Giovanni Allevi – La musica in testa

Giovanni Allevi – La musica in testa – Ed occi qui, davanti a questa opera prima “letteraria” del grande pianista Giovanni Allevi.

Duecento pagine intime, personali di un giovane pianista che ancora non ha ben recepito le dimensioni mondiali del suo successo e ripropone cronologicamente le fasi salienti della sua ascesa nell’olimpo della musica contemporanea. E’ inevitabile quindi, che la valutazione di Allevi si debba muovere su due piani: lo scrittore e il pianista.

Come autore di scritti Allevi è francamente modesto anche se il suo modo di raccontare è partecipato, intimamente sentito. Piccoli frammenti di vita vissuta, aneddoti, coincidenze e riflessioni filosofiche popolano il libro in modo piacevole, fresco e forse talvolta anche non banale.

Come pianista è davvero un fenomeno…

…perché è riuscito, come pochissimi nel corso degli ultimi trent’anni, a passare con enorme successo dalla musica classica alla musica “popolare”, mischiando elementi armonici e melodici provenienti da stili anche molto diversi tra loro: jazz, barocca, new age, tardo romantica, pop, etc. I risultati sono decisamente interessanti anche se nel tempo Allevi, a mio avviso, si sta eccessivamente “commercializzando”. Sono infatti lontani i tempi di “13 dita” un album per certi aspetti sconvolgente per ricchezza di colori e di tematiche. Gli ultimi lavori (No concept, Joy) seppur gradevoli all’ascolto appaiono di qualità e contenuti decisamente inferiori. Speriamo in “Evolution”, la nuova raccolta per pianoforte ed orchestra…

Voto: 3/5

(9/6/2008)

Piano Improvisation for FM

Leggi la recensione del secondo libro di Giovanni “In viaggio con la strega”:


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART034