Le 10 attrazioni turistiche più visitate al mondo

09 Niagara

I luoghi più visitati del pianeta, le attrazioni più amate, i monumenti più famosi, le Stazioni ferroviarie più frequentate. Ecco la classifica unofficial dei luoghi più visitati del mondo.

Fonti: varie – testi liberamente elaborati da www.wikipedia.com  – Clicca sulle foto per ingrandirle.

Per suggerimenti o segnalazioni: lorenzo@pescini.com

Buona lettura… Lorenzo

-.-.-

-.-.-

10. Grand Central Terminal, New York Visitatori annuali: 21 milioni e 600mila.

10 GCTGrand Central Terminal (GCT) è una stazione ferroviaria di testa a 42nd Street e Park Avenue a Midtown Manhattan a New York.

Prende il nome e venne creata dalla New York Central Railroad nel periodo d’oro del trasporto ferroviario a lunga percorrenza. È la stazione ferroviaria più grande del mondo per numero di banchine: 44, con 67 binari. Lo scalo si sviluppa su due livelli, entrambi sotto terra, con 41 binari nel piano superiore e 26 in quello inferiore, anche se il numero totale dei binari lungo le banchine e quelli adibiti al ricovero dei mezzi (non serviti da banchina) supera i 100. Quando la nuova stazione Long Island Rail Road’s, costruita sotto i livelli attuali, aprirà, Grand Central offrirà un totale di 75 binari e 48 banchine. Il terminal si estende su un’area di 19 ettari. A causa dell’enorme mole di marmo granito impiegato per la costruzione della Grand Central Station di New York, la quantità di radiazioni registrata nei sui ambienti è superiore a quella permessa nelle centrali nucleari.

9. Cascate del Niagara, New York e Ontario Visitatori annuali: 22 milioni.

09 NiagaraLe cascate del Niagara (in inglese Niagara Falls in francese chutes du Niagara), situate nel nord-est dell’America, a cavallo tra USA e Canada, sono per la loro vastità tra i più famosi salti d’acqua del mondo. Non si tratta di cascate particolarmente alte (solo 52 m di salto) e la loro fama è certamente legata alla spettacolarità dello scenario, dovuto al loro vasto fronte d’acqua e all’imponente portata circa 110.000 m3 il minuto (come media). Rappresentano ciononostante la più grande cascata dell’America settentrionale e, dopo la distruzione delle cascate Guairà, sono divenute le più grandi cascate al mondo oltreché essere, probabilmente, le più conosciute.

Dal punto di vista geografico si trovano all’interno della regione denominata Niagara Peninsula poco distanti dalla città canadese di St. Catharines e sono a circa mezz’ora di macchina dalla città statunitense di Buffalo e a circa un’ora e mezza da Toronto.

8. Tempio Sensoji, Tokyo Visitatori Annuali: 30 milioni.

08 TempioMeglio noto come il Tempio di Asakusa Kannon è dedicato a Kannon, il bodhisattva della compassione, al quale l’imponente edificio principale è consacrato. Secondo la leggenda, questo tempio fu fondato nel VII secolo da tre pescatori che avevano trovato una statuetta di Kannon alta 5 cm impigliata nelle loro reti. Nonostante avessero deciso di rigettarla nel fiume Sumida-gawa, la statuetta continuava a incappare nelle reti. Essi decisero allora di ordinare la costruzione di un tempio, che è ancora oggi il più antico di Tokyo.

Il Senso-ji è costituito da un edificio principale, o Senso-ji Hondo, e da una pagoda a cinque piani.

7. Meiji Jingu Shrine, Tokyo – Visitatori Annuali: 30 milioni.

07 TokyoIl santuario Meiji, situato a Tokyo, Giappone nei pressi della stazione di Harajuku è un santuario shintoista (jinja) dedicato alle anime dell’Imperatore Mutsuhito e di sua moglie, l’imperatrice Shōken. L’imperatore Meiji morì nel 1912 e la moglie nel 1914.

In loro onore fu costruito il santuario, che fu definitivamente inaugurato e consacrato nel 1920. L’edificio originale fu distrutto durante la Seconda guerra mondiale. Il santuario attuale fu completato nell’ottobre 1958.

6. Las Vegas Strip Visitatori annuali: 30 milioni e 500mila.

06 Las VegasLa Las Vegas Boulevard South, meglio nota come Las Vegas Strip, è una strada di Las Vegas, Nevada, nota per la grande concentrazione di hotel e casinò. 19 dei 25 hotel più grandi del mondo come numero di stanze si trovano nella Strip: sono 65.000 le stanze totali a disposizione dei turisti. Tra le più famose attrazioni gratuite della Strip ci sono le fontane del Bellagio, lo show delle “sirene” all’hotel Treasure, il “vulcano” di The Mirage e gli show “Fallo f Atlantis” e “Festival Fountain” al Ceasar Palace. L’incredibile MGM Grand Hotel – un tripudio di vetri, palme, fontane e trovate eccentriche – ha un grande box di vetro che ospita alcuni leoni veri mostrati al pubblico giornalmente. C’è anche la grande voliera del Flamingo, con oltre 300 uccelli colorati. Sulla stessa strada si incontra anche una piramide, lo skyline di Manhattan, una versione ridotta di Venezia, templi romani, una Tour Eiffel in scala 1:2 e molto altro ancora…

-.-.-

-.-.-

L’elenco delle attrazioni turistiche più visitate del pianeta prosegue a:

 

 

Pagina 2

-.-.-

Vieni a scoprire la musica di Lorenzo Pescini su:

 Studio musicale virtuale di Lorenzo:
www.pescini.com
Canale personale di Lorenzo su Youtube:
www.youtube.com/lpescini
Pagina ufficiale di Lorenzo su Facebook:
www.facebook.com/pescinicomposer