I “Classici Disney” – Archivio Completo (Trailer, Colonne sonore e Curiosità) – 4 

classici_disney_al_cinema

I Classici Disney sono film lungometraggi d’animazione (cartoni animati) della Walt Disney. Cartoni animati, storie senza tempo, che hanno fatto sognare, piangere ridere, crescere intere generazioni. Sono film che quasi sempre sono stati accompagnati da canzoni, motivi musicali e soundtrack straordinariamente belle, con la partecipazione dei più grandi musicisti, artisti ed interpreti del tempo.

Si parte dal primo “Biancaneve e i sette nani” del 1937 per arrivare a Big Hero 6 del 2014 fino ai prossimi Zootopia e Moana attesi per i prossimi anni.

Per ogni film viene presentato il trailer, la colonna sonora originale (OST) e qualche curiosità.

I testi sono liberamente tratti da Wikipedia.com

Pagina 4 di 6 – Per tornare all’inizio: Pagina 1

-.-.-

-.-.-

(31)

Aladdin

1992

 Colonna sonora (Completa) – Aladdin

Curiosità: Sia nella versione italiana che in quella americana uno dei versi dalla canzone d’apertura, “Le notti d’oriente”, venne modificato in seguito alle proteste dell’American-Arab Anti-Discrimination Committee (ADC). I versi vennero cambiati nel luglio 1993 da “E ti trovi in galera anche senza un perché/che barbarie, ma è la mia tribù” (Where they cut off your ear if they don’t like your face/It’s barbaric, but, hey, it’s home) della versione originale a “C’è un deserto immenso e un calore intenso/Non è facile, ma io ci vivo laggiù” (Where it’s flat and immense and the heat is intense/It’s barbaric, but, hey, it’s home). Questa modifica apparve per la prima volta nell’edizione video americana del 1993.

(32)

Il re leone
(The Lion King)

1994

Soundtrack (Full) – Il re leone

Curiosità: Il re leone venne distribuito il 15 giugno 1994[1] con una reazione positiva da parte della critica, che elogiò il film per la sua musica e la storia. Si guadagnò anche una rara valutazione “A+” da CinemaScore. Con un incasso totale di oltre 951 milioni di dollari in tutto il mondo, è il film d’animazione tradizionale di maggior incasso cinematografico nella storia. Il re leone ottenne due Oscar per la sua realizzazione nella musica . Le sue canzoni, con una colonna sonora originale di Hans Zimmer, furono scritte dal compositore Elton John e il paroliere Tim Rice. Furono sollevate delle proteste contro una scena in cui sembra che la parola “SEX” (“sesso”) potrebbe essere stata incorporata nella polvere che vola in cielo quando Simba si sdraia pesantemente, che l’attivista conservatore Donald Wildmon affermò essere un messaggio subliminale destinato a promuovere la promiscuità sessuale. Gli animatori del film dichiararono che le lettere significano “SFX” (una comune abbreviazione di “effetti speciali”), venne intesa come un’innocente “firma”, creata dal team di animazione degli effetti.

(33)

Pocahontas

1995

 Colonna sonora (Completa) – Pocahontas

Curiosità: Pocahontas (c. 1595 – 21 marzo 1617) fu una donna nativa americana che sposò un uomo inglese, divenendo a Londra e verso la fine della sua vita, una celebrità, che pose le basi per la produzione di molte leggende. Poiché non imparò mai a scrivere, tutto quello che oggi si sa di lei venne trasmesso da altri e oralmente alle generazioni, così i pensieri, i sentimenti e le ragioni della Pocahontas storica rimangono in gran parte sconosciuti. La sua storia è diventata la fonte per storie romantiche nei secoli dopo la sua morte, tra cui anche il film The New World.

(34)

Il gobbo di Notre Dame
(The Hunchback of Notre Dame)

1996

 Soundtrack (Full) – Il gobbo di Notre Dame

Curiosità: Al 1996 questo è l’unico film della Disney dove vengono nominati Dio e la Vergine Maria, se si escludono le parole di frate Tuck non appena viene liberato da Little John (nel film d’animazione Disney Robin Hood del 1973), che dice: «Grazie a Dio! Le mie preghiere sono state esaudite!». Già ne I tre caballeros, però, appaiono dei riferimenti al cattolicesimo, in quanto nello sketch Las Posadas, si vede un gruppo di bambini ricordare la nascita di Gesù.

(35)

Hercules

1997

Colonna Sonora (Completa) – Hercules

Curiosità: Come per molte altre produzioni Disney, anche in Hercules si annoverano volti famosi tra le voci dei personaggi. Lo stesso Hercules (adulto) è stato doppiato da Raoul Bova, Filottete ha la voce di Giancarlo Magalli, Megara da Veronica Pivetti, mentre i due scagnozzi di Ade (Pena e Panico) hanno le voci del duo comico Zuzzurro e Gaspare (Nino Formicola è Panico e Andrea Brambilla è Pena).

(36)

Mulan

1998

Soundtrack (Full) – Mulan

Curiosità: In una delle scene dello scontro finale tra Mulan e Shan-Yu, Mushu spaventa due artificieri travestito da pipistrello gigante dicendo “Sono il vostro peggiore incubo!”. È un riferimento a uno dei tormentoni di Batman. Le note finali del brano Per lei mi batterò (A Girl Worth Fighting For nella versione originale) sono un chiaro omaggio all’Ouverture 1812 di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

 (37)

Tarzan

1999

Colonna sonora (Completa) – Tarzan

Curiosità: In questo lungometraggio Disney i personaggi non cantano; il compositore della colonna sonora, Phil Collins, riferisce: «È stata una mia idea: all’inizio alla Disney erano dubbiosi, poi l’hanno accolta come una ventata d’aria fresca»; tuttavia: «All’inizio, non sapevo neanche che avrei cantato. Ma, dopo avere ascoltato i miei demo, i due registi, Kevin Lima e Chris Buck, hanno deciso che le mie canzoni e la mia voce sarebbero diventate il filo conduttore». Per l’occasione il noto musicista ha cantato non solo in inglese, sua lingua madre, ma anche in italiano, francese, tedesco, e spagnolo. Questo fatto inedito per la ragione che le canzoni sono l’espressione dei pensieri del protagonista, e pertanto non si voleva che l’atmosfera fosse rovinata da un doppiaggio inaccurato.

(38)

Fantasia 2000

1999

Soundtrack (Full) – Fantasia 2000

Curiosità: Fantasia 2000 è un film d’animazione ad episodi della Disney. Come il film precedente Fantasia del 1940, questa pellicola si pone l’obiettivo di porre la musica al centro dello spettacolo, di trasformare la “musica in immagini”. È considerato il 38º classico Disney secondo il canone ufficiale. È stato ideato e realizzato in occasione del sessantesimo anno di uscita del primo film Fantasia, oltre che per celebrare l’inizio del nuovo millennio.

(39)

Dinosauri
(Dinosaur)

2000

Colonna sonora (Completa) – Dinosauri

 Curiosità: Gli effetti sonori dei carnotauri sono stati ottenuti dalle registrazioni dei versi di leopardi e di giaguari, anche il verso dei velociraptor è registrato da un animale, nonché il chihuahua di uno dei membri della troupe.

Per far apparire i dinosauri più veri i realizzatori hanno creato una macchina da presa chiamata da loro “dino-camera”.

(40)

Le follie dell’imperatore
(The Emperor’s New Groove)

2000

Colonna Sonora (Completa) – Le follie dell’imperatore

Curiosità: Una delle caratteristiche salienti del film è quella di discostarsi notevolmente dai normali standard dei lungometraggi Disney: contrariamente a molte altre produzioni della casa statunitense, infatti, il cartone è caratterizzato da una predominante vena comica a tratti persino sarcastica e demenziale, con elementi quali inseguimenti, cadute e situazioni tipici più dei Looney Tunes di Tex Avery che dei film targati Disney.

-.-.-

-.-.-

L’elenco dei Classici Disney prosegue a:

 

Pagina 5

-.-.-

Vieni a scoprire la musica di Lorenzo Pescini su:

 Studio musicale virtuale di Lorenzo:
www.pescini.com
Canale personale di Lorenzo su Youtube:
www.youtube.com/lpescini
Pagina ufficiale di Lorenzo su Facebook:
www.facebook.com/pescinicomposer