Anna Fasanella – Violoncellista

fasanella due

fasanella dueDopo essersi diplomata in violoncello sotto la guida del M° Vito Paternoster presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, Anna ha completato la propria formazione perfezionandosi con i maestri Luca Signorini, Michael Flaksman e con Rocco Filippini alla  Walter Stauffer Academy di Cremona.

Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento, in particolare quelli di Musica da Camera come quello di Castel del Monte ( Andria – BA) con il M° Tanase Garciu o come quello di Formazione Orchestrale con il M° Camillo Grasso.

fasanella uno

Ha prestato particolare attenzione anche alla Prassi Musicale Barocca frequentando corsi con il M° Antonio Florio.

Sin dall’età di 16 anni, ha cominciato a suonare con numerose orchestre collaborando con grandi direttori e solisti di fama internazionale come  Claudio Scimone, Montserrat Caballé, Lya de Barberiis, Alirio Diaz, Felix Ayo, Michele Marvulli, Alessio Bax, Aquiles delle Vigne, Jacob Chi, Bruno Mezzena, Emanuele Arciuli, Joaquin Soriano,  Michael Flaksman, Vladimir Nemtanu Mauro Maur, affiancandosi a personaggi dello spettacolo come Sergio Rubini, Enzo Decaro, Aldo Giuffrè e Giorgio Albertazzi.

Fondatrice e membro stabile dell’orchestra Harmonia e in seguito de “I solisti di Harmonia” dell’Ateneo barese, ha suonato in qualità di primo violoncello in diverse Orchestre (Sonora Corda -Bari, I Solisti di Sonora Corda –Bari, Orchestra da Camera di Matera, VenusOrchestra di Fasano, Orchestra della Provincia di Bari, Orchestra della Provincia di Foggia e Orchestra della Provincia di Matera). Dal 2002 a oggi si alterna nel ruolo di 1° violoncello nell’Eurorchestra di Bari.

Premiata a importanti concorsi nazionali e internazionali, svolge intensa attività concertistica in varie formazioni cameristiche (Quartetto Thiasos, Duo Allegro con Brio, Strings on The Road) tenendo concerti nelle più importanti città italiane ed estere, ospite delle società e dei festivals più prestigiosi. Ultimamente si è avvicinata anche alla musica leggera, più precisamente al popular rock ed alle cover RocK.

Recentemente si sta dedicando allo studio della Direzione d’Orchestra con il M° Mariano Patti ed è assistente/coordinatrice del gruppo di Palese-Bari di Musica in Gioco, orchestra legata a “Il sistema delle Orchestre e dei Cori Infantili e Giovanili” del metodo del grande maestro J. A. Abreu.

Titolare della cattedra di Musica da Camera presso l’Istituto Musicale Provinciale pareggiato “G. Paisiello” di Taranto è regolarmente invitata in giurie di concorsi.

Dal 2013 ha nel suo repertorio anche brani di Lorenzo Pescini, compositore fiorentino.

 -.-.-

Vieni a scoprire la musica di Lorenzo Pescini su:

Studio musicale virtuale di Lorenzo:
www.pescini.com
Canale personale di Lorenzo su Youtube:
www.youtube.com/lpescini
Pagina ufficiale di Lorenzo su Facebook:
www.facebook.com/pescinicomposer