico/newage.

Sempre per Harmony Music realizza il progetto “ Music for Office “ e “Navigator” (cd con brani per navigare in internet).

Realizzazione e arrangiamenti in collaborazione con Lorenzo Piscopo del Cd “Volo libero” di Fabrizio Venturi sotto la produzione di Alberto Testa.

Partecipa come arrangiatore nel Cd “ Il mio cammino” di Marco Masini.

Con il gruppo Negronite (Leonardo Daddi e Nicola Serena) è presente con 4 brani nelle compilations “ Negroni play one” e “Negroni play two”.

Alcuni brani sono stati utilizzati come sigle per la trasmissione “Le Iene“ (Mediaset) e per sonorizzare i documentari Rai “Overland“. 

Con il gruppo Sonic Soup (Sara Corsi, Nicola Serena, Cosimo Zannelli) realizza la colonna sonora del documentario/ video “Optimal Training , Puro Futbol“ ideato da Enrique Miguel (preparatore atletico nazionale USA, Roberto Baggio, Brescia Calcio).  

Ultimamente è tornato all’ arte grafica riscoprendo la fotografia e, grazie al passato artistico pittorico, inizia un percorso creativo dove spesso immagini e suoni si fondono realizzando installazioni multimediali .

Come direttore della fotografia partecipa al lungometraggio “Le tue parola”, regia di Stefano Terraglia, musiche di Lorenzo Pescini.

 

Questo il sito di Nicola: www.nicolaserena.net

Per ritornare nello studio musicale virtuale di Lorenzo Pescini: www.pescini.com