Natale che musica! – 28 dicembre 2014

Natale che musica! – L’associazione Arcadia è lieta di invitare tutta la cittadinanza

al Concerto di Natale per pianoforte, orchestra e voce

il 28 Dicembre 2014 alle ore 20,00

presso la Chiesa Matrice Parrocchiale “San Nicola” a Lizzano (Taranto)

Sarà un concerto di beneficenza il cui ricavato sarà totalmente devoluto per la ristrutturazione delle opere parrocchiali.

Il programma prevede musiche di Lorenzo Pescini, Nicola Piovani, Ennio Morricone, Rondò Veneziano, e canti della tradizione natalizia.

Ospiti della Serata: Tina Volpe e gli allievi della Francisco Tàrrega music academy.

natale che musica2

natale che musica3


Il concerto di Natale…

ha radici profonde nella storia musicale e tradizionale. Originariamente, la pratica di celebrare il Natale con esibizioni musicali risale al Medioevo, quando canti liturgici e processioni accompagnavano le festività cristiane. Nel Rinascimento, le corti nobiliari ospitavano concerti natalizi, contribuendo a sviluppare un repertorio distintivo.

Il genere dei “Christmas Carols” emerse nell’Inghilterra medievale, segnando la diffusione delle canzoni natalizie tradizionali. Nel corso dei secoli, la pratica si diffuse in tutto il mondo, assumendo forme variegate nei diversi contesti culturali. L’avvento della musica corale e sinfonica ha ulteriormente arricchito il repertorio natalizio, con compositori celebri che hanno contribuito a creare opere iconiche.

Oggi, il concerto di Natale è diventato un appuntamento annuale, riunendo la comunità in celebrazione della stagione. Artisti e ensemble di talento si esibiscono in un repertorio che spazia dai classici natalizi alle reinterpretazioni contemporanee. La magia di un concerto natalizio risiede nell’abilità della musica di suscitare emozioni, unire le persone e diffondere la gioia caratteristica del periodo natalizio.


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART214