L’Enigma dagli occhi azzurri – I grandi rompicapo

L’enigma dagli occhi azzurri. Emma la pasticciera, nota cultrice dei rompicapo matematici e dei problemi di logica (Pagina Ufficiale di Emma) dopo un lungo studio ha deciso di selezionare i giochi logico-matematico più belli di ogni tempo proponendone separatamente anche le relative soluzioni. Si tratta di quesiti ed indovinelli che per essere risolti richiedono doti sia logiche ma anche creative. Il rompicapo matematico perfetto deve proporre una situazione semplice da spiegare e una soluzione altrettanto immediata da comprendere ma complicatissima da trovare, spesso al limite dell’impossibile per una mente media.

Se avete altri giochi da segnalare per la loro facilità di presentazione ma difficoltà di risoluzione potete scrivere a info@pescini.com

In questa pagina presentiamo l’enigma dagli occhi azzurri un problema matematico che ti farà impazzire perché sembra non dare tutti gli elementi necessari per poterlo risolvere. Sembra… 😉

Buon divertimento!

L’ENIGMA DAGLI OCCHI AZZURRI

rompicapo difficili - l'enigma dagli occhi azzurri

Una vecchia compagna del liceo bussa alla porta di Emma. Sono decenni che non si vedono. Emma, dopo averlo fatto accomodare in salotto ed offerto da bere comincia con lui a chiaccherare delle tante cose accadute nel frattempo.

Emma chiede a Milena:
“Quanti figli hai?”
“Ho tre figlie.” gli risponde la donna.”
“Che età anno?”
“Il prodotto delle età è 36 e la somma è uguale al numero civico della tua casa.”
Emma riflette un po’ e poi dice:

“I dati che mi ha fornito non sono sufficienti.”
Milena ci pensa un po’ e replica:
“E’ vero, che sbadata! La figlia maggiore ha gli occhi azzurri.”

“Ok, ora conosco l’età delle tue tre figlie”.

Quanti anni hanno i tre figli?

(In fondo pagina la soluzione)

 

-.-.-







-.-.-

-.-.-







-.-.-

Soluzione de “L’enigma dagli occhi azzurri”

Milena ha 3 figli: due di 2 anni e uno di 9 anni.

Iniziamo con produrre tutte le combinazioni di tre numeri che, moltiplicati tra loro, danno come prodotto 36:

1/1/36 Somma 38

1/2/18 Somma 21

1/3/12 Somma 16

1/4/9 Somma 14

1/6/6 Somma 13

2/2/9 Somma 13

2/3/6 Somma 11

3/3/4 Somma 10

Attenzione ora! Emma conoscenza il numero civico e quindi la somma delle età! Quindi se ha deto che i dati erano insufficienti vuol dire che il numero del portone corrispondeva proprio alle uniche due terzine che hanno la stessa somma ovvero: 1/6/6 e 2/2/9. A questo punto è quindi illuminante l’ultimo indizio che non è solo il color degli occhi ma è l’articolo determinativo! Milena infatti afferma che “il figlio più grande ha gli occhi azzurri” cioè ha un solo figlio più grande. L’età dei figli son quini 9 anni, 2 anni e 2 anni.

Vieni a scoprire nuovi giochi matematici proposti da Emma la Pasticciera!

I NUOVI ROMPICAPO DI EMMA!