Grandi pianisti: Evgeny Kissin

Evgeny Kissin è un virtuoso pianista russo nato il 10 ottobre 1971 a Mosca. Riconosciuto come uno dei pianisti più straordinari della sua generazione, Kissin ha iniziato a studiare pianoforte all’età di sei anni e ha attirato l’attenzione internazionale fin da giovane. La sua straordinaria tecnica e sensibilità musicale lo hanno reso un interprete molto acclamato.

Evgeny Kissin 4

La sua carriera decollò quando, a soli dodici anni, eseguì il Concerto per pianoforte n. 2 di Chopin con l’Orchestra Filarmonica di Mosca. Successivamente, si esibì con le principali orchestre e direttori d’orchestra in tutto il mondo, conquistando il pubblico con le sue brillanti esecuzioni di composizioni classiche e romantiche.

Kissin è noto per la sua profonda interpretazione di compositori come Chopin, Liszt, Rachmaninov, e Beethoven. La sua abilità tecnica impeccabile si combina con un profondo senso della musicalità, creando esibizioni coinvolgenti e appassionanti. Ha anche registrato ampiamente, vincendo numerosi premi per le sue registrazioni di opere pianistiche di rilievo.

Nonostante la sua celebrità, Kissin è rimasto notevolmente riservato riguardo alla sua vita personale. Ha ottenuto la cittadinanza britannica nel 2002 e continua a essere una figura di grande influenza nel mondo della musica classica. Il suo contributo alla cultura musicale, la sua maestria tecnica e la sua interpretazione emotiva lo rendono un’icona nella storia del pianoforte e uno dei pianisti più apprezzati della sua generazione.


Piano Concerto n. 1 Op. 11 di Frederic Chopin (Rec. 1985) 


Rapsodia ungherese n. 12 di Franz Liszt (Rec. 1990)


Concerto per pianoforte ed orchestra nr. 1 di Pietr Tchaikovsky 


Rondò e Capriccio di Ludwig van Beethoven (Rec. 1997)


Concerto per pianoforte ed orchestra nr.2 di Sergei Rachmaninov



Vieni a conoscere i più bei brani di musica classica di tutti i tempi


 Vieni a leggere la rubrica della Prof.ssa Tina Volpe dedicata al grande pianismo


Behind the Moon – Suzuka Ichikawa

Vi presentiamo a chiusura di questa pagina l’esecuzione di una giovane pianista giapponese di un romantico brano di un compositore italiano.


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART144