Tutti i film di James Bond 007

bond5

bond

Ecco l’archivio completo ed aggiornato di tutti i film di James Bond. Per ognuno troverete il trailer, le più belle scene, la colonna sonora originale, l’attore che veste i panni del più grande agente segreto di tutti i tempi, le bond girl, il regista e tante curiosità sul film. Testi liberamente tratti da wikipedia.com. Per suggerimenti o segnalazioni: lorenzo@pescini.com

Questa è la pagina dedicata ai film nei quali l’attore che interpreta l’agente segreto più famoso del mondo è

Sean Connery / George Lazenby

Per tornare alla pagina principale: James Bond – Main Page

-.-.-

-.-.-

Agente 007 – Licenza di uccidere

(Dr. No)

1962 – Regia di Terence Young

Bond: Sean Connery

Bond girls:

Ursula Andress (Honey Ryder) – Eunice Gayson (Sylvia Trench) – Zena Marshall (Miss Taro)

Trailer Originale (Inglese)

Migliori scene

Colonna sonora originale completa (OST) – Licenza di Uccidere

Curiosità:
Licenza di uccidere introdusse i classici marchi di fabbrica della serie di James Bond. Dal James Bond Theme, il celebre tema musicale di Monty Norman, alla sequenza gunbarrel ideata da Maurice Binder, dalla SPECTRE alla Walther PPK. Tutte caratteristiche distintive della serie, insieme alla licenza di uccidere, agli ambiziosi cattivi e ai loro enormi scagnozzi, fino agli alleati di Bond come Felix Leiter, l’agente CIA che qui fa la prima apparizione. In effetti molti dei segni distintivi di Bond furono introdotti dal film e non dai romanzi di Fleming. Ne sono un esempio la celebre frase di presentazione («Il mio nome è Bond, James Bond») e anche i suoi gusti particolari per lo champagne e il Vodka Martini, rigorosamente «agitato, non mescolato».

-.-.- 

Agente 007 – Dalla Russia con amore

(From Russia with Love)

1963 – Regia di Terence Young

Bond: Sean Connery

Bond girls:

Daniela Bianchi (Tatiana Romanova) – Eunice Gayson (Sylvia Trench) – Martine Beswick (Ragazza zingara) – Aliza Gur (Ragazza zingara)

Trailer Originale (Inglese)

Sequenza Pre Titoli

Colonna sonora originale completa (OST) – Dalla Russia con amore

Curiosità:
Gadget: Valigetta – si tratta del primo gadget ad apparire in un film di 007 e contiene un fucile di precisione smontabile, munizioni, un coltello e cinquanta sovrane (monete) d’oro. La serratura è dotata di un meccanismo di sicurezza che fa esplodere una cartuccia di gas in caso di apertura impropria – Automobile – la Bentley di James Bond è dotata di telefono. – Macchina fotografica – nasconde un registratore. – Rivelacimici – un aggeggio che individua le cimici piazzate nei telefoni.

-.-.-

Agente 007 – Missione Goldfinger

(Goldfinger)

1964 – Regia di Guy Hamilton

Bond: Sean Connery

Bond girls:

Honor Blackman (Pussy Galore) – Shirley Eaton (Jill Masterson) – Tania Mallet (Tilly Masterson) – Margaret Nolan (Dink) – Nadja Regin (Bonita)

Trailer Originale (Inglese)

Sequenza Pre Titoli

Colonna sonora originale completa (OST) – Missione Goldfinger

Curiosità:
Il film viene generalmente considerato, sia dai fan che dalla critica, come uno dei migliori della serie. Fu la pellicola che consacrò definitivamente la bond-mania. Agente 007 – Licenza di Uccidere e Agente 007 – Dalla Russia con amore erano stati buoni successi di pubblico, ma non avevano smosso le folle o i critici; Agente 007 – Missione Goldfinger invece, grazie a un ritmo più serrato rispetto ai primi film e alla miscela vorticosa di bond-girl (qui ben tre), gadget tecnologici (debutta ufficialmente la “superaccessoriata” Aston Martin DB5) e tocchi di umorismo (il timer che si ferma a “007” secondi) consacrò definitivamente Sean Connery come star e la “formula-bond” ad archetipo del cinema d’azione degli anni sessanta.

-.-.-

Agente 007 – Thunderball: Operazione Tuono

(Thunderball)

1965 – Regia di Terence Young

Bond: Sean Connery

Bond girls:

Claudine Auger (Domino Derval) – Luciana Paluzzi (Fiona Volpe) – Molly Peters (Patricia Fearing) – Marise Mitsouko (Mille La Porte)

Trailer Originale (Inglese)

Sequenza Pre Titoli

Colonna sonora originale completa (OST) – Thunderball

Curiosità:
La canzone che fa da colonna sonora al film è composta da John Barry e Leslie Bricusse cantata dal cantante gallese Tom Jones. Fu scelta poco prima dell’uscita del film in sostituzione di un’altra canzone, Mr. Kiss Kiss, Bang Bang, che era cantata da Shirley Bassey. Albert R. Broccoli e Harry Saltzman erano preoccupati che una canzone che non avesse il nome del film nel suo testo non funzionasse bene e ne commissionarono una diversa. Durante tutto il film comunque, le note dei temi musicali sono rimaste quelle originali di Mr. Kiss Kiss, Bang Bang. Su YouTube è possibile vederne una versione cantata da Dionne Warwick sincronizzata con i titoli di testa.

-.-.-

Agente 007 – Si vive solo due volte

(You Only Live Twice)

1967 – Regia di Lewis Gilbert

Bond: Sean Connery

Bond girls:

Mie Hama (Kissy Suzuki) – Akiko Wakabayashi (Aki) -Tsai Chin  (Ling) – Karin Dor (Helga Brandt)

Trailer Originale (Inglese)

Sequenza Pre Titoli

Colonna sonora originale completa (OST) – Si vive solo due volte

Curiosità:
Sean Connery nel ruolo di James Bond, per la quinta volta. L’attore però è stanco del ruolo, preoccupato dall’eccessiva identificazione del pubblico con il suo personaggio, e dichiara che lascerà la serie. Verrà infatti sostituito dall’australiano George Lazenby nel successivo film di Bond, Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà.

-.-.-

Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà

(On Her Majesty’s Secret Service)

1969 – Regia di Peter R. Hunt

Bond: George Lazenby

Bond girls:

Diana Rigg (Tracy di Vincenzo) – Catherine Schell (Nancy) – Angela Scoular (Ruby Bartlett)

Trailer Originale (Inglese)

Sequenza Pre Titoli

Colonna sonora originale completa (OST) – Al servizio segreto di Sua Maestà

Curiosità:

È il primo episodio della serie senza la partecipazione di Sean Connery. Nonostante i buoni incassi e la discreta prova di George Lazenby, il nuovo interprete di 007 non ebbe il successo sperato e quindi i produttori si adoperarono per far tornare Connery nel film successivo, Agente 007 – Una cascata di diamanti (1971). Fu l’unico 007 diretto da Hunt, che aveva già lavorato nella serie come montatore e direttore della seconda unità.

-.-.-

Agente 007 – Una cascata di diamanti

(Diamonds are forever)

1971 – Regia di Guy Hamilton

Bond: Sean Connery

Bond girls:

Jill St. John (Tiffany Case) – Denise Perrier (Marie) – Lana Wood (Plenty O’Toole) – Lola Larson (Bambi) – Trina Parks (Tamburino)

Trailer Originale (Inglese)

Sequenza Pre Titoli

Colonna sonora originale completa (OST) – Una cascata di diamanti

Curiosità:

Agente 007 – Una cascata di diamanti (Diamonds Are Forever) è un film del 1971 diretto da Guy Hamilton. È il settimo film della saga di James Bond ed il sesto in cui Sean Connery interpreta l’agente, dopo la temporanea parentesi dell’australiano George Lazenby nel precedente Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà. La United Artists convinse Sean Connery a tornare nel ruolo di James Bond finanziando in cambio un film a sua scelta, questo si rivelò essere Riflessi in uno specchio scuro del (1972).

-.-.-

-.-.-

-.-.-

Fuori Elenco

Mai dire mai

(Never Say Never Again)

1983 – Regia di  Irvin Kershner

Bond: Sean Connery

Bond girls:

Barbara Carrera (Fatima Blush) – Kim Basinger (Domino Petachi)

Trailer Originale (Inglese)

Sequenza Pre Titoli

Colonna Sonora Originale Completa (OST) – Mai dire mai

Curiosità:

Già nel 1967, dopo Si vive solo due volte, Sean Connery aveva dato il suo primo addio alla serie, tanto che per il film successivo (Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà del 1969), i produttori furono costretti a cercarsi un altro Bond. Connery venne però convinto a tornare nei panni dell’agente doppio 0 e nel 1971 gira il suo 6º ed ultimo film della serie ufficiale, Agente 007 – Una cascata di diamanti. Ma stavolta il suo addio è categorico, tanto che in tutte le interviste dichiara: «Never Again» («Mai più!»); ma dato che nel 1983 tornerà nei panni di Bond, nel remake di Thunderball, un film “apocrifo”, provocatoriamente i produttori, su suggerimento del regista Irvin Kershner, intitoleranno la pellicola Mai dire mai (Never Say Never Again appunto), con esplicito riferimento a quanto detto da Sean Connery 12 anni prima.

L’elenco di tutti i film dell’agente segreto 007 James Bond prosegue a:

  

 

Pagina 2

-.-.-

Vieni a scoprire la musica di Lorenzo Pescini su:

 Studio musicale virtuale di Lorenzo:
www.pescini.com
Canale personale di Lorenzo su Youtube:
www.youtube.com/lpescini
Pagina ufficiale di Lorenzo su Facebook:
www.facebook.com/pescinicomposer