Italo Bolano – Scultore, pittore

Bolano1

Italo Bolano è nato a Portoferraio (Isola d’Elba). Ha compiuto gli studi artistici a Firenze e quelli di composizione architettonica a Padova, insegnando successivamente disegno e storia dell’arte in scuole statali di Prato e Firenze.

Ha viaggiato in vari paesi del mondo, rimanendo affascinato dall’oriente e studiando, in particolare, il rapporto arte-città a Gerusalemme, Parigi e Bruxelles. Fin dall’età di quattordici anni ha partecipato a mostre nazionali e internazionali collettive e personali.

La sua pittura è passata dall’espressionismo figurativo giovanile all’espressionismo astratto attuale. Particolarmente importanti sono i cicli di pittura dedicati alle poesie dell’amico Mario Luzi, a Napoleone e a Gesù Cristo. Quest’ultimo ciclo costituisce il Museo di Arte Sacra , istituito dalla diocesi di Massa Marittima – Piombino – nella Chiesa di San Gaetano a Marina di Campo nell’Isola d’Elba.

 

 

Nella sua città natale, in località San Martino, Italo Bolano ha anche creato un Museo all’aria aperta, l’ “Open-Air Museum”, in un’area di 10.000 metri quadrati, stabilendo un rapporto organico fra le molteplici piante che lo ornano e venticinque suoi monumenti, in perfetta armonia di natura e arte. Attualmente sta realizzando interventi d’arte in varie città italiane, con grandi ceramiche, strutture d’acciaio e vetro Dallas.

Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private ad Amsterdam, Basilea, Londra, New York, Bruxelles, Amburgo, Losanna, Bologna, Karlsruhe, Ancona, Monaco di Baviera, Zurigo, Roma, Sion, Prato, Varese ecc.

Lorenzo ha scritto qualche anno fa una serie di improvvisazioni per pianoforte dedicate all’amico Italo intitolata “Suggestioni Italiche – Bolanoid”.

Il brano “Volare dialogando” colonna sonora di questo video fa parte di tale lavoro.

 Questo il suo sito ufficiale: www.italobolano.com

-.-.-

Vieni a scoprire la musica di Lorenzo Pescini su:

Studio musicale virtuale di Lorenzo:
www.pescini.com
Canale personale di Lorenzo su Youtube:
www.youtube.com/lpescini 
Pagina ufficiale di Lorenzo su Facebook:
www.facebook.com/pescinicomposer